SteamWorld Heist

Steamworld Heist Ultimate Edition – Recensione

Vi svelo un piccolo segreto… anche noi recensori abbiamo paura di sbagliare! Proprio così, quando ti viene affidato un gioco da valutare non è detto che sia proprio di tuo gradimento e quindi l’errore di giudicarlo secondo il tuo gusto personale, sbagliando, è dietro l’angolo ed è proprio questo l’esempio.

Mi è stato affidato Steamworld Heist con grandi premesse e appena avviato sulla mia Switch mi son trovato letteralmente spiazzato, nella mia testa rieccheggiava un unico pensiero, ma è proprio questo il capolavoro che mi hanno tanto decantato? Non può essere! Poi la mia coscienza mi ha imposto di giocarlo lentamente, godermi ogni attimo e valutarlo bene tralasciando ogni parere soggettivo sul genere che esso presenta. Ebbene devo confermare la bontà che questa piccola perla è, il piccolo capolavoro che tutti aspettavamo!

Steamworld Heist
Tutto è curato nei minimi particolari… dettagli e colori!

Uscito il  10 dicembre 2015 per le altre piattaforme e arrivato oggi sulla piccola ibrida di casa Nintendo, questo gioco nato dalle menti di Image & Form, team svedese già autori dell’ottimo Steamworld Dig, è un gioco di strategia a turni molto interessante e innovativo con personaggi freschi e indimenticabili, una colonna sonora entusiasmante e un sistema di gioco che riesce a catturare anche chi non è avvezzo a questo tipo di giochi. Ma quello che stupisce ancora di più è la fantasia, i colori e i magici mondi che vi si pareranno davanti agli occhi.

Anche perchè parliamoci chiaro, dopo il successo dei loro primi giochi, cambiare totalmente genere e proporre un gioco con nuove meccaniche è una scelta coraggiosa, di chi vuole primeggiare e lo vuole fare dando prodotti innovativi e non il copia e incolla di altri. Questi ragazzi potevano sedersi sugli allori e non l’hanno fatto… e scopriamo insieme cosa ci hanno donato!

Steamworld Heist
I robot Pooh… Dio delle cittàààààà!!!

Salpiamo e andiamo su nuovi pianeti!

Già dal menù molto colorato capiamo che il gioco in cui ci addentriamo è molto fantasioso. Saremo nei panni di una ciurma di pirati spaziali, anche trafficanti, insomma non propriamente dei santi, capeggiati dal temibile capitano, Piper Faraday, dalla sua spalla Seabrass Stubbs e da molti altri, temibili anti eroi fatti di bulloni il cui scopo principale è rubare bottini da altri pianeti sconfiggendo i vari nemici che si pareranno davanti.

Steamworld Heist
Ragionate, pensateci due volte in più ma fatelo con cura!

Ma non lo faranno per dileggio, semplicemente sono stati costretti da un governo spaziale, i Loyalist, che hanno sovratassato tutto portando, ben presto, la popolazione a cercare sempre più denaro, anche in modo non onesto, per pagare le salate richieste… vi ricorda qualcosa? Ma non tutto è concentrato sulla storia anzi, le missioni secondarie che ci si pareranno davanti, saranno varie e ci permetteranno di scoprire le tante sfaccettature dei nostri eroi e di questo pazzo gioco. Tutto sarà gestito con la modalità dei turni in una difficoltà sempre crescente che non ci permetterà di giocare senza pianificare per bene le nostre mosse.

Se tutto ciò non bastasse possiamo anche ingaggiare durante l’avventura vari personaggi che entreranno a far parte del nostro team, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, che ci aiuteranno nello svolgimento dei compiti. Avremo a disposizione oltre cento armi tutte da potenziare e ne potremo acquistare anche di nuove. Prima di ogni missione, potremo scegliere quali personaggi ne faranno parte affidando ad ognuno un arma principale, una secondaria ed un abilità speciale e anche questo non è lasciato al caso.

Steamworld Heist
Il nostro capitano sempre in prima linea… anche ai concerti

Il minimo errore ci costerà la buona riuscita del livello, dovremo ragionare per bene e scegliere con molta oculatezza. L’azione invece si stacca nettamente dalla gestione a turni, infatti, ogni volta che deciderete di attaccare e quindi sparare il nemico, la mira sarà totalmente in vostra gestione e dovrete calcolare al millimetro la traiettoria di tiro per colpire il vostro nemico… o il suo cappello.

Considerazioni finali

Stupefacente… semplicemente stupefacente! La cura che è stata messa in questo titolo altri giochi se la sognano rendendo Steamworld Heist un vero must buy per tutti gli amanti dei videogames. Appena lo avvierete capirete subito la minuzia di particolari e l’amore che Image & Form ha messo per creare questa piccola perla.

Una grafica dettagliata, pulita e colorata con fondali ottimamente disegnati, il tutto nella famosa accoppiata 1080p/60fps che farà felici gli amanti dei numeroni. La storia, anche se semplice e senza grossi acuti, scorre via veloce ed è molto interessante oltre a contenere numerose gag che vi faranno ridere a crepapelle più di una volta e tutto è reso formidabile dai numerosi personaggi tutti ottimamente caratterizzati.

Steamworld Heist
Ti ammazzo canaglia!

Il vero pregio di questo gioco è il gameplay che si dimostra davvero eccelso. Niente è lasciato al caso, dalla scelta dei quattro personaggi che potrete portare con voi, agli scontri con le armi; basta il minimo errore per mandare all’aria una missione e questo porta il gioco ad essere un ottimo strategico a turni, difficile ma non frustrante. Dovrete calcolare davvero bene le vostre mosse stando bene attenti al numero di turni che avete, alle armi che date ai vostri personaggi e ad altre innumerevoli varianti che vi si pareranno davanti nel corso della vostra avventura.

Innumerevoli sono le missioni secondarie con cui divertirsi oltre al vasto arsenale a nostra disposizione e stiamo parlando di più di un centinaio di armi da variare nelle nostre missioni. Non manca la possibilità di migliorare e rinforzare i nostri eroi ed è utile vista l’aggressività dell’IA che non è mai banale e nemmeno particolarmente tenera nei nostri confronti. La longevità si attesta sulle 20 ore di gioco non calcolando che la versione per Switch, la ultimate edition, contiene alcuni mondi in più che ne ampliano la durata.

Mi sarei anche stufato di decantarne i pregi ma ecco che mi tocca nuovamente fare una sviolinata… le musiche. Eccezionali anch’esse, ottimamente eseguite e curate dal gruppo Steam Powered Giraffe che hanno creato un ottima soundtrack che ci accompagnerà anche dopo aver spento la console entrando prepotentemente nella nostra testa. Se tutto ciò non vi bastasse è presente anche l’italiano e anche questo serve a far felice noi videogiocatori italiani sempre più spesso bistrattati nei sottotitoli proposti. Poi su Switch, Steamworld Heist, si sposa a meraviglia permettendo in modalità portatile anche dei precisi e ottimi comandi touch.

Steamworld Heist
Attenzione ai proiettili… potrebbero colpirvi di rimbalzo!

Purtroppo per come scrivo le mie recensioni mi tocca trovare anche dei difetti che, sottolineo, in questo caso è un po’ come cercare un ago in un pagliaio. Posso annoverare solo la ripetitività che in alcuni casi entra in gioco ma che non mina la complessità piacevole di questo gioco.

Insomma, per terminare, molti publisher, molte case di produzione e tanti addetti ai lavori dovrebbero guardare questo prodotto e imparare bene come si confeziona un gioco con cura maniacale dalla testa ai piedi… nulla è lasciato al caso, nulla sarà più come prima. Bacio accademico.

SteamWorld Heist
Steamworld Heist Ultimate Edition – Recensione
PRO
Tecnicamente perfetto
Gameplay immenso
Graficamente lodevole
CONTRO
Talvolta ripetitivo
Storia a volte sottotono
8.4