Bayonetta

Bayonetta – Recensione

Gambe lunghe e seducenti, corpo da favola, occhialini modello butterfly, armata fino ai denti e molto pericolosa. Di chi sto parlando? Ovviamente di Bayonetta, la meravigliosa Strega di Umbra che arriva a far sognare i giocatori possessori di Nintendo Switch. Era il 2009 quando Platinum Games (con citazione particolare ad Hideki Kamiya, l’ideatore della serie) faceva uscire su Ps3 e Xbox 360 un gioco che sarebbe rimasto nella storia: Bayonetta. Si perché Action game di questo tipo e soprattutto di questa qualità, si trovano molto di rado. L’uscita su Nintendo Switch non può che essere la benvenuta perché ci permette di apprezzare questo gioiellino per la prima volta in modalità portatile, giocabile quindi dove vogliamo e non ristretto alla postazione casalinga.

bayonetta eyes
Sono abbastanza sexy per te?

Ma chi è Bayonetta? Come già detto è una Strega di Umbra, per la verità l’ultima rimasta in vita, che si è risvegliata nel mondo attuale senza più memoria. Solo con la progressione nella trama e attraverso la visione di vari filmati, ricorderemo il nostro passato e chi siamo veramente. Detto questo, senza spoilerare troppo, iniziamo quindi ad andare nel dettaglio per chi  magari non conosce il gioco o ne sente parlare per la prima volta. Bayonetta è un action game dove dovremo sbaragliare tutti i nemici in “aree definite” (finché il combattimento non è finito non si può uscire da esse) mentre attraversiamo i vari capitoli di gioco. I tasti da premere per farlo sono veramente pochi, ma questa sua semplicità lo rende anche paradossalmente molto complesso. Bayonetta può saltare, schivare, colpire con i pugni, i piedi e sparare con le sue pistole. A prima vista sembra tutto molto semplice, ma la quantità di combo ottenibili dalla pressione di così pochi tasti è impressionante. Vi posso assicurare che impararsi tutte le combinazioni disponibili rasenta l’impossibile e una dedizione profonda e maniacale al gioco, figuriamoci poi usarle nei momenti opportuni durante i combattimenti che affronteremo. I completisti sono quindi avvisati: ottenere il platino puro (il massimo risultato ottenibile) in tutti capitoli, sarà molto molto difficile.

In Bayonetta potremo anche acquistare armi per diversificare il nostro stile di combattimento e la nostra potenza di fuoco. Il tutto può essere fatto al Negozio di Rodin, un nostro fidato alleato, “I cancelli dell’inferno”. Qui potremo scambiare le aureole ottenute sconfiggendo nemici e rompendo oggetti di contorno come panchine e vasi, per armi e oggettistica varia, come ad esempio lecca lecca che ripristinano l’energia o siringhe che ci fanno letteralmente tornare in vita. Durante il gioco acquisiremo anche la capacità di creare attraverso l’alchimia e la fusione di determinate risorse, questi utilissimi oggetti curativi e di potenziamento. Occhio a non buttarli però, potreste ritrovarvi a corto di cure proprio nel momento del bisogno.

Bayonetta negozio
Rodin, il nostro alleato più fidato

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 18:40

Un’altra particolarità riguardante il gameplay è la modalità Witch Time (Sabbat Temporale), attivabile facendo una schivata perfetta appena prima di essere colpiti, che ci permetterà di rallentare il tempo e quindi agire per un breve periodo indisturbati dagli attacchi avversari. Il vero potere di Bayonetta però si scatenerà accumulando energia magica tramite uccisione di nemici e schivate perfette. Una volta riempita la barra apposita, potrete usare attacchi di vera e propria tortura contro i nemici. Fidatevi, non avranno scampo contro la nostra Strega sexy. Tutto questo è ovviamente usabile anche durante le BossFight che vi daranno parecchio filo da torcere, specialmente nelle fasi di gioco più avanzate dove incontrerete nemici degni di questo nome.

La versione Nintendo Switch, come già quella WiiU, ci permette di sfruttare le caratteristiche Touch dello schermo di gioco. Potremo infatti scegliere se utilizzare i joy-con, il pro controller oppure la modalità touch. Quest’ultima altro non è che una modalità semplificata che con pochi movimenti farà spostare ed attaccare Bayonetta a nostro comando. Sicuramente utile da utilizzare se state giocando per la prima volta a questo genere di videogame oppure se volete avere una partita più rilassante, dato che sarà il gioco stesso a fare la maggior parte del lavoro.

Bayonetta ass
Visuali mozzafiato

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 18:10

Un altro confronto con la versione Wiiu, si può fare per la qualità visiva, che, per quanto mi riguarda, risulta pressoché identica, forse, solo più luminosa. Ottima la resa nella modalità portatile. Non ho infatti rilevato nessun drop al frame rate nelle mie sessioni di gioco. L’unica pecca che posso trovare alla versione Switch, risultano essere i joy-con. Le loro dimensioni così minute, risultano scomode nei momenti più concitati di gioco. Per fare un paragone, nelle mie partite “portatili”, non ho mai superato i risultati ottenuti con il pro controller, anzi, spesso ho fatto fatica a completare missioni che, giocate con Switch nella Dock Station, superavo con relativa facilità.

Per concludere, mi sento di consigliare questo primo capitolo della serie di Bayonetta a tutti gli amanti degli Action Game e a tutti coloro che vogliono provare la sensazione di sfida data dalla modalità classica del gioco. Per chi invece vuole giocare in tranquillità, c’è sempre la modalità touch. Bayonetta è un gran bel gioco, se non lo avete mai provato, perderlo sarebbe un vero delitto. Se invece siete già possessori della precedente versione WiiU, ve lo consiglio solo nel caso vogliate tornare a mazzulare angeli nella modalità protatile. Il gioco sarà disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch a partire dal 16 febbraio al prezzo di 29,99€. Se siete già possessori del secondo Bayonetta, il prezzo sarà scontato a 9,99€.


Qui potete trovare la nostra Recensione di Bayonetta 2 a cura di Prince Serg: https://www.gamescore.it/2018/02/14/bayonetta-2-recensione/

Bayonetta
Bayonetta – Recensione
PRO
Sexy Bayonetta portatile
Curve mozzafiato
Adrenalina alle stelle
Combattimenti superbi
CONTRO
Vogliamo Bayonetta 3!!!
8
Sexy Witch