Occhiali Gamong

KLIM Optics e KLIM OTG: Occhiali Gaming – Recensione

No! Non voglio recensire degli occhiali da sole in pieno inverno! Anzi, gli occhiali oggetto della recensione odierna, si rivelano un accessorio da prendere in considerazione con una certa serietà. Infatti, secondo alcuni ricercatori e medici, la costante diffusione dei led come sistema d’illuminazione degli ambienti e retroilluminazione degli schermi, sottopone i nostri occhi a una maggiore esposizione di luce blu, che con l’avanzare dell’età potrebbe portare alla degenerazione maculare. Tale malattia della retina è già ora in forte aumento nelle persone con età compresa tra i 55 ed i 65 anni, aventi un passato lavorativo in ufficio con il computer o semplicemente in ambienti illuminati da sola luce artificiale. Quelli che a noi sembrano led bianchi, in realtà sono led blu InGaN (nitruro di gallio e indio), ricoperti da fosforo Yag (granato di alluminio e ittrio) che emettono luce gialla quando illuminati da fotoni con frequenza nel blu.

Quindi un assiduo videogiocatore (console o PC che sia) dovrebbe iniziare a prendere in considerazione qualche precauzione, come per esempio occhiali dedicati al Gaming. Noi abbiamo chiesto consiglio a KLIM, che ci ha gentilmente offerto in prova due dei suoi prodotti dedicati: Gli occhiali Gaming KLIM Optics e le clip da applicare a occhiali da vista, KLIM OTG.

 

Packaging e Bundle

Occhiali Gaming

Come da tradizione KLIM, il bundle a corredo dei propri prodotti è sempre ben fornito e in questo caso particolare, in linea da quanto offerto con occhiali di marchi prestigiosi. La confezione è in cartone rigido con una rifinitura elegante, dove al suo interno trovano posto una custodia in simil pelle che a sua volta contiene gli occhiali (o la clip nel caso delle KLIM OTG), un panno per pulirli e un sacchetto da usare in alternativa alla custodia.

Nel dettaglio

Occhiali Gaming

Esteticamente le KLIM OTG sono delle comuni clip da applicare agli occhiali da vista. La loro particolarità sta nel sistema di fissaggio a molla, con alle estremità un rivestimento in gomma molto soffice. Sistema studiato per un corretto ancoraggio, ma sopratutto per evitare qualsiasi possibilità di graffiare o lesionare i propri occhiali da vista.

Occhiali Gaming

Gli occhiali Gaming KLIM Optics si differenziano per uno stile sportivo senza però risultare eccessivo, con una sottile struttura metallica, in prossimità delle lenti e con stanghette rivestite da un materiale gommato, piacevole al tatto. I due naselli sono in gomma trasparente con un sistema di fissaggio ad incastro che non necessita di ulteriori viti.

Impressioni d’uso

Oltre ad essere un assiduo videogiocatore, passo molte ore al giorno difronte al monitor del PC per lavoro. Nonostante tutto ho sempre ignorato quelli che potrebbero essere i problemi che questo stile di vita potrebbe arrecare con il tempo. Ultimamente però, il diffondersi di articoli riguardanti la luce blu e il progressivo aumento di occhiali da Gaming in commercio, mi ha incuriosito al punto tale da fare ricerche approfondite, scoprendo quanto già citato in introduzione articolo. Gli occhiali KLIM Optics, come anche le clip KLIM OTG, in base alle mie ricerche, si sono rivelate delle ottime scelte, grazie al solito rapporto qualità \ prezzo distintivo in casa KLIM.

Occhiali GamingIl produttore oltre a munire i suoi prodotti con montature in metallo ben rifinite, dichiara che le particolari lenti, di produzione tedesca, riducono dell’86,0% la quantità di luce blu, salvaguardando la salute degli occhi e allo stesso tempo offrendo dei benefici nel breve periodo per nulla trascurabili. A quanto pare, la luce blu oltre alla degenerazione maculare, potrebbe essere la causa di diversi fastidi, come il mal di testa, la sensazione di pesantezza e i disturbi del sonno.

Abbiamo testato personalmente per circa 15 giorni entrambe le soluzioni, alternando l’una con l’altra. Essendo miope e quindi portando assiduamente gli occhiali da vista ho molto apprezzato le clip KLIM OTG, che fortunatamente si adattano molto bene al modello di occhiali da vista da me utilizzati.

 

La colorazione gialla delle lenti lascia pensare ad un eccessivo sfalsamento dei colori e in parte questo è vero, ma bastano solo pochi minuti per acquisire famigliarità con le nuove differenti tonalità di colori. Le differenze sostanziali si notano in assenza di luce solare, con colori su schermo maggiormente contrastati che però migliorano la leggibilità dei testi, oltre alla totale assenza di abbagliamento in caso di luminosità elevata dello schermo. Quello che mi ha effettivamente sorpreso è come nelle ore serali, la mia produttività al computer sia sensibilmente migliorata.

Occhiali GamingPer quanto riguarda il confort, gli occhiali da gaming KLIM Optics si rivelano leggerissimi, con una totale assenza di pressione su naso e con delle stanghette che assicurano un posizionamento saldo e mai stancante. Al contrario le clip KLIM OTG essendo un elemento accessorio da applicare ai propri occhiali da vista, potrebbe risultare un ulteriore peso per chi è costretto a lenti spesse. In ogni caso è un compromesso accettabile per chi fa uso di occhiali da vista.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 07:10

Conclusioni

Tirando le somme, questi occhiali sono l’accessorio ideale per un videogiocare? La risposta è no! Sia gli occhiali Gaming KLIM Optics che le clip KLIM OTG sono prodotti commercializzati per il gaming, ma non hanno lo scopo di migliorare l’esperienza del gameplay, anzi le colorazioni su schermo saranno inevitabilmente differenti. Lo scopo di questi occhiali è di prevenzione per un qualsiasi fastidio o problema che la luce blu potrebbe causare alla propria vista. Quindi una soluzione “obbligata” per il videogiocatore che abitualmente si dedica a lunghe sessioni o che dopo aver giocato accusa fastidi come pesantezza e mal di testa. I benefici più evidenti però sono riscontrabili sopratutto da chi lavora molte ore al computer e magari in ambienti illuminati con luce artificiale. In tali circostanze entrambi i prodotti di KLIM si rivelano ottime scelte in termini qualitativi, con il vantaggio del miglior prezzo sul mercato.

Occhiali Gamong
KLIM Optics e KLIM OTG: Occhiali Gaming – Recensione
PRO
Leggeri e comodi
Ottimi materiali e costruzione generare
Bundle molto completo
Prezzo vantaggioso
CONTRO
Il giallo delle lenti modifica inevitabilmente i colori a schermo
7.5
Non solo per gioco