Cat Quest: guida al Miao-gioco

Sono passati tanti mesi da quando abbiamo recensito Cat Quest e adesso è giunto il momento di confrontarci con una delle sfide più ardue proposte dal team di sviluppo “The Gentlebros“: il Miao-gioco. Una volta finita la modalità principale, infatti, potrete usare un secondo file di salvataggio per vivere un’avventura più difficile. A seconda dei modificatori impostati, sarà possibile ottenere un equipaggiamento esclusivo e potentissimo. Siete pronti? Iniziamo, consci del fatto che questa guida conterrà moltissimi spoiler sul gioco e sulla modalità stessa.

  • Perché bisogna provare questa modalità?
  1. I modificatori (o miao-dificatori) aggiungono una sfida in più alla modalità base: attraverso una serie di limitazioni, infatti, il giocatore deve finire il gioco il prima possibile. Oltre a questo, i nemici cambieranno e saranno più potenti di prima. Per quanto riguarda la storia, non ci sono differenze;
  2. È un salvataggio collegato a quello principale. Finito il miao-gioco, il vostro salvataggio principale otterrà moltissimi benefici come esperienza e soldi. Ogni volta che finirete una partita con i miao-dificatori, il file sarà cancellato (ultimare le sub-quest, quindi, diventa inutile);
  3. È l’unico modo per ottenere – e potenziare – il set dell’armatura del Vecchio Maestro. È un equipaggiamento potentissimo, utile per eliminare i nemici più tosti della modalità principale!
Cat Quest
Con questa guida, le tue statistiche raggiungeranno numeri inimmaginabili!
  • Okay, voglio fare questa modalità. Mi dici quali sono le modifiche che si possono attivare?

Puoi scegliere le seguenti condizioni. Ricorda: non devi per forza attivarle tutte:

  • Puoi usare armatura e livelli della tua avventura principale (questa modifica non permette di ottenere premi);
  • Gioca tutta l’avventura al livello 1;
  • Gioca tutta l’avventura senza utilizzare equipaggiamenti;
  • Hai 9 vite. Alla nona morte, il file sarà cancellato (e no, resettare appena morti non permette di ripristinare la vita persa);
  • I nemici saranno più forti del normale.

A seconda di quante modifiche attiverete, cambierà il premio:

  • 1 modifica: armatura dell’Antico Maestro
  • 2 modifiche: arma (Ragnarok)
  • 3 modifiche: elmo dell’Antico Maestro

In sintesi, se vi interessa ottenere il set completo… dovrete fare questa modalità 3 volte, con tre differenti difficoltà.

Cat Quest
La magia del fuoco è molto utile per eliminare i “pugni di pietra”. Non serve potenziarla!
  • “My body is ready”. Guidami tu, G.Bislacco!

Perfetto, adesso inizia la guida vera e propria. Per prima cosa, vi indicherò le miao-difiche migliori:

  • Se vuoi ottenere l’armatura…

Per motivi di tempo e per rendervi facile la vita consigliamo di impostare il modificatore del livello 1. Questo vi permetterà di ottenere un piccolo bonus che velocizzerà moltissimo l’avventura

  • Se vuoi ottenere l’arma…

In questo caso avete più libertà. Potete scegliere la combo Livello 1 + 9 vite oppure Livello 1 + nemici forti. Nel complesso, ambedue vanno bene perché vi prepareranno psicologicamente alla prova finale.

  • Se vuoi ottenere l’elmo…

Qui potete scegliere la combinazione che preferite, ma la migliore è probabilmente questa: livello 1 + 9 vite + nemici forti. Ebbene si, salteremo la possibilità di usare il PG senza armatura.

 

Una volta scelte le miao-difiche, possiamo iniziare.

Fin da subito noterete che il miao-gioco ha varie differenze in termini di nemici. Seguendo la storia, affronterete questi avversari:

  • 1 ranger
  • 1 mago arcano
  • 1 spettro

Lo spettro è la prima vera modifica sostanziale della modalità. Se avete scelto di usare il PG al livello 1, infatti, rilascerà una boccetta che permette fin da subito di camminare sull’acqua.

Cat Quest

Ora che avete ottenuto questo bonus, noterete che si sarà aperto il portale per affrontare il primo drago del gioco. Da adesso in poi ce ne fregheremo della storia ed useremo tutta la mappa a nostro vantaggio. Dovrete fare queste cose:

  1. Andate nei negozi di magia e prendete due incantesimi che ritenete di saper usare meglio (si consiglia la combo ghiaccio-trappola, eccezionale nelle ultime fasi di gioco). Se usate pochi incantesimi sarete in grado di potenziarli in maniera massiccia. Grazie a questa guida, tutti i soldi che otterrete saranno utili per portare gli incantesimi al livello 8 o superiore.
  2. Cat Quest
    Senza il set leggendario, sarete così deboli da poter essere uccisi da… tutti

    Ora dovete andate a sud. Raggiungete l’isola degli sviluppatori del gioco (Gentilcittà) e fate la quest per ottenere la chiave d’oro. Qui dovete stare molto attenti perché è una delle fasi più difficili del miao-gioco (indipendentemente dal miao-dificatore scelto). Gli avversari sono resistenti e farete pochissimi danni . Entrate nella caverna ed eliminate con calma gli scrigni ambulanti. Una volta fatti fuori, finite la quest.

  3. Adesso potete prendere il set leggendario (Coraggio, Fede, Forza di Volontà. Si trovano rispettivamente nella caverna isolata, in un cespuglio a nord di un’isola ghiacciata e nella caverna nascosta). Sarà l’armatura che userete durante tutta questa guida. State attenti: prendete Coraggio per ultimo. Dovrete eliminare 2 scrigni dorati ambulanti e sperare di non essere colpiti dal porcospino SUPER-UBER-ULTRA-MEGA-POWAH. Questa è la seconda zona più difficile.

Ora che avete fatto tutto questo, dirigetevi al rituale di Gatpitale e continuate la storia. Da adesso i nemici saranno molto facili da gestire, ma restate vigili: Potete reggere solo 2-3 colpi.

 

Per avere il dono del volo dovrete rifare tutte le quest del cespuglio-drago. Anche se possono risultare noiose – e pericolose – vi permetterà di ottenere altri soldi per potenziare i vostri incantesimi.

Apprendete il volo, uccidete il terzo boss e continuate la storia fino a quando potrete abbattere il boss finale ed i suoi sgherri migliori.

Cat Quest
Vi ricordo, ancora una volta, che con la modifica “Livello 1” potrete saltare le quest del Governatore per eliminare subito il secondo boss. State attenti: è accompagnato da un debole Gatchtulu.

In questa zona ghiacciata affronterete una delle differenze sostanziali di questa modalità. Stavolta i nemici non saranno i draghi, ma 3 creature con l’armatura del Vecchio Maestro. Questi sapranno usare quasi tutti gli incantesimi del gioco e potrebbero uccidervi in due colpi. Abbatteteli con calma, usando l’ambiente di gioco per richiamare l’attenzione di un avversario alla volta. Una tattica “toccata e fuga” può facilitarvi lo scontro. Se i vostri incantesimi sono ad un buon livello, noterete che gli avversari sono piuttosto fragili. 

Ora sarete alla resa dei conti. Salvate assolutamente il gioco (così eviterete lo contro con le creature citate prima) ed andate dal boss finale. Come nella modalità principale, la battaglia si svolge con la sequenza di nemici 1-3-1-1-1-1. State attenti nel gestire i primi avversari perché sanno fare tanti danni velocemente. Potete sfruttare l’effetto “risucchio” della Dimensione Zero per spostare le trappole, danneggiando i nemici nelle lunghe distanze. Una volta fatti fuori i primi cinque Drakoth, le altre tre sequenze saranno molto più facili.

Cat Quest
Superata questa parte, uscirete dalla Dimensione Zero. Proseguite con l’avventura e finite l’epilogo. Avete appena finito la modalità storia di Cat Quest! Vedrete il PG della vostra modalità principale in una zona nuova. Potete, inoltre, vedere il vostro tempo ed uno scrigno. Apritelo per ricevere il pezzo del set del Vecchio Maestro! Subito dopo riceverete moltissimi soldi ed esperienza e potrete uscire dalla zona usando un portale bianco. Avete finito il Miao-gioco. Il salvataggio si cancellerà, pronto ad ospitare la vostra prossima partita con i Miao-dificatori.

 

In sintesi, cosa bisogna fare?

  1. Scegliere sempre il miao-dificatore “livello 1” per poter fin da subito camminare sull’acqua
  2. Prendere gli incantesimi che reputate migliori (consigliati ghiaccio e trappola). Andranno potenziati alla prima occasione
  3. Prendere il set leggendario usando la Chiave d’oro.
  4. Proseguire nel gioco bypassando le richieste del Governatore.

 

Consigli utili (sia per chi fa speedrunning, sia per i più pazienti)

  1. Lo sapevate che gli scrigni ambulanti, se uccisi, rilasciano tantissimi soldi? Possono tornarvi utili, se volete usare velocemente molta magia;
  2. A seconda di come avete gestito gli incantesimi, il boss finale avrà una difficoltà differente;
  3. Il ghiaccio rallenta sia la velocità di movimento dei nemici, sia la velocità degli attacchi;
  4. Le trappole limitano la visibilità del raggio di azione dei nemici;
  5. È possibile usare lo strumento segreto dei pirati per velocizzare le fasi 1 e 2. Per i più curiosi, è una chitarra;
  6. Salvate spesso;
  7. Il porcospino SUPER-UBER-ULTRA-MEGA-POWAH tende a colpire con largo anticipo e, se vi vede, non potete aprire il forziere. Non ci sono trucchi particolari, dovete prevedere bene la gittata del nemico e sperare che non vi noti;
  8. Con questa guida, potete finire la modalità anche in meno di 1 ora!

 

Probabilmente ci sono anche altri modi per finire questa modalità, magari più divertenti e veloci, ma io ho deciso di condividervi la mia esperienza. Con molta pazienza, ho ottenuto tutto il set in 7 ore. Chi di voi riuscirà a far di meglio? Scriveteci nei commenti le vostre opinioni, i vostri risultati ed i vostri trucchetti personali per gestire i Miao-dificatori. Intanto, vi auguro buona fortuna!