The Wardrobe

The Wardrobe – Recensione

Quando uscirono le prime news su questo The Wardrobe ammetto di essermi incuriosito fin da subito, sia perché stiamo parlando di un altro gioco tutto made in Italy ma soprattutto per lo stile scanzonato e spensierato annunciato dalla copertina e dalle immagini che circolavano in rete. Quello che mi son trovato dinanzi è una perla rara, una propria e vera enciclopedia del mondo nerd, un gioco farcito di easter egg con sprazzi di trash costanti e quel prendersi in giro che tanto ci mancava non tralasciando però tematiche mature affrontate col giusto piglio.

Cucù, c’è nessuno?

The Wardrobe è la creazione della italica C.I.N.I.C. Games, pubblicato su Steam il 15 febbraio 2017 e approdato finalmente anche sulle nostre Switch. Da quando ha debuttato la piccola ibrida di casa Nintendo, molti publisher hanno rivalutato un genere che nel corso degli anni era stato lasciato un po’ a prendere la polvere, il punta e clicca.

Avventure ricche di umorismo e con cui scervellarsi per delle ore cercando una soluzione, spesso illogica, per completare livelli a ripetizione. L’importanza principale di un punta e clicca è tutta nella trama che deve essere ben spiegata e che deve catturare il videogiocatore per non fargli abbandonare l’avventura anche nei momenti più duri. Inoltre un altro punto essenziale, sono gli enigmi che devono essere non troppo difficili ma neanche troppo facili, numerosi e vari cercando di non cadere mai nella ripetizione.

Lasciami stare, non sono mica Super Mario!

The Wardrobe è praticamente perfetto, è riuscito a catturare l’essenza del genere, riproponendola in una formula fresca; risultando spesso un vero e proprio paradiso del nerd… e talvolta vi basterà vedere l’ambiente intorno a voi per esclamare, wow! Ma ora bando alle ciance e immergiamoci in questa folle avventura fatta di humor nero e cinismo vivo.

Uno scheletro e un amicizia vera!

La storia narra che cinque anni prima dell’inizio della nostra avventura, due ragazzi, Skinny e Ronald, preparano un allegro picnic per suggellare ancora di più la loro forte amicizia. Tutto andava per il meglio tra risate e scherzi fino a che Ronald offre una prugna all’amico, non consapevole della sua allergia, proprio a quel frutto. Skinny lo scambia per un grande acino d’uva e lo manda giù senza pensarci andando immediatamente in shock anafilattico.

La casa del nostro amico è lasciata leggermente allo sbando!

Ronald spaventato dalla scena e dall’evento, scappa via terrorizzato, lasciando l’amico al suo triste destino. Ma non tutto è perduto e Skinny non va in paradiso rimanendo sulla terra sotto forma di scheletro e relegato dentro un armadio col solo compito di vegliare su Ronald. Ma le cose cambiano veloce e il nostro amico biondo, con la sua delittuosa omissione di soccorso, rischia grosso; è pronta per lui la dannazione eterna e sarà nostro compito far ammettere a Ronald le sue colpe donandogli così l’espiazione.

The Wardrobe è un classico punta e clicca e potrete muovere una manina ossuta con lo stick sinistro che vi permetterà di muovere il personaggio o compiere alcune azioni con oggetti. Inoltre vi verrà in aiuto il tasto dorsale destro che vi indicherà quali sono le cose con cui potrete interagire lasciando inattive quelle di “contorno”. Come ogni gioco di questo genere che si rispetti, è presente anche qui un inventario, dove troverete tutto ciò che raccoglierete e dove potrete combinare i vari oggetti.

Un inventario spettacolare… e spettrale!

Considerazioni finali

Cinico, a tratti cattivi e pregno di un umorismo nero da cui non vi libererete facilmente; tutto questo potrebbe bastare per riassumere The Wardrobe. Già dal primo avvio capirete che è un gioco molto particolare e che ha bisogno di essere scoperto con calma, minuto dopo minuto.

Il tutto si presenta in una grafica molto definita e colorata che ricorda i grandi capolavori del passato come Monkey Island e Day Of The Tentacle a cui sicuramente si sono ispirati. Tutto gira a 1080p con 60fps costanti, gli sfondi sono ben fatti e tutte le texture sono curatissime non tralasciando nulla al caso; notate le espressioni facciali del protagonista e poi ditemi se non è il massimo.

Un Angry Bird pronto per il forno… povero uccello!

Il gameplay è basato sull’immediatezza e sulla semplicità, d’altronde come tutti i punta e clicca, permettendo a chiunque di giocare e di approcciarsi a questo genere con molta nonchalance anche se poi vi farà davvero spremere le meningi. Come? Bè con tutta l’avventura. Infatti se c’è una cosa che è molto settata verso l’alto è l’asticella della difficoltà con molti enigmi al limite del frustrante che riuscirete a risolvere solo con una buona dose di fortuna anche se, dopo averli risolti, vi stupirete di come non ci avevate pensato prima.

La trama è ottimamente esposta e se da una parte lo stile grafico cartoon vi potrebbe indirizzare su un gioco leggero, vi stupirete del fatto che The Wardrobe è completamente maturo. Dai personaggi ai dialoghi, tutto è indirizzato verso l’umorismo macabro con il nostro protagonista che ha sentimenti contrastanti verso il suo amico, dalla compiacenza al disgusto più totale e non sempre avrà parole tenere verso il prossimo (ma anche verso di noi). Moltissimi gli easter egg sparsi durante la nostra avventura, da un triste Ralph Spaccatutto che lavora in un cantiere ad un orsetto molto conosciuto dal popolo di internet; ma non saranno i soli che riconosceremo lungo il nostro cammino.

The Wardrobe
Around the world, around the world!!!

Tutto è completamente in italiano e fortunatamente direi, visti i dialoghi esilaranti a cui assisteremo in un gioco che spesso si prende in giro e lo scoprirete subito dal tutorial che vi farà sganasciare. La longevità è molto buona e non completerete in poche ore, ma soprattutto agevolmente, tutto il gioco.

Vi innamorerete follemente di Skinny per la sua insolenza e la sua ironia ma anche di tutto il resto di questo pazzo e folle mondo. Vi innamorerete di questo prodotto, per la cura che i programmatori ci hanno messo, lavorando con tanto amore. Vi innamorerete e basta, perché un gioco così lo merita… Lunga vita C.I.N.I.C. Games!

https://www.youtube.com/watch?v=prbHJon7UeA

The Wardrobe
The Wardrobe – Recensione
PRO
Divertente e sarcastico
Trama stupenda e dialoghi dissacranti
Personaggi ben caratterizzati
CONTRO
Enigmi talvolta frustranti
Difficoltà alta
8