Timeline nei videogiochi di Zelda

Timeline nei videogiochi di Zelda: cosa ne pensa Nintendo?

La timeline nei videogiochi di Zelda è sempre stata al centro di molte attenzione da parte dei fans della serie. Non si può dire, però, la stessa cosa per Nintendo, che è sempre stata alquanto timida quando si tratta di parlarne. Sebbene la serie sia uscita verso la fine degli anni ’80, Nintendo ha pubblicato una timeline ufficiale della storia di Hyrule solamente qualche anno fa.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, capitolo più recente della serie, è uscito lo scorso marzo e i fans di tutto il mondo, giustamente, vorrebbero capire dove si colloca nella timeline della storia. GamesRadar ha chiesto al direttore e al produttore della serie cosa pensano della timeline, ma nell’intervista (che vi riporto tradotta da me) non c’è purtroppo una risposta concreta, ma entrambi i produttori sono consapevoli del grande interesse che c’è da parte dei fans!

Hideomaro Fujibayashi, director di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ha detto:

Direi che non ci occupiamo della timeline. Sappiamo, ovviamente, che è qualcosa davvero importante per le persone e fanno anche delle ricerche a riguardo. Penso, però, che siamo arrivati al punto dove davvero non vogliamo parlare di dove si collochi temporalmente Breath of the Wild. Penso che, proprio come il cibo ‘pixellato’, è qualcosa che a questo punto vogliamo lasciare all’immaginazione delle persone.

Eiji Aonuma, produttore della serie, ha risposto così:

Avevamo pubblicato un libro con la timeline, ma abbiamo ricevuto dei commenti da parte degli utenti che dicevano: ‘E’ davvero accurata la timeline nei videogiochi di Zelda? Io penso che sarebbe dovuta andare in questo modo. E’ diversa.’ E la storia è sempre qualcosa di creativo. Ed è lasciata alla persona che scrive il libro. Ed è proprio così che noi ci approcciamo. Quando esce un gioco, non pensiamo necessariamente a: ‘Oh, questo va proprio qui’. Onestamente, siamo un po’ spaventati quando dobbiamo dire dove si colloca un gioco nella timeline proprio per questo motivo. Ci piace, perciò, lasciare la maggior parte delle volte le cose all’immaginazione delle persone.

Vi lascio in calce all’articolo l’immagine di copertina del nuovo libro pubblicato recentemente da Nintendo, al cui interno trovate foto inedite, disegni ufficiali dei personaggi e quant’altro per celebrare i primi trent’anni della serie. Il libro è disponibile su Amazon.