Draw a Stickman: EPIC 2

Draw a Stickman: EPIC 2 – Recensione

Voglio iniziare questa recensione con una storia.

Una buia serata d’inverno, dopo aver finito gli studi, mi sono divertito a fare un giro sull’eShop della Nintendo Switch ed ho trovato uno strano gioco scontato chiamato Draw a Stickman: EPIC 2. Leggendo la descrizione mi è. tornato in mente Scribblenauts con uno stile artistico molto semplice, stilizzato. Dopo aver scoperto che esisteva gratuitamente su iOS con qualche contenuto in meno, ho deciso di provarlo. Risultato? Dopo un’ora di gioco ho preso la versione Switch. Eccomi qui, quindi, a recensire “Draw a Stickman: EPIC 2”, videogioco della Hitcents disponibile su eShop Switch & WiiU al costo di €6,99. Sarà un titolo soddisfacente? Scopriamolo assieme.

Draw a Stickman: EPIC 2
Sono o non sono un’artista?

Draw a stickman: EPIC 2 non ha una trama particolare. Il giocatore vivrà le vicende di una creatura disegnata dal giocatore ad inizio gioco (che chiameremo Gino per motivi di comodità). Costui chiederà al giocatore di disegnargli un amico (che chiameremo Pino) ma quest’ultimo, dopo essere caduto dalla tela, si ritroverà riempito di inchiostro, trasformandosi in un essere malvagio. Si rifugerà in un libro ed inizierà a provocare caos e distruzione. È qui che Gino proverà a risolvere tutto il trambusto: lanciandosi nel libro, si troverà in un mondo devastato da inchiostro e creature cattive. Sarà compito del protagonista, assieme al giocatore, riportare tutto com’era prima… e dovranno anche cercare di salvare Pino.

Draw a Stickman: EPIC 2

Il Gameplay è molto semplice. Il giocatore – che controllerà il primo personaggio che ha creato – deve esplorare un mondo 3D fatto di carta e inchiostro per trovare i pezzi delle pagine del libro, salvando i pochi personaggi presenti dal cattivone di turno. Per farlo, sarà necessario usare delle matite magiche che si trovano all’inizio di ogni livello. Queste permettono di avere diversi vantaggi: portano in vita gli alberi, creano delle uova o formano del ghiaccio. Il giocatore potrà persino disegnare spade, chiavi e picconi, utili per esplorare il mondo di gioco. Tutte queste azioni possono essere fatte usando i controlli classici oppure il touch screen. Inoltre, è possibile inserire in un elenco tutti i disegni fatti dal giocatore, compresi nemico ed oggetti equipaggiabili, per usarli successivamente. Come conseguenza, è possibile personalizzare l’avventura quando si vuole e come si vuole.

L’insieme di questi elementi evidenzia non solo la natura di gioco simile a titoli come Scribblenauts, ma anche le caratteristiche semplici del genere Metroidvania. In sintesi, i livelli si dividono in poche fasi:

  1. Ottenere la matita del livello.
  2. Usarlo fino allo sfinimento.
  3. Superare la prova finale del livello (generalmente un boss)
  4. Finire il livello.

Come molti altri giochi dello stesso genere, il giocatore dovrà affrontare anche una prova finale (generalmente un boss). Essi non sono nulla di ché, anzi: sono tra i contenuti più semplici ed intuitivi del gioco.

Draw a Stickman: EPIC 2
Se avete intenzione di ottenere il finale buono, preparatevi a fare un po’ di backtraking

Come si muove il personaggio? Basta usare i Joy-con oppure lo schermo dello Switch. Nel primo caso, gli analogici permettono di muoversi nell’ambiente, A permette di interagire con gli oggetti – laddove possibile -…

Oltre a questa modalità, Draw a stickman: EPIC 2 contiene anche un DLC preinstallato chiamato “Tratto in Inganno”. Racconta alcuni eventi successivi alla storia principale e metterà il giocatore di fronte ad un dungeon pieno di insidie e trabocchetti. Sapendo che il giocatore inizia senza matite (indipendentemente da quando si gioca il DLC) renderà l’avventura molto interessante e molto difficile. 

Draw a Stickman: EPIC 2
Questo DLC offre un gameplay molto diverso rispetto la modalità storia, con un tasso di difficoltà molto più elevato. Se adorate i giochi di avventura, potrebbe piacervi. Vi ricordo che la versione gratuita su Mobile permette di avere un’idea del contenuto.

Abbiamo parlato del gameplay del gioco… ma quali sono i veri difetti di Draw a stickman: EPIC 2? Molti, in realtà.

Per prima cosa, la difficoltà della modalità storia è decisamente bassa. Soltanto il DLC “Tratto in inganno” permette di giocare ad un tasso di sfida decente. Manca la possibilità di condividere e ricevere i disegni degli altri giocatori come la versione Mobile ma soprattutto ci sono problemi nel gameplay che si attivano soprattutto nell’esplorazione del gioco. Se non usate il touch screen, infatti, alcune azioni si riveleranno molto imprecise e lente… ed alcune volte questo vi sarà controproducente. Acquistate Draw a stickman: EPIC 2 solo se avete intenzione di giocarlo nella modalità portatile.

Inoltre è giusto rivelarvi che sono presenti anche dei problemi di bug e crash. In particolare, nel 4° livello, una parte dell’area potrebbe causare un crash del gioco, obbligandovi a ricominciare la partita molte volte

Draw a Stickman: EPIC 2
Anche se non sembra, l’impossibilità di accedere ai disegni della community si fa sentire parecchio…

Draw a stickman: EPIC 2 è un gioco semplice e facile che potrà divertire ed annoiare alcuni di voi. Lo vedo un po’ come Scribbelnauts: un gioco semplice ed accessibile a tutti che, con la giusta creatività, saprà divertirvi. È giusto notare che sono presenti moltissimi difetti che mi obbligano a consigliarvi l’acquisto soltanto se scontato.Comunque sia, consiglio di provare prima la versione Mobile per avere un’idea del contenuto finale. In questo modo avrete un’idea eccezionale sul contenuto finale del gioco.

Draw a Stickman: EPIC 2
Draw a Stickman: EPIC 2 – Recensione
PRO
Metroidvania semplicissimo, adatto a tutti
Stile artistico semplice, carino e stilizzato
"Tratto in inganno" è probabilmente il contenuto più interessante per i veterani dei giochi d'avventura
8 livelli ben fatti, che vi terranno occupati per qualche ora
CONTRO
Se non contiamo "tratto in inganno", il titolo è palesemente facile e corto
Boss battle troppo semplici
I bug/crash potrebbero danneggiare seriamente l'esperienza di gioco
Non è possibile accedere al database dei disegni della community
I Joy-Con non sono stati usati in maniera eccezionale
Uno dei potenziamenti del gioco (la matita per i cavi elettrici) non funziona bene in questa versione
6.7
Gli errori si sentono!