Them Bombs!

Them Bombs! – Recensione

Lo ammetto: sono un idiota. Se c’è una cosa che ho imparato su me stesso, è che faccio molta fatica a giocare i videogiochi horror. Volete sapere cos’è Them Bombs!, secondo la classificazione PEGI? Un gioco dell’orrore! Ho subito pensato: “Eddai, cosa ci sarà mai di così terrificante in un gioco dove devo disinnescare bombe?”. Che grande errore sopravvalutare questo dato! La tensione che può dare questo gioco è… ehm… esplosiva, in tutti i sensi! Vi do il benvenuto nella recensione di Them Bombs!, videogioco della Yellow Dot rilasciato su Switch il 7 giugno 2018 al prezzo di €6,99. Scopriamo se vale la pena tenerlo sott’occhio.

La trama di Them Bombs! è abbastanza semplice: il pazzo e malvagio Dottor TiNT ha la brutta abitudine di piazzare degli esplosivi in luoghi pubblici. Ogni volta, prima della detonazione, una persona nel raggio dell’esplosivo riceve un SMS ed alcuni arnesi, annunciando l’imminente esplosione. Solo questa persona – chiamata dal gioco Eroe Inatteso – può disinnescare la bomba… ma non ha la più pallida idea di come fare! Dovrà quindi essere aiutato da un team di esperti che sanno come disinnescare le bombe del signor TiNT. L’unica pecca? Non sono presenti fisicamente! L’Eroe e il team di esperti dovranno comunicare in maniera eccezionale per risolvere il problema… sperando di non provocare morti.

Them Bombs!
Ottimo comparto musicale, che aumenta la tensione durante la partita

Prima di parlare del gameplay di Them Bombs!, è necessario fare una premessa. Sicuramente avrete giocato a party game come Wii Play, Rythm Haven oppure Monopoly. Beh, Them Bombs! è un party game con caratteristiche molto interessanti. Un giocatore deve utilizzare il videogioco Them Bombs!, disinnescando la bomba; gli altri (che interpretano il team di esperti) devono dare le indicazioni giuste attraverso un manuale (clicca qui per ottenerlo. È disponibile in lingua italiana). Seguendo il regolamento del gioco, il team di esperti non deve vedere lo schermo di gioco e, per questo, deve comunicare vocalmente con l’eroe inatteso.

Non è qualcosa di mai visto prima, ne sono convinto, ma possiede le capacità utili per avere un metodo di accessibilità aperto a mille possibilità. Potete giocarci in locale, online (tramite servizi esterni a Nintendo), in due, in dieci, persino da soli se volete andare contro il regolamento! Questa accessibilità così aperta ed unica si sposa molto bene con la portabilità della console Switch.

Them Bombs!
Il manuale per disinnescare le bombe rivela delle meccaniche molto semplici all’interno di Them Bombs! Mi piace vederlo come un fattore positivo: tutti possono giocarci, basta solo una rapida lettura del manuale (e poi approfondita durante la partita)!

Passiamo alla spiegazione del gameplay vero e proprio. Per rendere molto più chiara questa parte, ho deciso di dividerla in due parti:

Gameplay per l’Eroe inatteso:

l’Eroe inatteso userà la console Switch. Può scegliere 5 difficoltà (tutorial, principiante, normale, esperto, custom) e, ad ogni partita, avrà a che fare con una bomba diversa. Essa, infatti, cambia ad ogni partita grazie ad un algoritmo che seleziona i vari pannelli in base alle impostazioni scelte. Secondo le regole del gioco, l’Eroe inatteso deve comunicare ciò che vede col team di esperti e, assieme, cercare di risolvere il rompicapo. Se l’Eroe inatteso manda e riceve i messaggi corretti, riuscirà a sventare l’attacco del Dottor TiNT.

Gameplay per la squadra di esperti:

La squadra di esperti, prima di iniziare, deve aver letto il manuale. A seconda delle descrizioni di ciò che vede l’Eroe inatteso, la squadra di esperti dovrà fare le domande giuste per aiutare a disinnescare i vari pannelli. Se la relazione sarà efficace, la bomba sarà disinnescata.

Per curiosità, ho confrontato il manuale di Them Bombs! con il gioco di disinnesco bombe più conosciuto sul web: Keep Talking and nobody explodes. Devo ammettere che Them Bombs! presenta un gameplay molto più semplice: i moduli, qui, sono molto facili da spiegare e disinnescare. Questo rende il gioco un po’ più semplice, ma anche molto immediato e permette ai giocatori che farebbero il team di esperti di partecipare in poco tempo: basta leggere un po’ il manuale prima di iniziare! 

Them Bombs!
Durante la partita, l’Eroe inaspettato potrebbe incontrare piccoli imprevisti, come il dover ricaricare la torcia

Abbiamo parlato dei dati positivi… ma quali saranno quelli negativi? Them Bombs! presenta delle animazioni un po’ grossolane e l’estetica del menù è semplice ma troppo essenziale. Questo deriva dal fatto che Them Bombs! nasce come gioco mobile (gratis, ma è disponibile solo la difficoltà principiante). Altro difetto da evidenziare è sicuramente la gestione dell’uscita dalla partita in corso: il gioco obbliga a far esplodere la bomba per tornare al menù, danneggiando i record dei giocatori nella loro classifica di umani sopravvissuti/deceduti (tra l’altro non sono presenti classifiche online, che avrebbero incentivato la rigiocabilità). Comunque sia, potete bypassare il problema tramite il pulsante home. Ultimo problema da sottolineare è la gestione dei moduli: il fatto che siano così pochi potrebbero rendere il gioco ripetitivo. Inoltre, non aspettatevi un’evoluzione della trama.

In conclusione, Them Bombs! È un gioco diverso dal solito che metterà alla prova la vostra concentrazione e lo spirito di squadra. Il gameplay è semplice ed immediato, permettendo a tutti di partecipare. Anche se presenta vari difetti, soprattutto nell’estetica, vi saprà dare grandi soddisfazioni. Se avete tanti amici con cui condividere questa esperienza, l’acquisto è consigliato.

Them Bombs!
Them Bombs! – Recensione
PRO
Questo gioco si basa sulla cooperazione
Grande libertà di gioco, che si sposa con le caratteristiche della Switch
Il manuale - che è in italiano - rende il gioco accessibile a tutti…
4 difficoltà + 1 tutorial, che permettono di avere un’ampia varietà di sfide
La musica proposta aumenta la tensione del gioco
CONTRO
Mancanza classifiche online
Animazioni e comparto estetico non sempre eccezionali
… ma non per chi cerca una enorme sfida
Teoricamente potete giocare anche Online… ma per ora dovrete affidarvi ad un servizio esterno a Nintendo
Può diventare ripetitivo, col tempo
7.8
Semplice, immediato… ma non perfetto