Super Mario Day

Domani 10 marzo sarà il Super Mario Day!

Eh sì, avete capito bene: domani 10 marzo si celebrerà il Super Mario Day, ovvero una giornata di festeggiamenti completamente dedicata a Super Mario e al suo mondo.

Perché è stato scelto proprio il 10 marzo? Scrivendo la data in questo modo, Mar10, si può trovare una somiglianza grafica con il nome Mario.
Grazie all’hashtag #Mar10 avrete la possibilità di interagire su tutti i social con i festeggiamenti del Super Mario Day e condividere così i momenti, giochi e quant’altro che vi hanno colpito e vi sono rimasti nel cuore dei numerosi giochi di Super Mario.

Super Mario si porta davvero bene i suoi 33 anni di vita! Shigeru Miyamoto, la mente creativa che l’ha partorito, l’ha creato effettivamente nel 1985, quando venne pubblicato in Giappone Super Mario Brosper Snes. Da allora, visto l’enorme successo che ottenne (il gioco ha venduto fino al 2009 ben 40 milioni di copie!), Super Mario non si è più fermato, diventando sempre più popolare e arricchendo il panorama videoludico di un’intera generazione!
Super Mario è apparso in oltre 100 videogiochi come protagonista e non, rinnovandosi e aggiungendo sempre nuovi elementi al suo stile di gioco: passiamo da Super Mario Bros 3, dove Mario vola per la prima volta, continuiamo con Super Mario 64 e ci troviamo di fronte un Mario in 3D, fino ad arrivare al nuovo millennio con Super Mario SunshineSuper Mario Galaxy e il recentissimo Super Mario Odyssey.

Una curiosità legittima: perché si chiama Mario? In origine il suo nome era Jumpman (quando apparve per la prima volta nel gioco di Donkey Kong del 1981), ma gli si voleva trovare un altro nome. I dipendenti di Nintendo America trovarono una grande somiglianza tra la raffigurazione di Jumpman e il proprietario di un magazzino che utilizzavano, che si chiamava Mario, ed ecco quale fu la nascita del suo nome!

Quali sono i giochi di Super Mario che vi hanno colpito maggiormente e come festeggerete il Super Mario Day?
Fatecelo sapere nei commenti e vi lascio in calce all’articolo il trailer del gioco (preso dalla Virtual Console di Wii U) che mi ha fatto iniziare ad amare Mario: Super Mario World!