Pokémon TCG

Pokémon TCG: come vengono progettate le carte e le relative confezioni?

Chi è che non conosce il Pokémon TCG (trading card game, conosciuto in Italia come “gioco di carte collezionabili” e abbreviato in GCC), gioco di carte che prende ispirazione dal mondo dei Pokémon, i nostri simpatici mostriciattoli tascabili?

Magari qualcuno si è chiesto: come fanno a rendere le carte Pokémon così “stilose” e accattivanti?
Il sito giapponese CGWorld ci viene in aiuto con un suo articolo sulla progettazione delle carte Pokémon e delle relative confezioni, ma una mano ce la fornisce anche Nintendo Soup con la traduzione in inglese dei punti principali della progettazione. Vediamo un po’ quali sono i due esempi che ci vengono proposti:

– progettazione della carta Shiftry GX (le carte Pokémon contrassegnate da queste due lettere possiedono molti più HP e attacchi più forti rispetto alle carte normali): il primo passo è aprire un modello 3D del Pokémon grazie a un software, Maya, per aggiustare la posizione di Shiftry. Il secondo step è quello di trovare uno sfondo adeguato per la carta, effetti e posizionare infine Shiftry.
Pokémon TCG Shiftry  

– progettazione della confezione del mazzo tematicoCrepuscolo ferale“: prendiamo il nostro Lycanroc nella sua forma crepuscolo, aggiustiamo sempre la sua posizione e mettiamolo in un background che lo valorizzi, aggiungendo anche alcuni effetti.
Pokémon TCG  Pokémon TCG

 

Curiosi di vedere il risultato finale? Ve lo lascio qui in calce all’articolo!

Pokémon TCG  Pokémon TCG