Mercenary Kings: Reloaded Edition

Mercenary Kings: Reloaded Edition – Recensione

Chi legge le mie recensioni avrà capito ormai quanto io sia un appassionato e nostalgico degli anni ’90 e di tutto ciò che ruota intorno a quel magico periodo. Passavo moltissimo tempo in compagnia della mia passione, quei videogiochi che poi col tempo avrei imparato ad amare ancora di più. Fu magico, un Natale di tanti tanti anni fa, aprire un pacco e trovarci dentro un NES… fu subito un colpo di fulmine con Nintendo, ma era solo la conseguenza di anni passati nelle sale giochi del mio paese.

Mario lo conobbi in un bar di un campeggio e lo spolpai a suon di 100 lire, poi il mio amore si spostò lentamente sugli arcade puri come Final Fight, Cadillac and Dinosaurs… ma anche un certo Metal Slug con i suoi folli personaggi ed un’azione roboante. Fu proprio quel gioco creato nel 1996 dalla SNK Playmore a farmi respirare quell’odore pesante del piombo misto a irriverenza e tanta tamarraggine. Molti si sono ispirati a quel capolavoro creandone solo misere copie che, per lo più, sembravano cloni senza anima ma adesso qualcuno ci è riuscito; abbiamo sulle nostre Switch un gioco che sicuramente ha un anima da Metal Slug ma con una storia, un carattere e dei personaggi molto ben studiati che presentano un mondo personale e a sé stante.

Mercenary Kings
Anche le femminucce avranno le loro eroine da usare!!! Girl power!

Mercenary Kings è un opera degli sviluppatori indipendenti di Tribute Games, una software house con sede a Montréal in Canada. Esce in una prima versione il 25 marzo 2014 per molte piattaforme e finalmente debutta sul gioiellino made in Kyoto in una versione completa, la Reloaded Edition, che si discosta da quella originale grazie a dettagli grafici rifiniti e contenuti inediti. Siete pronti ad imbracciare il vostro fucile e farvi largo in questo pazzo mondo in pixel art? Come? La sentite anche voi questa sensazione di anni ’90? Welcome back to the past! Welcome on Switch, Mercenary Kings!

Pupe, pistole e proiettili!

Vogliamo lasciare da parte la storia? Si può, visto che essa è solo di contorno, in un continuo incipit che serve solo a giustificare gli eventi che avverranno davanti ai nostri occhi. Siamo a capo di un gruppo di mercenari assoldati per liberare un laboratorio top secret dall’occupazione di una banda nemica, le forze malefiche di CLAW e tutto proseguirà liscio come l’olio, o quasi, fino alla liberazione dal nemico.

Mercenary Kings
Questo sottomarino è davvero mostruoso… o squaloso?

Ma se è e vero che la trama è molto banale e lineare, non lo è affatto questo Mercenary Kings: Reloaded Edition. Se pensate di imbracciare la vostra arma e sparare all’impazzata, beh, vi sbagliate di grosso. I proiettili a vostra disposizione sono illimitati ma dovrete dosarli bene in quanto ogni sette colpi si ha bisogno di ricaricare e, in questa fase, se vi trovaste in mezzo ai nemici, sarebbero guai.

Il vostro personaggio, che all’inizio sceglierete tra una vasta rosa, si muove attraverso lo stick sinistro mentre con i tasti potrete effettuare alcune azioni. Se il tutto vi sembrerà difficile, beh cosa c’è di meglio che farsi aiutare dal proprio amico/a, fidanzata/o, mamma/o, ops scusate, papà? Insomma con chi vorrete potrete divertirvi in un ricco multiplayer locale tra risate e urla, un gioco in compagnia che ben si sposa con la natura della nostra cara e amata Switch. Ma non finisce qui, essendo presente una ricca e ampia personalizzazione sia dell’equipaggiamento che delle armi. Infatti, alla fine di ogni livello, potrete acquistare all’interno di un campo base, degli oggetti consumabili, personalizzazioni per il vostro personaggio, migliorie per le armi arricchendo ancora di più la nostra avventura. Dite che basta?

Mercenary Kings
Nervi saldi e via di cecchini!!!

E no cari miei… il gioco propone una buona modalità online con cui divertirsi in molte missioni con persone di altri paesi oppure vostri amici che magari non vi possono raggiungere nel tepore delle vostre case. Peccato che il lag non sia dei migliori ma sicuramente funzionerà al meglio con il lancio del Nintendo Switch Online.

Considerazioni finali

Il gioco riesce in quello che dovrebbe fare: diverte e ci tiene impegnati molte ore non annoiando mai e inserendo piccole novità via via che la nostra avventura prosegue. Mercenary Kings: Reloaded Edition si presenta in una grafica in pixel art molto colorata e ben definita, con animazioni ben fatte e molto varie, paesaggi vasti e un 1080p costante con nessun calo di framerate.

Il gameplay è molto “alla mano” risultando piacevole sia per le vecchie generazioni che per le nuove, anche se non è proprio un gioco amichevole. Infatti, la logica la farà da padrona, non basterà esclusivamente sparare all’impazzata ma dovrete seguire delle tattiche ben studiate e imparare bene i comandi che sono semplici quanto numerosi. L’IA nemica è elevata e vi darà del filo da torcere, dai nemici ai Boss tutto è ben costruito e non passerete un solo secondo senza nemici alle calcagna.

Mercenary Kings
Ma quanto è puccioso??? Quanto???

La storia purtroppo è un qualcosa di già visto e sentito e non ha grossi spunti o colpi di scena, risultando un filino piatta ma fortunatamente non intaccando sulla buona riuscita del gioco. Mercenary Kings: Reloaded edition, ha infatti il grande pregio di essere innovativo seppur prendendo spunto da Metal Slug, offrendo una vasta personalizzazione che non farà accusare molto al giocatore una lieve ripetitività che comunque, in alcuni momenti, colpisce seppur di striscio la creatura di Tribute Games. La difficoltà è ottimale e segue la linea temporale del gioco, salendo ai massimi livelli nelle ultime fasi della vostra avventura, quando ormai le vostre abilità saranno al top.

Oltre che un omaggio sicuramente al prodotto di SNK Playmore c’è un evidente tributo al caro Solid Snake, il nostro personaggio baserà i suoi dialoghi su una comunicazione radio, stile Metal Gear Solid, salverà contattando una ragazza tramite la trasmissione dedicata e all’inizio di ogni livello si legherà una bandana in testa proprio come il caro e vecchio eroe Konami. Ma anche altri omaggi e chicche troverete nel corso della storia intuendo perché questa software house ha preso il nome di Tribute Games…

Mercenary Kings
Rambo sei tu??? Snake??? Ma no è solo un mercenario!

Peccato le musiche e gli effetti sonori che risultano scialbi, non sbalorditivi e sicuramente trascurabili. Chiaro e scuro, gioie e dolori, acuti di bellezza misti ad alcune scelte sbagliate quindi per questa creazione canadese che sicuramente potrà far felice tutti gli appassionati dei cari e vecchi arcade da cabinato risultando un ottimo passatempo e potrà far riscoprire questo genere alle nuove leve che sicuramente lo sapranno apprezzare. Accendete la vostra console, avviate il gioco con gli occhi chiusi, riapriteli e bentornati negli anni ’90… forever young!

Mercenary Kings: Reloaded Edition
Mercenary Kings: Reloaded Edition – Recensione
PRO
Bella grafica in pixel art
Difficoltà ottimale per tutti
Ricche personalizzazioni
CONTRO
Storia scialba e banale
Musiche trascurabili
A volte ripetitivo
7