Runbow

Runbow – Recensione

Sono passati molti anni da quando Runbow è stato rilasciato su WiiU come esclusiva temporanea. Era un gioco molto divertente, capace di coinvolgere tantissime persone in locale ed online. Dopo essere passato anche sulle altre piattaforme (compreso PS4 e Steam), la 13 AM Games ha deciso di riproporre il suo curioso platform sulla nuova console Switch. Vi presento Runbow, che vedrà la luce sull’eShop il 3 luglio al costo di €14,99 (€11,99 se lo prendete in preordine). Vediamo se questa versione merita di essere tenuta sott’occhio.

Prima di iniziare… cos’è Runbow? Un nuovo tipo di sottaceti? No: è un platform 2D nel quale i giocatori si sfidano in molteplici prove. Questo ci permette di dire che è un platform-party game con una briciola di picchiaduro. Ciò che rende Runbow diverso dagli altri giochi, però, è la sua caratteristica peculiare: il colore. Durante le partite, infatti, lo sfondo cambia costantemente colore seguendo un intervallo di tempo preciso e prevedibile e questo provoca alcuni cambiamenti nell’ambiente di gioco: se è presente una piattaforma blu ed il colore di sfondo è proprio il blu… quella parte del livello scomparirà! Questo provoca vantaggi e svantaggi: in alcuni casi dovrete cambiare strategia per vincere ma in altri casi potrete addirittura saltare spezzoni del livello! Saper prevedere i colori sarà fondamentale per ottenere la vittoria.

Runbow
I comandi sono molto semplici: per saltare basta premere A/B, mentre per picchiare i nemici basta usare X/Y. Combinare queste mosse permetterà di fare molteplici attacchi in grado di raggiungere luoghi normalmente inaccessibili. Nel mentre, danno qualche bella botta agli avversari.

All’interno di questo gioco colorato vestirete non solo i panni di Hue e Val, personaggi emblematici del gioco, ma anche quelli delle figure indie più famose! A inizio gioco potrete usare Lilac (Freedom Planet) e Shantae (Shantae: half-genie Hero & titoli precedenti), ma presto vi accorgerete che saranno presenti altri personaggi. SteamWorld Dig, Shovel Knight e molti altri potranno essere giocati sbloccando determinati obiettivi. Comunque sia, Hue e Val saranno in grado di farsi apprezzare perché sono gli unici PG personalizzabili!

le modalità in singolo proposte sono l’avventura e la Bowhemoth. Nella prima modalità dovrete superare una serie di livelli collegati

tra loroRunbow per sconfiggere Satura, la cattiva del gioco che sta provocando caos e distruzione nel mondo di Runbow. Qui i livelli sono divisi in quattro mondi ed ognuno di loro ha vari livelli di difficoltà (verde, giallo, rosso, viola); La seconda modalità in singolo, invece, è una sfida dal nome altisonante molto complessa: il giocatore si ritroverà all’interno del Bowhemoth, una creatura enorme dall’aspetto puccioso. Per sopravvivere sarà necessario superare una sequenza di livelli complessi senza salvare. È una sfida difficile, ma grazie alle caratteristiche della Nintendo Switch sarete in grado di mettere a riposo l’odissea per riprenderla in seguito con comodità.

Le restanti modalità sono ideate esclusivamente per il multiplayer. Abbiamo, in ordine, la corsa al traguardo, l’arena PvP e una battaglia “conquista la zona”. Sfortunatamente, la modalità “sconfiggi il maestro dei colori” (una sfida nella quale tutti i giocatori dovevano finire il livello mentre un altro lo modifica a piacimento in continuazione) è stata eliminata, rimanendo quindi un’esclusiva WiiU.

Sfortunatamente, non posso parlarvi molto dell’online. Avendo ricevuto il gioco in anteprima, non ho trovato nessuno. Voglio però ricordare che anche la versione WiiU era povera di gente da online. Speriamo che su Switch la situazione cambi…

Runbow
La modalità avventura permette anche di ricevere nuovi outfit per Hue e Val. Volete Sare come? Tra le tante cose, sarà necessario fare ottimi tempi…

Runbow vanta anche alcuni difetti che è necessario far notare. La prima cosa che voglio evidenziare è la gestione del Rumble. Quando il giocatore attacca, infatti, i joy-stick vibrano in continuazione e, alla lunga, da un po’ fastidio. Il problema diventa ancor più evidente se si nota che, nelle opzioni del gioco, è impossibile disabilitarlo. Per risolvere tale problema, quindi, dovrete andare nelle impostazioni della console.

Altro difetto riguarda tutte quelle parti della mappa di gioco che scompaiono quando c’è un determinato colore come sfondo. Capita, infatti, che il gioco legga ancora quella parte di gioco, provocando dei piccolissimi problemi al movimento del personaggio. Non danneggia pesantemente il gameplay, ma ci tengo a segnalarlo.

L’ultimo difetto che vorrei evidenziare è la gestione dei DLC. Runbow vanta alcuni contenuti a pagamento interessanti, come nuovi vestiti per Hue e Val, musiche extra ed una nuova modalità avventura incentrata sulla cattiva del gioco (avventura spaziale di Satura). Questa situazione, però, non incentiva i giocatori che hanno comprato Runbow sulle altre versioni a prenderlo di nuovo. Inoltre, la versione WiiU mantiene ancora una certa aura di esclusività, rendendolo leggermente più interessante.

Runbow
Nota bene: il gioco mostrerà molte volte questa schermata. Dovrete premere B e poi L/R per giocare in singolo. Non so perché gli sviluppatori hanno deciso questo approccio, ma è meglio avvisarvi per evitare spiacevoli inconvenienti

In conclusione, Runbow è un gioco adatto a tutti. Il suo gameplay è molto vivace ed i suoi comandi semplici lo rendono un ottimo platform da giocare con amici o familiari. Le modalità sono diverse tra loro ed anche il single player è in grado di soddisfare i giocatori. Sfortunatamente, però, sarebbe necessaria fare qualche piccola limatura al gameplay e forse la scelta di mantenere i DLC a pagamento potrebbe risultare discutibile per chi ha comprato il gioco in passato. Comunque sia, l’acquisto è consigliato.

Runbow
Runbow – Recensione
PRO
Colorato e divertente!
Gameplay molto semplice
2 modalità corpose in singolo, 3 dedicate al multigiocatore
8-9 persone possono giocare contemporaneamente!
CONTRO
Alcuni piccoli bug potrebbero dare leggermente fastidio, durante la partita
È presente il rumble… fin troppo
Nessun DLC preinstallato (a parte Shantae e Lilac, che erano gratuiti)
8.5
Una "botta" di colore!