Super Daryl Deluxe

Super Daryl Deluxe – Recensione

Forse non ve ne ho mai parlato prima d’ora, ma se c’è un modo per attirare la mia attenzione su un videogioco questo è sicuramente l’attribuzione di una definizione insolita al suo genere di appartenenza. Quando il nostro Andrea Rockfort annunciò l’arrivo di Super Daryl Deluxe su Nintendo Switch sono subito stato incuriosito di come la software house indipendente “Dan and Gary Games”, composta da un promettente duo artista-programmatore, avesse etichettato la propria creazione attraverso il termine RPGvania.

Certo non siamo di fronte ad una definizione di impatto come “Hardcore Neon Slasher”, utilizzata dal Bread Team per descrivere il loro Phantom Trigger, ma ad un termine che è già di per sé capace di creare quell’alone di mistero con il quale è possibile attirare l’attenzione di due fasce di videogiocatori che solitamente sono ben distinte tra loro. In linea generale, quando un titolo nasce dalla fusione “netta” di più generi si assiste ad un risultato capace di accontentare il palato anche di chi solitamente fatica a digerirne uno; ed è proprio in virtù del mio essere solitamente molto restio nel farmi piacere gli RPG che oggi sarò io a guidarvi alla scoperta di Super Daryl Deluxe… Seguitemi!

Super Daryl Deluxe
Tipico sguardo dell’uomo che non deve chiedere mai!

Il primo giorno in una scuola nuova non è sempre uno di quegli eventi facili da superare, specie se non sei una persona molto socievole e ti fai strada lungo i corridoi pieni di volti nuovi con un’espressione che fa di te tutto fuorché una persona “sveglia” ed alla moda! Daryl Whitelaw, almeno a pelle, sembra essere uno di quei ragazzi con evidenti problemi di socializzazione ed è proprio per questo che fin dall’inizio sarà veramente difficile ottenere la fiducia – e soprattutto l’amicizia – dei numerosissimi studenti che affollano la Water Falls High School nella quale l’intero gioco è ambientato. Una scuola decisamente anticonvenzionale, visto che addentrandosi nella sua struttura è possibile incontrare personaggi bizzarri, mostri di tutti i tipi e varchi multidimensionali capaci di farci vivere esperienze che nulla hanno da invidiare alla moderna realtà aumentata.

I primi momenti di gioco saranno decisivi per farci prendere confidenza con questo “ecosistema scolastico”. Tra i numerosi personaggi con i quali sarà possibile interagire, faremo immediatamente la conoscenza del vicepreside Mr. Roboatto e di Alan e Paul, gli unici due studenti che sembrano avere interesse nel fare la nostra conoscenza. Guidandoci attraverso un lungo tutorial iniziale, fondamentale per comprendere tutto ciò che ha da offrire la componente RPG del titolo, capiremo ben presto come a muovere l’economia dei due ragazzi sia uno strano contrabbando di testi scolastici – strada che ben presto saremo obbligati ad intraprendere, sviscerando numerosi retroscena che ci vedranno alle prese con la misteriosa scomparsa di persone… e di intere aule didattiche.

Super Daryl Deluxe
A quanto pare la Water Falls High School è frequentata da personaggi molto importanti!

Daryl è un ragazzo dal cuore d’oro, ma quando si tratta di menare le mani non è quel tipo di persona che si tira indietro. Il sistema di combattimento ci offrirà la possibilità di gestire contemporaneamente un totale di quattro abilità diverse, assegnabili ciascuna ad uno dei tasti di “X” “Y” “A” e “R”, che una volta sfruttate necessitano di un tempo di ricarica variabile prima di poter essere utilizzate nuovamente. Grazie a questo semplice espediente, sarà possibile progredire con un approccio più ragionato nell’utilizzo di ciascuna delle numerosissime skill messe a nostra disposizione, limitando la ripetitività di fondo che sarebbe stata causata da un sistema musou-like.

In pieno stile RPG sarà fondamentale prenderci cura del giovane Daryl, prestando estrema attenzione all’ottenimento di punti esperienza – accumulabili combattendo contro i nemici – per potenziarne la salute, la resistenza e la forza. Tali statistiche possono anche essere migliorate mediante la conquista, nei modi più disparati, di pezzi di equipaggiamento quali armi, cappelli, costumi ed accessori alla moda. Inoltre, sarà molto importante dedicarsi al miglioramento anche delle singole abilità, le quali ci permettono di ottenere un livello di personalizzazione capillare della nostra esperienza di gioco. Per fare questo sarà fondamentale andare a caccia della “skill experience” (SXP) ottenibile sconfiggendo i nemici, risolvendo le numerosissime subquest offerte dal gioco e vendendo libri ai diversi “rigattieri” che incontreremo in diverse occasioni durante la nostra esplorazione della scuola.

Il fulcro dell’intera gestione del nostro “armamentario” sarà caratterizzato da un luogo molto importante: il nostro armadietto. Talmente fondamentale da seguirci anche in alcune porzioni di dungeon, solo presso questo vitale punto di riferimento potremo riprendere fiato, rifinendo la nostra strategia di attacco e limando le varie statistiche per poter procedere verso nemici sempre più agguerriti.

Super Daryl Deluxe
Prima che me lo chiediate: i Teletubbies i ho aggiunti io! Ci stanno bene vero?

Ad una componente RPG semplice ma sicuramente solida ed appagante, si contrappone un sistema di esplorazione in stile metroidvania che ci ha convinti con più difficoltà. I corridoi della Water Falls High School fungono da hub centrale attraverso il quale avere accesso, previo l’ottenimento di determinati oggetti chiave, a diverse aree che potrebbero essere definite come dei piccoli dungeon in due dimensioni. Nonostante una mappa piuttosto semplice da metabolizzare, questa appare spesso piuttosto dispersiva a causa di scelte di sviluppo che preferiscono metterci di fronte a quest correlate da pochissime informazioni riguardanti il prossimo obiettivo da raggiungere. Anche se queste decisioni possono sembrare lecite, e di fatto aumentano il senso di smarrimento e conquista che accompagnano Daryl nei suoi primi giorni di scuola, in più di un’occasione mi sono ritrovato a vagare fin troppo a vuoto prima di capire quale porzione della mappa rappresentasse il punto focale sul quale concentrarsi per proseguire l’avventura. In questo, nemmeno il sistema di accesso ai dungeon aiuta, in quanto molti di questi vengono resi accessibili molto prima di potere essere effettivamente affrontati e ci obbligano, di fatto, a procedere alla cieca.

Fortunatamente con un po’ di pazienza e qualche chiacchierata, rigorosamente in inglese, con i numerosi NPC che è possibile incontrare si riesce a proseguire scongiurando il totale abbandono di un’esperienza che sicuramente merita di essere vissuta fino in fondo. Piccolo consiglio: cercate di non far passare troppo tempo tra una sessione di gioco e la successiva, specialmente se la vostra pausa corrisponde ad una fase esplorativa, altrimenti al vostro ritorno in partita potreste trovarvi davvero smarriti… e frustrati.

Super Daryl Deluxe
Mai un momento di tregua, pure le nostre visite ai bagni si riveleranno di estrema importanza. Uscirne senza salvare la partita sarebbe un vero rischio per la nostra missione…

Se per quanto riguarda il carattere del protagonista si potrebbe dire che “l’apparenza inganna”, analizzando lo stile artistico di Super Daryl Deluxe posso assicurarvi senza paura di essere smentito che la prima impressione che vi farete dell’opera prima di Dan and Gary sarà esattamente quella che vi accompagnerà durante la quindicina di ore necessarie a giungere ai titoli di coda. Il gioco è irriverente in ogni sua schermata ed in ogni sua animazione e saprà tenerci incollati allo schermo grazie ai numerosi dialoghi che, seppure non localizzati in italiano, riusciranno in più di un’occasione a strapparci una fragorosa risata.

Se per quanto riguarda il design della Water Falls High School veniamo messi di fronte ad uno stile piuttosto minimale, che attinge ad una ridott(issim)a varietà di scelte cromatiche, è nelle “aree tematiche” che la produzione da il meglio di sé. Ciascun dungeon, infatti, è stato collocato in rappresentanza delle diverse discipline insegnate nella scuola, portandosi dietro un’impalcatura coerente con i temi da queste trattati. È così che ci ritroveremo a vagare nell’universo dedicato alla scienza mentre lottiamo contro strambe provette o partecipando ad epiche battaglie contro strumenti a fiato durante una brevissima lezione di musica. Detta così può sembrare una banalità, ma vi assicuro che in più di un’occasione vi ritroverete a pensare “questi sviluppatori sono dei geni!” di fronte a stupidaggini come una semplicissima scritta “1+1=2” che svolazza sul fondale del suddetto dungeon dedicato alla scienza.

Ciliegina sulla torta le spassosissime animazioni che ci accompagneranno lungo tutta l’avventura, con un protagonista che è capace di farci divertire anche semplicemente restando immobile; provate a non toccare il controller per circa un minuto e capirete di cosa sto parlando. Piccola nota di disappunto sul sistema di gestione dei vari capi di abbigliamento che potremo comprare e grazie ai quali migliorare le nostre statistiche: l’aspetto di Daryl rimarrà invariato qualsiasi cosa gli faremo indossare e questo per me è un vero peccato, sarebbe stato ancor più bello se questi si fossero applicati al design del protagonista, esattamente come accade a molti titoli analoghi come per esempio il bellissimo Cat Quest.

Super Daryl Deluxe
Genialità, genialità ovunque!

In conclusione, siamo di fronte ad una produzione di indubbio valore, anche se celata dietro l’aspetto di prodotto quasi al limite del trash (ma di quello buono, sia chiaro). Nonostante alcune piccole cadute di stile avvenute durante lo sviluppo del gioco, devo ammettere che mi sono divertito tantissimo nel provarlo. Tra alcuni momenti di frustrazione ed altri di estrema soddisfazione posso affermare di essere contento di non essermi fatto scoraggiare dai momenti di smarrimento, che minano leggermente la progressione di gioco, e di aver tenuto duro fino ai titoli di coda. Il sistema di combattimento interessante, unito all’umorismo che trasuda da ogni nemico e dialogo con gli NPC, mi porta a consigliare il gioco a tutti gli amanti degli RPG “semplificati” e a mettere in guardia coloro che si aspettavano invece un metroidvania in senso stretto. L’esperienza rimane godibile per tutti, ma il suo acquisto necessita di una scelta decisa in virtù del suo prezzo non propriamente economico. Potete trovare Super Daryl Deluxe sul Nintendo Switch eShop al costo di €19,99.

Super Daryl Deluxe
Super Daryl Deluxe – Recensione
PRO
Ottime scelte stilistiche
Umorismo sempre presente
Ottima caratterizzazione dei personaggi
CONTRO
Alcuni problemi di avanzamento
Gli oggetti indossati non si mostrano in gioco
Sistema di combattimento alla lunga ripetitivo
7.1
FOLLE, MA CON STILE!