toki tori 2+

Toki Tori 2+ – Recensione

Salvare il mondo, non è certamente cosa da tutti i giorni. Se poi aggiungete il fatto che l’arduo compito è nelle “mani” di un piccolo pulcino giallo, allora tutto si complica ancora di più! Toki Tori 2+ dei Two Tribes è un’avventura puzzle platform che segna il debutto della saga di Toki Tori su Nintendo Switch. Finalmente infatti, potremo seguire le avventure del nostro polletto di fiducia anche su console portatile. Questo secondo capitolo della saga si discosta però moltissimo dal predecessore. Il primo capitolo era infatti composto da livelli che contenevano piccoli puzzle da risolvere per procedere nell’avventura. In Toki Tori 2+ avremo invece un intero mondo di gioco da scoprire e da esplorare. Salvo la parte iniziale in cui il percorso è obbligato, piano piano ci troveremo a prendere in mano le redini della nostra avventura e saremo liberi di vagare in un mondo di gioco pieno zeppo di puzzle che aspettano solo una soluzione per essere oltrepassati.

Mezzi di trasporto alternativi spesso malfunzionanti

I comandi di gioco di Toki Tori 2+ sono pochi e semplici: muoversi, fischiare e saltare a terra saranno le uniche tre opzioni che avremo. Tutti gli enigmi del gioco saranno superabili solo con queste tre azioni. Vi sembra troppo facile? Bé non lo è affatto in quanto non saremo soli in questo mondo ma avremo una discreta quantità di altre creature che reagiranno al nostro pulcino a seconda di come si comporterà. Fischiare vicino ai granchi li farà avvicinare a noi, saltare a terra li farà allontanare. Questo è solo un assaggio di quello che le meccaniche di gioco hanno da offrire. Dovremo tenere conto in continuazione del fatto che il nostro pulcino non può saltare in aria con le proprie zampette, dovrà quindi ingegnarsi ogni volta per superare ostacoli che sembrano a prima vista insormontabili. La soluzione più semplice è solitamente cercare una rana nelle vicinanze, farle mangiare un piccolo esserino, saltare a terra vicino a lei e farsi trasportare da un bolla che le uscirà dalla bocca. Il gioco è pieno zeppo di enigmi simili che vanno via via complicandosi con l’aggiunta di raggi elettrici e teletrasporti vari, per non parlare dei cattivissimi pipistrelli che inseguiranno ogni cosa vivente che produce rumore vicino a loro.

Teletrasporti ovunque

Prima vi ho parlato del fischiare. Saperlo fare è un’arte e il nostro piccolo amico se la cava piuttosto bene. Il fischio infatti non servirà solo a richiamare altre creature vicino a noi ma anche a creare melodie composte da quattro note o più. Quali sono le note esatte che dovremo produrre ci verrà spiegato via via da dei simpatici volatili bianchi che appariranno, almeno inizialmente, nel momento del bisogno. A cosa servono le melodie? Presto detto: principalmente a toglierci dai guai, a viaggiare nel mondo di gioco, a scattare fotografie per la nostra collezione. Ce ne sono anche altre due che ci torneranno molto utili: una per scovare i collezionabili più vicini a noi e una per creare ceckpoint temporanei. Grazie a queste melodie avremo il mondo di gioco sempre in pugno.

Rischio cottura

Prima di concludere volevo spiegarvi cosa significa esattamente il + nel titolo. Questa infatti è una versione riveduta e corretta di Toki Tori 2 già uscito in precedenza per le altre piattaforme. Sono stati rivisti il gameplay, il metodo con cui affrontare e superare gli enigmi proposti, sono stati aggiunti gli obiettivi in gioco, il supporto all’HD Rumble e alla cattura video di Switch. Da non dimenticare anche una qualità di immagine decisamente fluida a 60fps. Personalmente avevo già giocato la versione WiiU all’uscita e devo dire che il gioco è migliorato moltissimo sotto ogni aspetto. Se nella mia prima run si WiiU mi ero trovato perso e bloccato dopo pochi minuti, ho trovato l’esperienza su Nintendo Switch molto più godibile e scorrevole. Ovviamente gli enigmi più ostici restano difficili, però il lavoro fatto dal team di sviluppo per migliorare il gameplay è lodevole.

Nelle cave occhio agli spettri e all’elettricità

Toki Tori 2+ è acquistabile su eShop Nintendo Switch al prezzo di 14,99€, se siete appassionati di puzzle game a mondo aperto non posso che consigliarvelo caldamente. La simpatia del personaggio principale unita a un’ottima rivisitazione degli enigmi presenti nel gioco, l’aggiunta di segreti e la possibilità di creare checkpoint dove vogliamo, lo rende un titolo molto godibile e adatto anche a partite veloci.

Vi lascio qui sotto il nostro video dei primi minuti di gioco così da togliervi ogni dubbio riguardante il gameplay, buona visione e fateci sapere la vostra nei commenti

toki tori 2+
Toki Tori 2+ – Recensione
PRO
Pulcino simpaticissimo
Puzzle ben calibrati
Ottima fluidità
CONTRO
Alla lunga può stancare
7.5
  1. Ricordo che la versione WiiU aveva qualche piccolo problemino nella gestione della componente “metroidvania”. Sono contento che abbiano perfezionato ulteriormente il gameplay in vista di questo nuovo porting. Sono sempre più dispiaciuto nella decisione di Two Tribes di chiudere i battenti, questi sviluppatori sono quello di cui avrebbe bisogno il mercato in questo momento; speriamo che le vendite di RIVE e dei due Toki Tori gli facciano cambiare idea 😀

    1. Credo che di sviluppatori come loro il mercato abbia sempre bisogno! Hanno passione, ci sanno fare, hanno idee originali che spesso sono anche rischiose (Nintendo ne sa qualcosa). Spero davvero come te che non mollino adesso! Per quanto riguarda questo Toki Tori 2+, ritengo che con le modifiche fatte, il titolo sia nettamente migliore rispetto al predecessore su wiiu 😉

I commenti sono chiusi.