Celeste – Video Recensione

Sicuramente avete già adocchiato nella home page o nel box a fondo pagina il voto che ho dato a Celeste. E credetemi, sono stupito tanto quanto voi.

Il primo 10 di un recensore è un punto di non ritorno. Principalmente perché non sappiamo mai cosa abbia in serbo per noi il futuro. Possiamo essere totalmente innamorati del gioco che abbiamo per le mani in questo momento, ma se un giorno ci capitasse di giocare ad uno più bello? Siamo pronti a compromettere oggi la nostra scala di valori, rendendola poi meno efficace quando quel giorno arriverà?

Questo è il motivo per cui sono sempre in difficoltà quando si tratta di recensire dei giochi che mi sono piaciuti parecchio. Cerco sempre di trovare quel pelo nell’uovo che mi permetta di togliere qualche decimale. Non ho dato il massimo dei voti nemmeno a Super Mario Odyssey, e credo che non avrei premiato con un 10 nemmeno The Legend of Zelda: Breath of the Wild avessi avuto occasione di recensirlo. Semplicemente perché, per quanto abbia adorato questi giochi, covo sempre il desiderio di giocare un giorno ad un Mario ed uno Zelda ancora più belli.

Celeste, invece, mi ha fregato. Si tratta sicuramente di uno dei più bei platform indie a cui abbia mai giocato. A prescindere che siate o meno d’accordo con il voto, quindi, compratelo e giocatelo. Non ve ne pentirete. Anzi, se il gioco vi incuriosisce parecchio sono quasi quasi tentato di invitarvi a non guardare il video, perché la grandezza di questa piccola perla sta proprio nel superamento di ogni aspettativa, e minori sono le aspettative, ovviamente, tanto è più efficace il superamento di esse. Abbiamo giocato a tanti ottimi platform in passato e ci aspettiamo che un altro titolo di qualità possa darci più o meno le stesse cose, la stessa soddisfazione, le stesse emozioni. Celeste, però, riesce ad andare oltre, e non parlo solamente del level design eccezionale e della longevità superiore alla media dei titoli simili.

È un gioco intriso di umanità, non saprei come altro descriverlo. Lo so che sembra una frase buttata lì a caso. Ma se ci giocate, capirete. Forse un giorno giocherò ad un gioco più bello e mi pentirò di aver sprecato un 10. In questo particolare momento della mia vita però io avevo bisogno di giocare a Celeste. Sappiamo tutti che la perfezione non esiste e quel 10, lo ammetto, è certamente influenzato dalla mia esperienza personale, dal mio modo di vivere il gioco. Mi piace pensarla un po’ come se fosse una storia d’amore: il sentimento col tempo può affievolire, ci si può lasciare tra grandi sofferenze e rimpiangere le scelte fatte in passato, ma niente e nessuno potrà mai portarmi via la perfezione di quel primo bacio!

 

Celeste – Video Recensione
PRO
Level design sorprendente
Visivamente accattivante
Controlli precisi
Storia coinvolgente
Colonna sonora memorabile
Ricco di contenuti che garantiscono la longevità
CONTRO
Alcune scelte cromatiche possono risultare un po' troppo accese
Livello di difficoltà alto, ma se questo sia o meno un difetto dipende solamente da voi
10