Code of Princess EX

Code of Princess EX – Recensione

La Nicalis è riuscita a proporre all’utenza personaggi che, col tempo, sono diventati iconici. Basti pensare a Quote di Cave Story oppure Isacc, che sono diventate presto piccole icone del mondo videoludico. Tra questi, c’è sempre stato un personaggio che ha la brutta abitudine di spiccare nei videogiochi crossover, ma nessuno sa da dove nasce: stiamo parlando di Solange, protagonista del videogioco Code of Princess.

Perché spicca in maniera così palese agli occhi del giocatore medio? Principalmente, per il suo design: è una donna bionda prosperosa con un’armatura ridotta all’osso: copre giusto giusto i capezzoli e le sue parti intime. Ma non voglio parlare di questo, oggi, ma del gioco che l’ha portata alla luce: Code of Princess. La versione EX è uscita su Switch il 30 luglio al prezzo di €39,99, portando varie migliorie rispetto la versione 3DS. Il team di sviluppo sarà stato in grado di riportare in gioco Solange ed i suoi amici? Scopriamolo assieme!

Code of Princess EX
Il filmato introduttivo è ben fatto. Lo sarà anche il gioco?

Code of Princess EX narra le vicende di Solange: una nobildonna dall’armatura argentata che deve tornare ad impugnare le armi. Sono, infatti, tornati in vita molti mostri e devono essere fermati. Nel mentre, sarà necessario stare attenti ad uno strano gruppo di malvagi che vuole impossessarsi dello spadone della ragazza…

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 15:57

Solange, fortunatamente, non sarà sola in questa avventura: assieme a lei, infatti, ci saranno altri personaggi come Ali-Baba (una ladra dal “petto piatto”), Allegro (un elfo bardo) e Zozo (una negromante composta da parti di altre persone con delle buffe mutande bianche). Già da qui possiamo notare come il gruppo sia ben caratterizzato, specialmente a livello di design. Sia i protagonisti, sia i nemici principali sono riconoscibili al primo colpo, nel bene e nel male.

Code of Princess EX
All’interno della trama sono presenti delle “frecciatine comiche” ad alcuni concetti del giocho di ruolo fisico e virtuale

Passiamo subito al gameplay: Code of Princess EX si presenta come un Hack-and-Slash 2D che permette al giocatore di fare tantissime combo per massacrare gli avversari. Ogni personaggio ha, infatti, una serie di mosse esclusive che si permettono di fare un sacco di danni. Combinando A, B ed i salti il giocatore può attaccare in molteplici modi. Non è possibile spiegare in questa recensione quali siano i comandi per ogni personaggio perché le combinazioni sono tantissime, ma possiamo affermare che ogni personaggio ha uno stile di combattimento unico, rendendo difficile trovare dei “cloni”.

Code of Princess EX ha anche un’altra caratteristica: premendo L/R + Su/Giù i giocatori possono spostare il proprio personaggio su una delle tre parti della mappa al fine di schivare i nemici oppure colpire coloro che non si espongono troppo. Con X, invece, si attiva il Burst, che potenzierà le vostre statistiche per un periodo di tempo limitato.

Code of Princess EX
Come è possibile notare da queste immagini nella parte alta dello schermo è possibile vedere gli HP ed i MP del personaggio (rispettivamente punti salute e mana), quanti sono i nemici in zona ed il tempo necessario per finire la partita.

Se c’è un consiglio che posso dare a voi lettori, è il seguente: Fate assolutamente il tutorial! Non sembra, ma in questo titolo è fondamentale capire come funziona il gameplay per un semplice

Code of Princess EX

motivo: la difficoltà. Essa potrebbe risultare alta se si prendono alcune parti del gioco alla leggera! In questi casi è necessario vedere la semplice struttura da GDR proposta. Code of Princess EX, infatti, permette di equipaggiare i personaggi con vari oggetti, ottenendo vantaggi e svantaggi. In questo modo è possibile potenziare i personaggi e, perché no, renderli immuni da vari effetti come il veleno.

E se questo iniziasse a diventare insufficiente? Beh, sarà necessario fare un po’ di Grinding tramite le modalità proposte: CampagnaFree Play (che permette di giocare le mappe della campagna usando anche unità extra come i nemici) e Bonus Quests. In questi modi potrete migliorare anche il livello dei vostri personaggi!

Per quanto riguarda il multigiocatore, è possibile notare qualche aggiunta rispetto la versione 3DS. Adesso è possibile giocare in singolo, in locale usando una sola Switch e pure Online tramite modalità cooperative e competitive. Durante le mie partite, non ho trovato nessuno online e, per questo, non posso dirvi molto altro in merito.

Code of Princess EX ha alcuni difetti da non sottovalutare. Primo fra tutti la grafica che, seppur aggiornata, tende a non essere eccezionale in alcune parti. In particolare, zoomando gli eventi di gioco, si nota un particolare downgrade. Altro difetto riguarda la gestione del Grinding, che può risultare piuttosto lunga e noiosa. È giusto, inoltre, far notare che dopo un po’ di ore Code of Princess EX potrebbe risultare ripetitivo. Oltre a tutto questo, non è presente la lingua italiana.

Code of Princess EX
Quando si usano altri personaggi che non siano i protagonisti della campagna, i moveset sono troppo limitati (giusto giusto si salvano poche creature, come i boss). Avrei preferito una maggior cura da questo punto di vista

In conclusione, Code of Princess EX è un gioco semplice che vuole riportare in vita un videogioco uscito su Sega Saturn: Guardian Heroes (basti pensare che parte del team di sviluppo aveva lavorato a quel titolo). È possibile notare un miglioramento rispetto la versione 3DS, soprattutto nell’aspetto tecnico. È giusto notare, però, che sono presenti alcuni difetti molto pesanti: la gestione di alcune cose, come il grinding, non convince appieno e ciò mi porta a consigliare il titolo solo ad una nicchia di persone. Comunque sia, il gameplay Hack-and-Slash funziona molto bene e sicuramente saprà farsi apprezzare sia in singolo, sia con altri giocatori.

Code of Princess EX
Code of Princess EX – Recensione
PRO
Il gameplay di base funziona molto bene
Ottima caratterizzazione dei personaggi principali, soprattutto l'estetica
Consigliato agli amanti degli Hack-and-Slash
Ogni personaggio ha uno stile di combattimento unico, che nessun altro possiede
Chi ha giocato alla versione 3DS saprà notare alcuni miglioramenti tecnici
CONTRO
La gestione RPG non è eccezionale (specialmente la parte del Grinding)
Quando il gioco zooma troppo, si nota un downgrade grafico considerevole
Quasi tutti i personaggi disponibili soltanto nel Free Play o nelle Bonus Quest risultano spesso ingiocabili a causa del loro scarso moveset
Si trova poca gente online
Dopo un po' rischia di essere ripetitivo
Prezzo un po' alto
Assenza della lingua italiana
6.6
Bene, ma non benissimo