Rii Mini X8 Wireless

Rii Mini X8 Wireless – Recensione

Con la diffusione delle SmartTV e dei servizi on demand, il numero delle persone che dedica il proprio relax giornaliero alla visione di film e serie TV è aumentato in modo esponenziale. Servizi come Netflix, Now TV e Infinity permettono il loro utilizzo direttamente dal telecomando della propria TV, rivelandosi il più delle volte un sistema macchinoso ed in modo particolare non idoneo per la digitazione di testi. Se poi la nostra sorgente di riproduzione è un PC, ecco che il tutto si complica inevitabilmente. L’oggetto protagonista della recensione odierna, mette fine alle limitazioni del telecomando ed agli ingombri di tastiera e mouse, includendo tutte le funzionalità di quest’ultimi in un dispositivo piccolo e maneggevole, diventando il nostro fedele compagno da divano.

Specifiche tecniche

Dimensioni 138 x 96 x 21 mm
Peso 112,5g
Materiali  ABS + Gomma
Retroilluminazione RGB fino a 8 combinazioni di colori
Connessione Wireless (mediante dongle USB)
Tensione di ingresso 3,7 – 4,2 V
Corrente di lavoro ≤56mA
Corrente a riposo ≤12uA
Batteria rimovibile BL-5B
Ricarica batteria Micro-USB

Packaging e Bundle

Rii Mini X8 WirelessLa Rii Mini X8 Wireless è racchiusa all’interno di un’altrettanto piccola scatola in cartone rigido con apertura a scrigno. La parte superiore della confezione presenta una stampa del prodotto, un sigillo che attesta l’originalità dello stesso (Rii è un marchio leader nella produzione di questo tipo di prodotti e come tale la contraffazione è un fenomeno di cui è spesso vittima) e la lista delle piattaforme compatibili. Nella parte posteriore trovano posto un elenco illustrato delle caratteristiche principali, il tutto curiosamente tradotto in quattro differenti lingue, italiano escluso, nonostante la tastiera presenti layout italiano.

Rii Mini X8 WirelessIl bundle a corredo della nostra tastiera presenta un cavo Micro-USB per la ricarica (no dati) dalla lunghezza di 80cm, un manuale d’istruzioni multilingua privo dell’italiano e un piccolo bigliettino di ringraziamento per aver effettuato l’acquisto (questo in italiano).

Nel dettaglio

La Rii Mini X8 a prima vista potrebbe essere confusa con i vecchi modelli di Rii proposti sul mercato da circa tre anni, in realtà l’unica cosa rimasta identica è il profilo e le dimensioni. Infatti, confrontandola con un vecchio modello, risalta subito la dimensione del touchpad più generosa ed una migliore disposizione dei tasti, risultando più ordinati e distanziati. Oltre a queste piccole migliorie ci sono anche delle interessanti novità, che fanno di questa nuova mini tastiera, un prodotto nettamente superiore rispetto alle vecchie serie.

Specifichiamo come la Rii Mini X8 è una tastiera QWERTY, questo si traduce in una tastiera comprendente tutti i singoli tasti per lettere e per numeri che ha una tastiera per PC tradizionale, con la sola differenza di essere grande quanto un controller per videogames.

Rii Mini X8 WirelessLa tastiera è realizzata interamente in plastica ABS ad eccezione dei tasti che sono realizzati in gomma e presentano una corsa di digitazione molto corta e precisa.

Nella metà superiore troviamo il touchpad con funzioni multi-tocco: il singolo clic con un dito simula il tasto sinistro del mouse, mentre con due dita il tasto destro e facendo scorrere due dita in verticale si otterrà lo scroll della pagina. Per chi non ama le funzioni touch sono presenti fisicamente anche il tasto sinistro e destro del mouse oltre ad una vera e propria rotellina cliccabile, riproducendo completamente tute le funzionalità di un mouse tradizionale, soluzione per niente scontata su una tastiera cosi piccola. A completare la dotazione troviamo anche una buona presenza di tasti multimediali.

Rii Mini X8 WirelessCapovolgendo la tastiera troviamo in corrispondenza delle impugnature una rifinitura ruvida che garantisce un’ottima presa. Nella parte centrale è presente uno sportellino dentro il quale alloggiano il dongle USB, per il collegamento wireless e la batteria rimovibile. Riguardo alla batteria bisogna specificare come questa sia il modello BL-5B, ovvero la stessa batteria utilizzata da Nokia su molti suoi vecchi cellulari e che ancora oggi risulta facilmente reperibile in commercio con prezzi d’acquisto molto contenuti.

Impressioni d’uso

La Rii Mini X8 è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux, Android, PlayStation 4 e Smart TV. Rivelandosi la testiera più versatile in assoluto oltre che di facile utilizzo. Infatti, uno dei vantaggi del wireless rispetto al bluetooth è quello di non richiedere alcuna configurazione iniziale, limitandosi all’inserimento del ricevitore in una qualsiasi porta USB, per disporre da subito di tutte le sue funzionalità del dispositivo. In questo specifico caso non è necessario installare alcun driver, la tastiera verrà sempre riconosciuta correttamente da qualsiasi sistema operativo compatibile.

I nostri test sono stati eseguiti con Android e Windows 10, riuscendo ad utilizzare entrambi i sistemi operativi senza alcun minimo problema. In seguito abbiamo voluto sperimentare, collegando la tastiera ad un Raspberry Pi e verificando il corretto funzionamento di varie distro. Inutile dire che basandosi tutte su Linux, anche queste funzionano perfettamente con la Rii Mini X8.

Rii Mini X8 WirelessUna delle nostre prove svolte in serata, si è basata sulla configurazione di Kodi, che abbiamo usato per la riproduzione di diversi contenuti multimediali, il tutto stando comodamente seduti sul divano al buio e digitando in tutta scioltezza grazie alla retroilluminazione presente sulla piccola tastiera, retroilluminazione di tipo RGB che ci permette di scegliere il colore che più ci aggrada.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 11:13

La Rii Mini X8 Wireless è una soluzione compatta e funzionale che bene si adatta in tantissime situazioni dove c’è di mezzo un divano. Ovviamente non potrà mai essere l’unico dispositivo di input per un computer, come non può sostituire il telecomando di una TV, ma di certo è una di quelle periferiche che usata una volta, non si riesce più a farne a meno. In definitiva la retroilluminazione, la semplicità della connessione wireless, il layout in italiano e la batteria removibile, fanno di questa nuova mini tastiera Rii uno dei migliori prodotti di questa categoria e dal prezzo molto accessibile.

Rii Mini X8 Wireless
Rii Mini X8 Wireless – Recensione
PRO
Molto compatta
Tasti retroilluminati
Batteria rimovibile
Layout italiano
Funziona praticamente su ogni dispositivo, compresa PlayStation 4
CONTRO
Confezione e manuale non presentano la lingua italiana
9
Piccola e completa