I, Zombie

I, Zombie – Recensione

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la vita vista dagli occhi di uno Zombie? Ecco, I, Zombie, gioco sviluppato ed edito da Awesome Games per Nintendo Switch, mira proprio a questo: farvi impersonare uno Zombie. Non un mangia-cervelli qualunque però, uno particolare, speciale, con la capacità di manovrare gli altri suoi amichetti a piacimento. Gli umani hanno fatto nuovamente uno dei loro esperimenti e noi ne siamo il risultato finale.

In I, Zombie, puzzle game 2D a livelli, lo scopo per proseguire è molto semplice: Convertire quanti più nemici possibile in non-morti, senza subire perdite tra le nostre fila. Facilissimo direte voi, ed in effetti non è poi così complesso. I livelli che dovremo affrontare sono a schermata unica, quindi ben visibili fin da subito nella loro interezza. La difficoltà sta nel manovrare correttamente i nostri nuovi affamati amici. Sono infatti possibili tre azioni di controllo. La prima azione per far mangiare agli zombie che controlliamo i malcapitati di turno, la seconda per farci seguire e creare così un gruppo compatto, la terza per fermare sul posto i nostri alleati e permetterci di eseguire manovre in solitaria.

i-zombie-01
Il modo sbagliato per assaltare una Ronda

Ovviamente nei livelli saranno presenti anche umani ben armati che renderanno il nostro compito più arduo del previsto. Dovremo infatti cercare di schivare i proiettili e arrivare il più vicino possibile a questi energumeni per cercare di…farli passare dalla nostra parte. Se colpiti, la nostra barra di energia diminuirà e rallenteremo la corsa d’attacco, rendendoci così ancora più esposti ad ulteriori raffiche di fuoco. Nel caso la barra si svuoti, sarà game over e dovremo ricominciare il livello. Se invece saremo abili nel nasconderci dietro a case o a casse per riposarci, riprenderemo pian piano tutta l’energia in modo da essere al nostro meglio e ritentare l’attacco.

Proseguendo nei livelli, che in tutto sono trenta, venti per il gioco base e dieci per l’espansione invernale già inclusa, avremo a che fare solo con altri due tipi di nemici: Soldati che sparano con mitragliette e le torrette. I nemici si fermano purtroppo qui. La varietà non è quindi il punto forte di questo gioco. Purtroppo anche i livelli, via via che si prosegue, sono sempre molto simili tra loro, anche se un sapiente uso delle “ronde” (cioè il far percorrere un determinato tragitto in loop) dei soldati nemici,  mette una piccola pezza a questa sensazione che però, inevitabilmente, permane.

Al posto dei Boss, in I, Zombie, sono inseriti dei puzzle a tempo. Mi spiego meglio. Dovremo giocare comandando solo il nostro Zombie Alfa e riuscire ad arrivare, senza essere uccisi e possibilmente senza essere visti, fino allo scienziato che sta progettando una cura per distruggerci. Niente di memorabile ma comunque un piccolo diversivo alla monotonia dei livelli semplici.

Per quanto riguarda l’espansione, si vanno ad aggiungere al gioco base un nuovo scenario innevato e un nuovo tipo di meccanica di gioco. Potremo infatti nasconderci dietro ai pupazzi di neve, in modo che le ronde dei soldati non possano vederci e renderci possibile attaccarli di sorpresa. Un po’ pochino a mio parere per i dieci livelli aggiuntivi presenti.

i-zombie-03
Giochiamo a Nascondino

In I, Zombie è presente anche un editor che vi metterà a disposizione tutto l’occorrente per creare livelli tali e quali a quelli presenti nel gioco e vi permetterà di condividerli online con la community. Un aggiunta, questa, molto gradita che permetterà di continuare a vestire i panni dei nostri Zombie preferiti ancora per un po’. Anche qui però il tutto non è esente da problemi. Principalmente uno: la creazione delle ronde è di quanto di più anti intuitivo si possa pensare. Per carità, una volta che ci si è presa la mano, viene tutto abbastanza meccanicamente, ma per capire come far spostare i soldati nelle direzioni che volete, dovrete sbatterci la testa per diversi minuti.

i-zombie-03
Tante piccole cose per farcire i nostri livelli

In conclusione, questo I, Zombie purtroppo non mi convince. Troppo breve, in un due o tre ore lo avrete già completato, troppo povero di contenuti, tenuto a galla solo dalla presenza dell’editor. Quest’ultimo infatti, anche se macchinoso per i motivi sopra citati, aumenta la longevità e permette di godersi le creazioni degli altri utenti. Mi sento di consigliarvelo solo se siete appassionati di puzzle game, patiti di Zombie e se volete un gioco per fare qualche partita al volo magari in modalità portatile di Switch.

Detto questo, se volete dargli un’occhiata, vi lascio qui sotto il nostro video dei primi minuti di gioco. Se decidete anche di acquistarlo, sappiate che potete trovarlo nell’eShop Nintendo Switch al prezzo di 4,99€.

I, Zombie
I, Zombie – Recensione
PRO
Ottimo per partite veloci
Editor di livelli
CONTRO
Troppo corto
Poca varietà di nemici e ambienti
6