Nintendo Switch

Nintendo parla delle origini del concept di Nintendo Switch!

Nintendo Switch, ultimissima console di Nintendo uscita a marzo di quest’anno, ha ricevuto un enorme successo sia da parte degli utenti (i giochi usciti quest’anno, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey Xenoblade Chronicles 2, hanno fatto venire l’acquolina a tutti) che delle vendite (ha venduto dalla sua uscita ben 10 milioni di unità!).

Una domanda potrebbe, a questo punto, sorgere spontanea: quando è venuto in mente a Nintendo di creare Nintendo Switch? La risposta ci viene data da Japanese Nintendo.
Il sito giapponese Toyo Keizai Online ha intervistato Shinya Takahashi Yoshiaki Koizumi, mostri sacri di Nintendo, e ha chiesto loro:

Com’è stato scelto il concept di Switch?

Ed ecco le loro risposte:

TakahashiNintendo pensa sempre al prossimo hardware. Quando WiiU venne rilasciata nel 2012, avevamo già iniziato la discussione sul concept per la prossima generazione. Eravamo fermi su due concetti che sarebbero diventati il prototipo di Switch proprio prima del 2014. Essi erano: ① in modalità rilassata usare due controller staccabili chiamati Joy-Con. ② Pur essendo una console da casa [principalmente considerata come tale], può essere anche portata fuori casa.

Koizumi: Siamo coscienti del fatto che il mondo dei video giocatori si sta dividendo in due. Negli ultimi anni siamo arrivati al punto che ci sono ”persone che vogliono giocare rilassate e scelgono i giochi sullo smartphone” e “persone che vogliono giocare in profondità e giocano con la PlayStation 4 e il PC.” L’idea di combinare i punti di forza dello smartphone e delle console di casa è diventata il risultato del pensare a un gioco con il quale si possano divertire entrambi i tipi di video giocatori.

Vi lascio in calce all’articolo il nuovo video commercial di Nintendo Switch.