Super Meat Boy

Super Meat Boy – Recensione

E chi se lo aspettava? Davvero ragazzi, la mia prima reazione è stata questa! Il gioco spauracchio del nuovo millennio si presenta divertente come non mai con dei protagonisti strani, alternativi ma teneri allo stesso tempo e con una difficoltà che seppur alta non stanca mai, a meno che non siete dei completisti, solo in questo caso dovreste avere davvero paura… ma andiamo per gradi!

Che ci dovevamo attendere da uno come Edmund McMillen, quel genietto incompreso capace di regalarci perle come The End is Nigh o il più conosciuto The Binding of Isaac? Semplicemente un altra perla di quello che ormai io definirei non più un creatore di indie ma bensì di piccoli capolavori capaci di esaltare vari generi di videogiocatori, dal collezionista all’occasionale grazie ad un gameplay ricco ma semplice e a una freneticità costante che rende il gioco tale da essere un mordi e fuggi ma anche un qualcosa di molto complesso… tutto ciò come è fondamentalmente il cervello di Edmund, un misto tra complessità e pazzia con molta molta fantasia.

Super Meat boy
Geniale… semplicemente geniale! Corri Meat Boy… corriiiiii!

Super Meat Boy arriva in ritardo rispetto alle altre console sulla nostra piccola ma incredibile Switch e lo fa con un piglio tutto nuovo. Nato come la giusta prosecuzione di un gioco creato in Flash, è stato arricchito da una grafica dettagliata e lineare ma anche con molta molta cattiveria in più che vi farà tornare con la mente indietro nel tempo quando i giochi erano davvero ostici e ad ogni fine livello si tirava quel sospiro di sollievo come dopo un esame ben riuscito. Preparate la carta di credito e chiedete un consiglio d’acquisto per un nuovo joypad al nostro Sisko perchè ne avrete bisogno… oh io vi ho avvisati!

Saltiam… saltiam!!!

La storia è rimasta, così come i protagonisti, perlopiù uguale al primo capitolo. Il temibile, pericoloso, innocuo piccolo feto conosciuto come Dr. Fetus ha rapito la bellissima, ammaliante, bianca benda nota come Bandage Girl e toccherà al nostro eroico, sferzante, fumante pezzo di carne di nome Meat Boy salvare il suo amore.

Super Meat boy
Il dottor Fetus ha visto troppi horror… lasciami in pace feto maledetto!

E’ ubriaco il nostro recensore? No ragazzi sono le 12.50 di mattina e ancora non ho mangiato ne bevuto… si i protagonisti sono loro… strani ma pucciosi e di loro vi innamorerete. Dovrete affrontare una serie di brevi livelli e con voi non avrete ne armi, ne abilità speciali, ne magie, ne niente… esclusivamente il vostro magico salto che vi permetterà di superare ostacoli, tagliole, raggi laser, spuntoni e chi più ne ha più ne metta; il tutto come ovvio che sia mentre perderete sangue per tutto il livello.

Gli stage, seppur brevi, sono malsani e difficili ma superarli sarà davvero soddisfacente e alla fine di ognuno di essi potremo goderci il replay mentre magari finiamo di imprecare o rivolgiamo il nostro dito medio al televisore.

Super Meat boy
Prova a superare questo se ci riesci…!

In tutto questo potrebbe anche darvi un enorme gioia vedere migliaia di Meat Boy morire sulla stessa trappola e inondare lo schermo di piccoli pezzi di carne ma questo dipenderà solo dal vostro grado di sadismo. Tutto questo è Super Meat Boy, ma vi assicuro che anche se può sembrare un gioco banale, vi regalerà tantissime ore di gioco, una varietà di mondi eccezionali, moltissime imprecazioni e qualche tasto danneggiato.

Considerazioni finali

Davvero non so che dire per lodare ancora di più questo gioco, e pensate che quando mi è stato affidato ero spaventato ma al contempo un po’ dubbioso ma direi che ogni incertezza è stata superata. Siamo di fronte al più grande manifesto indie che la storia contemporanea ricordi, l’ode a quel mondo di giochi spesso bistrattati, derisi ma capaci di regalare molte più emozioni dei cosiddetti tripla A.

Super Meat boy
Tutto è curato nei minimi dettagli… grazie Edmund!

Aprite le vostre menti, anche io ero un appassionato dei soli giochi delle case più famose e per carità anche quelli sono meravigliosi ma pensateci, è come fare la spesa. Sicuramente il prodotto di marca è buono ma anche al discount potreste trovare un prodotto altrettanto ottimo ma con un costo di acquisto inferiore e cosi ormai è il mondo dei videogames.

Super Meat Boy ci offre una grafica perfetta, lineare e molto fantasiosa anche se ha molti accenni dark con un rosso predominante. Tutto in 1080p e non si scende sotto i 60fps rendendoci tutto fluido e perfetto. Il gameplay è tipico dello stile di McMillen e ci mette di fronte a dei comandi semplici che permettono a tutte l’età di affrontare il gioco anche se il livello di difficoltà è molto alto.

Se siete dei collezionisti sarete anche dei puristi e questo vi metterà di fronte ad una sfida elevata che vi farà gioire al termine ma se non siete fan del prendere tutto non abbiate paura, Super Meat Boy è sicuramente difficile ma con la giusta destrezza e una buona dose di costanza vi sembrerà, col passare del tempo, semplice e divertente. La frustrazione qui non si lega mai al divertimento rendendo il gioco cattivo ma non troppo, non annoiando mai. La longevità è alta ma dipende anche da quanto sarete bravi nell’affrontare i livelli e anche qui dal come vorrete giocarci. Le musiche, anch’esse, sono perfette e mai banali e si sposano alla perfezione con i vari mondi.

Super Meat boy
Questo gioco rimarrà nei cuori di molti 🙂

Se tutto ciò non bastasse, varie sorprese vi verranno svelate nel corso del gioco con veri e propri omaggi a questo magico mondo underground del videogames. Vi ritroverete nei fantastici mondi di BIT.TRIP e sbloccherete nuovi eroi come Tim di Braid o il piccolo eroe di Spelunky in una vera e propria orgia indie. Aggiungeteci inoltre battaglie con i boss dal sapore spettacolare e divertentissime scene d’intermezzo che si legano ad una storia spassosa e mai banale.

Cosa? Non vi basta ancora? Allora solo per noi che possediamo una Nintendo Switch ecco la modalità gara. Un avvincente extra in cui potremo sfidare un nostro amico attraverso vari capitoli, livelli o l’intero gioco e tutto in schermo condiviso… una vera delizia che si sposa appieno con la portabilità della piccola ibrida made in Kyoto.

Davvero una sorpresa, davvero un giocone, davvero un ulteriore atto d’amore di Edmund nei nostri confronti… solo Grazie!

Super Meat Boy
Super Meat Boy – Recensione
PRO
Storia divertente con gag riuscite
Gameplay eccezionale
Frenetico e divertente
CONTRO
A volte davvero ostico
Manca uscita in forma fisica
9
Redattore
  1. Ho letto la recensione, vorrei capire se questa versione ha qualcosa di diverso da quelle delle altre piattaforme. grazie

    1. Certo che si 🙂 ha la modalità gara… un gustoso extra solo per noi possessori di Nintendo Switch! Potrai sfidare un tuo amico e demolirlo come più ti aggrada 😉

      1. Calcolando che me lo sono riscattato gratis sull’epic store per pc e che sta in sconto sulla nintendo quasi quasi almeno lì lo compro…Sono rimasto stregato anche io 😀

I commenti sono chiusi.