KLIM Lightning

Tastiera ibrida KLIM Lightning – Recensione

Dopo aver recensito la validissima tastiera meccanica KLIM Domination, l’azienda francese ci propone il suo ultimissimo prodotto, ovvero una nuova tastiera, questa volta semi-meccanica e dal nome KLIM Lightning.

La particolarità di questa tastiera è la sua meccanica ibrida, scelta studiata da KLIM per imporsi sul mercato con un prodotto gaming dal prezzo ancora più aggressivo del solito, cercando comunque di soddisfare una grossa fetta di videogiocatori. Valutiamo insieme se questa soluzione ibrida può realmente fare al caso nostro.

Specifiche tecniche

Dimensioni 455 x 175 x 55 mm
Peso 1000 g
Materiali ABS + SECC
Numero di tasti 105
Tasti  semi-meccanici
Forza di azionamento tasti  50 g
Conflitti 26 tasti senza conflitto (anti-ghosting)
Retroilluminazione RGB fino a 7 combinazioni di colori
Lunghezza cavo 1,8 M
Connessione USB 2.0

Packaging e Bundle

KLIM LightningLa tastiera è racchiusa all’interno di una tradizionale confezione KLIM. Semplice nella sua colorazione nero opaco, ma efficacemente resistente agli urti, merito anche di due profili in schiuma espansa dal notevole spessore e un soffice velo sintetico che avvolge la tastiera, proteggendola.

La parte frontale dell’involucro in cartone presenta la raffigurazione del prodotto con un elenco delle sue principali caratteristiche, mentre sul retro troviamo una scheda tecnica riproposta in diverse lingue, tra cui l’italiano.

KLIM LightningAperta la confezione scopriamo un bundle corredato da un manuale d’istruzioni, una elegante bustina nera contenente un simpatico messaggio che la squadra KLIM Technologies rivolge a tutti i nuovi acquirenti e per finire, una pinzetta in plastica per estrarre i tasti e ovviamente la tastiera KLIM Lightning.

Nel dettaglio

KLIM LightningLa KLIM Lightning si presenta con uno stile di chiara ispirazione Gaming, caratterizzata da una lamina metallica dalle sagome accattivanti, tra le quali un largo foro rettangolare, posizionato nella parte superiore e dedicato a base d’appoggio verticale del proprio smartphone. Soluzione che trova un punto d’incontro tra stile e funzionalità. Peccato dover segnalare qualche bordo poco rifinito da risultare tagliente per le mani. Fortunatamente una volta posizionata la tastiera sulla scrivania, questi non sono facilmente raggiungibili, rendendo vano qualsiasi rischio.

Parlando di soluzione ibrida, KLIM sottolianea come la sua tastiera sia una semi-meccanica, quindi non una tastiera con switch meccanici, come solitamente ambiscono la maggior parte dei videogiocatori moderni, ma una tastiera a membrana che “imita” una meccanica, non parliamo di aspetto estetico dei tasti, ma del feedback con i giochi. In tutta onestà una soluzione ibrida non sarà mai al pari di una più costosa soluzione meccanica, però dobbiamo ammettere che scrivere queste righe avendo sottomano la KLIM Lightning risulta piacevole e sorprendentemente rapido. Il feeling con la tastiera si ottiene dopo pochi minuti con una digitazione comoda e mai stancante, nonostante sia leggermente più rumorosa delle classiche tastiere a membrana. Anche durante le nostre prove con differenti giochi, non abbiamo sentito alcuna forma di disagio, risultato una soluzione più che soddisfacente per qualche partita online con gli amici.

KLIM LightningIl discorso cambia radicalmente per tutti i videogiocatori amanti dei MMORPG. Le dimensioni compatte e il prezzo contenuto non hanno permesso a KLIM di aggiungere dei tasti supplementari dove poter registrare le proprie macro, risultando per questa tipologia di utenza, una tastiera assolutamente inadatta.

Sempre parlando di tasti, segnaliamo la presenza della funzione di anti-ghosting, ossia la possibilità di premere più tasti senza conflitti tra i comandi, soluzione che nella Klim Lightning raggiunge un massimo di ben 26 tasti premuti contemporaneamente. Purtroppo non è presente alcuna funzione per la disattivazione del tasto di Windows, mancanza che lascia a noi l’abilità di non premerlo durante le sessioni di gioco.

https://youtu.be/dK7KjGDr3B4

Una nota di merito va sicuramente data al sistema di retroilluminazione dei tasti, che essendo quest’ultimi in rilievo rispetto alla scocca metallica, lascia trasparire una buona luminosità. La retroilluminazione si distingue in sei differenti colorazioni più una modalità (tamarra) che ruota i vari colori in sequenza.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 13:28

Dopo una settimana in compagnia della KLIM Lightning, e dopo lunghi e disparati test, possiamo considerare questa tastiera semi-meccanica un’ottima periferica per l’uso di tutti i giorni, capace di svolgere egregiamente le classiche attività da ufficio come anche comportarsi discretamente nelle sessioni gaming. Ovviamente siamo ben lontani da una tastiera meccanica studiata appositamente per videogiocare, ma il prezzo proposto giustifica le scelte costruttive non rifinite perfettamente e qualche piccola mancanza. In conclusione la KLIM Lightning, forte di un prezzo ridotto, si rivela un’ottima tastiera che consigliamo senza alcuna riserva a tutti i videogiocatori che accettano qualche piccolo compromesso in favore del proprio portafoglio.

KLIM Lightning
Tastiera ibrida KLIM Lightning – Recensione
PRO
Ottima per l'uso quotidiano
Solida e compatta
Digitazione facile e veloce
Scomparto per smartphone
CONTRO
Assente il blocco del tasto Windows
Assenti i tasti dedicati alle macro
Alcuni bordi inferiori poco rifiniti
7.5
Una lama affilata