Shining Resonance Refrain

SEGA condivide nuovi dettagli su Shining Resonance Refrain

Una delle più grosse sorprese della scorsa settimana è certamente stata Shining Resonance Refrainedizione remastered dell’originale  Shining Resonance uscito per PS3 nel 2014.

Sul Playstation Blog, James Kuroki (il producer che si occupa della localizzazione del gioco) ha condiviso diversi dettagli sul titolo, svelando cosa aspettarsi da questa nuova edizione del JRPG di casa SEGA.

1. Per chi non la conoscesse, che cos’è la serie di Shining?

Shining è una serie SEGA di vecchia data. Il nome suonerà familiare ai giocatori più esperti grazie a Shining Force, all’epoca uscito su Mega Drive. C’è stato un lungo periodo di silenzio dall’ultima uscita in Occidente, ma confidiamo nel fatto che Shining Resonance Refrain possa essere l’apripista per altri titoli della serie.

2. Che cos’è Shining Resonance Refrain?

Shining Resonance Refrain è una novità per l’Occidente, ma è in realtà un remaster di Shining Resonance, uscito solo in Giappone per PlayStation 3. Ora, per la prima volta, porteremo il gioco anche in Occidente. Oltre alle grafiche migliorate, Shining Resonance Refrain include tutti i DLC usciti per la versione originale insieme alla nuovissima modalità “Refrain” con nuovi contenuti, che sblocca la principessa imperiale Excela e lo sterminatore di draghi Jenius come membri del gruppo. Questa nuova modalità è pensata per chi volesse un secondo percorso di gioco o per chi ha già giocato la versione uscita in Giappone.

3. Cosa noteranno i giocatori quando proveranno il gioco?

Il gioco era già molto bello su PlayStation 3, ma con questo remaster in 1080p sarà una vera meraviglia. Grazie ai miglioramenti alla grafica, l’aspetto dei personaggi è ora identico alle illustrazioni del character designer Tony Taka, un artista molto famoso in Giappone e non solo.
Si giocherà in modo diverso con ciascun personaggio, quindi varrà la pena di prendersi del tempo per provare tutte le mosse e le combinazioni del gruppo. Rendere il sistema di combattimento fluido e coinvolgente è stato prioritario nello sviluppo del gioco. Le battaglie sono ricche di azione, con i personaggi che si muovono contemporaneamente sul campo.
In Shining Resonance Refrain saranno disponibili sia le voci in inglese che in giapponese. Non solo i giocatori potranno scegliere la lingua che preferiscono, ma potranno cambiarla in qualsiasi momento, persino nel bel mezzo di una battaglia!

4. Qual è il ruolo della musica nel gioco e nella serie?

In tutte le ultime uscite della serie di Shining, la musica ha un ruolo di rilievo, e Shining Resonance Refrain non fa eccezione. I draghi condividono il potere con l’umanità, e gli esseri umani donano potere ai draghi attraverso la musica. Tutti i membri del gruppo utilizzano armi che sono anche strumenti musicali, ed è possibile suonare durante la battaglia per ottenere vari benefici, come per esempio aumentare la velocità del gruppo o rendere il nemico più vulnerabile a certi attacchi.
Ci sono molte canzoni all’interno del gioco, tutte composte e prodotte dal gruppo Elements Garden, che ha creato molti brani di successo per vari artisti, videogiochi e anime. Tutti i pezzi sono cantati dalle doppiatrici della versione giapponese, tra cui Saori Hayami, Asami Seto e Nana Mizuki.

5. Parlaci dei personaggi del gioco.

Yuma, il protagonista, è un ragazzo timido, ingenuo e inconsapevole del mondo che lo circonda. È stato tenuto imprigionato per lungo tempo, poiché l’anima dello Shining Dragon vive dentro di lui. Gli altri personaggi, invece, sono per lui dei modelli da seguire, ognuno a modo suo. Man mano che la storia va avanti, Yuma cresce e impara da loro, diventando un membro importante della squadra.
I personaggi sono ben caratterizzati e con una spiccata personalità. Per esempio, Kirika, la sacerdotessa devota allo Shining Dragon, parla in modo molto formale e cortese, ma vede Yuma solo come lo Shining Dragon. Sonia, invece, è molto estroversa e schietta. Aiuta Yuma durante i suoi momenti di indecisione, ma è piuttosto irascibile.
Ci sono moltissime storie secondarie da scoprire, sia serie che comiche. Inoltre, i personaggi possono stringere delle relazioni, anche romantiche, permettendo al giocatore di scoprire dei lati nascosti della loro personalità.

6. Cosa ci puoi dire di Excela?

Nel gioco originale, Excela e Jenius erano dei personaggi non giocabili. Nella modalità Refrain, invece, potrete giocarli e scoprire la loro storia. Excela è un personaggio molto amato nella versione originale giapponese, e sono certo che i giocatori non avranno difficoltà a capirne il motivo. Tuttavia, consiglio di giocare prima alla modalità Original, poiché Refrain aggiunge dei dettagli alla trama principale.

7. Puoi darci qualche commento finale?

È un onore per me essere il producer localizzazione di Shining Resonance Refrain, e il team sta lavorando sodo per creare la migliore esperienza di gioco possibile per i nostri giocatori. Siamo fiduciosi che i giocatori apprezzeranno Shining Resonance Refrain quando uscirà la prossima estate. Non vediamo l’ora di mostrare questo gioco a tutto il mondo!

Oltre alle informazioni svelate nell’intervista, la compagnia ha svelato diversi dettagli durante un live-stream, tra cui:

  • Confermato che è prevista una demo per tutte e quattro le console in cui è previsto il gioco, anche se non è stata confermata alcuna data.
  • La versione Switch è attualmente in fase di ottimizzazione per quanto riguarda il frame rate, ma sono confermati i 1080p in modalità casalinga.
  • Tutte le versioni sulle varie piattaforme saranno “sostanzialmente le stesse”.
  • SEGA ha ufficializzato che il gioco non verrà censurato rispetto la versione giapponese, quindi i fan non hanno niente di cui preoccuparsi.
  • Non sarà necessario riavviare il gioco per cambiare le voci dall’inglese al giapponese e viceversa, basterà cambiare un impostazione nel menù.
  • Sempre nel menù, si potrà scegliere la velocità del testo tra normale, veloce o istantaneo.
  • Tutte le musiche saranno in giapponese.
  • Non si potrà personalizzare il sistema di controllo del prodotto.

Shining Resonance Refrain  sarà disponibile questa estate su Nintendo Switch, PS4, Xbox One e PC, sia in versione scatolata che digitale. Per chi se lo fosse perso, lascio qui il trailer di annuncio del titolo.