SteamWorld Dig

SteamWorld Dig, a Fistful of Dirt – Recensione

Sono tanti i titoli che ho avuto l’occasione di provare durante questi anni. Alcuni erano dei capolavori, altri dei titoli incompresi, altri erano solo insufficienti. In queste tre categorie, però, ho notato che stavo ritenendo capolavori anche titoli difettosi ma allo stesso tempo… speciali. Tra questi, troviamo anche SteamWorld Dig, a Fistful of Dirt (che da ora chiamerò SteamWorld Dig), un titolo della Image & Form uscito anni fa su 3DS e WiiU e che, adesso, ha raggiunto Switch il 1 Febbraio al prezzo di €9,99. Questo videogioco, anche se ha dei difetti, risulta molto interessante. Volete sapere perché? Seguitemi, perché dobbiamo fare un viaggio breve ma intenso.

SteamWorld Dig racconta le vicende di Rusty: un robot che ha appena ereditato da suo zio una miniera. Al suo arrivo, però, una serie di terremoti lo fa precipitare nella cava e, con l’aiuto della giovane Dorothy (la protagonista di SteamWorld Dig 2) scoprirà che il parente è deceduto. Triste e solo, il nostro protagonista deciderà comunque di esplorare il dono di suo zio, scoprendo molti tesori ed uno strano segreto…

SteamWorld Dig
Una cittadina… tranquilla.

SteamWorld Dig è un gioco molto semplice: Rusty deve esplorare la miniera e raggiungere la più bassa profondità possibile. Per farlo, deve scavare il terreno con il suo piccone. Questa attività è molto più complessa rispetto a quanto possa sembrare. Il giocatore, infatti, deve costruire un percorso che gli permetta di raggiungere le profondità… e di rivedere la luce del sole. Dopo un po’ di tempo, infatti, la borsa si riempirà di minerali, il combustibile sarà finito e la vita di Rusty si sarà abbassata. In questo istante se il giocatore ha costruito un ottimo percorso raggiungerà la cittadina indenni… ma se avrà fatto qualche sbaglio… potrebbe essere obbligato ad uccidere Rusty con l’autodistruzione!

Una volta usciti dalla miniera vi troverete a Tumbleton. È l’unica zona esplorabile dal giocatore al di fuori della miniera. In questo posto è possibile scambiare i minerali che trovato con del denaro, utile per acquistare potenziamenti. Serve più combustibile? I punti salute non sono abbastanza? Il piccone è diventato inefficace? Niente paura! Con la giusta quantità di denaro è possibile rendere Rusty più efficiente. Oltre a tutto ciò, è fondamentale evidenziale il concetto di “aumento del livello” del personaggio. In sintesi, più minerali vendete, più aumentate di livello. Aumentare di livello significa sbloccare qualche potenziamento e qualche abitante in più, che sblocca altri potenziamenti.

SteamWorld Dig
Possiamo considerare SteamWorld Dig come un “gestionale di miniera” perché il controllo terreno scavato è un fattore fondamentale. Guardate questa immagine. In una situazione del genere Rusty non può tornare in superficie senza un preciso potenziamento! Evitate, quindi, una cattiva gestione della miniera.

Durante l’esplorazione capita di trovare delle strane stanze. In questi luoghi dovrete superare una serie di prove per trovare dei materiali pregiati o per ottenere dei potenziamenti che renderanno Rusty più pericoloso. Tra questi power-up, posso citare una trivella che disintegra le rocce e la possibilità di cadere senza subire danni. Questi contenuti danno al gioco una sensazione di Metroidvania che spezza la monotonia dell’esplorazione.

È importante, però, farvi sapere una cosa: il Metroidvania ed il backtracking di SteamWorld Dig sono poco fastidiosi. Giocando, infatti, si ha la sensazione che i potenziamenti siano facoltativi e, soprattutto, il backtracking delle stanze è necessario solo se il giocatore vuole avere tutti i minerali del gioco. Lo stesso viaggio miniera-Tumbleton non è altro che un backtracking obbligatorio ed impercettibile. Oltre a tutto questo, se il giocatore è in grado di acquistare gli oggetti giusti al momento giusto… potrà evitare qualsiasi fastidio. Di conseguenza, non considero SteamWorld Dig come un Metroidvania e con considero il backtracking di questo titolo un dato problematico. Sappiate, però, che potrebbe infastidire alcuni giocatori.

Siete convinti che non avrete altri grattacapi durante questo viaggio? Beh, allora preparatevi ad affrontare i nemici che si nascondono nel sottosuolo. Ogni creatura ha le sue caratteristiche e, se il giocatore sarà in grado di trovare il loro punto debole, abbatterli con un colpo.

SteamWorld Dig
Un’altra statistica importante è l’acqua. Essa è illimitata e permette di utilizzare molti dei power-up che troverete nel gioco. Piccolo consiglio: mai viaggiare senza acqua. Può fare la differenza tra la vita e la morte!

SteamWorld Dig ha, però, molti difetti che non si possono sottovalutare. Per prima cosa devo rivelarvi che i materiali del gioco non sono infiniti. Il terreno scavato, infatti, non si rigenera. Se da una parte ha senso (SteamWorld Dig non è un Rogue-like)… i materiali diventano limitati! Questo fattore disincentiva il giocatore a spendere soldi per oggetti “usa e getta” in favore a dei potenziamenti.

Secondo difetto principale è la durata. La prima partita di SteamWorld Dig dura, di solito, 8 ore. Se decidete di ricominciarlo per completarlo al 100% (dato che una delle richieste è quella di finire il titolo il prima possibile) potreste impiegarci anche 3:30 ore! Questo dato incentiverà gli Speedrunners ad acquistare questo titolo, ma gli altri potrebbero essere scoraggiati all’acquisto.

Per quanto riguarda il costo, non ho nulla da obiettare. €9,99 mi sembra un prezzo corretto. Lascio a voi l’ultima parola in merito.

SteamWorld Dig
A quanto pare la moneta non è l’unica valuta del gioco…

Non c’è molto altro da dire sul gioco e, per questo, vorrei concludere questa recensione collegandomi al discorso che ho fatto all’inizio di questa recensione. In fin dei conti, SteamWorld Dig non è un gioco perfetto. I materiali sono limitati, la bassa durata ed il backtracking miniera-Tumbleton scoraggia l’acquisto… ma, alla fine, questa è una di quelle avventure che consiglio di provare. È divertente esplorare la miniera per raccogliere più materiali possibili senza lasciarci i bulloni nel minor tempo possibile. La musica dona la giusta atmosfera ed il gameplay spezza la ripetitività dell’esplorazione, rendendo il gioco più accattivante. Consiglio l’acquisto a tutti coloro che vogliono provare un titolo molto veloce o che vogliono conoscere le origini della saga di SteamWorld Dig.

SteamWorld Dig
SteamWorld Dig, a Fistful of Dirt – Recensione
PRO
Ottimo adattamento italiano
Un platform diverso dal solito, carico di esplorazione e di tesori
Prezzo ragionevole
La sensazione di backtracking e del Metroidvania è impercettibile: tutto il gioco si focalizza sull'esplorazione della miniera!
CONTRO
Tende a durare poco
I materiali sono limitati! Per questo motivo viene disincentivato l'acquisto di armi "usa e getta"
Il backtracking miniera-Tumbleton potrebbe stufare i giocatori
7.7
Imperfetto, ma da provare!