Jydge

Jydge – Recensione – Nintendo Player

Sul Nintendo eShop è arrivata la legge cibernetica, Jydge, un gioco di genere sparatutto con visuale isometrica sviluppato e pubblicato da 10Tons, già rilasciato il 4 Ottobre su Steam, PS4 e Xbox One. Il vostro obiettivo sarà quello di eliminare il crimine nella città di Edenbyrg e di liberare ogni civile preso in ostaggio. Il personaggio principale del gioco è Jydge, una sorta di giustiziere cibernetico, che potrete potenziare e modificare a vostro piacimento attraverso le numerose armi e abilità messe a disposizione.

Ma andiamo con ordine. In JYDGE avrete la piena libertà di creare il vostro stile di gioco grazie ai potenziamenti del protagonista e al grande arsenale di armi. Questo vi permetterà di personalizzare ogni partita a seconda del livello da giocare. Infatti vi potrà capitare di trovare più comoda un arma piuttosto che un altra, o una protezione e così via. Potrete selezionare le armi (a corto o a lungo raggio) e le abilità attraverso degli slot, che inizialmente saranno solo due, ma proseguendo nel gioco e accumulando monete e degli oggetti chiamati “Medals” ne sbloccherete altri.

Jydge
La schermata di personalizzazione

Gli strumenti a disposizione di Jydge invece saranno scariche elettriche, razzi e tanto altro. Oggetti di grande utilità ma anche di grande pericolo, in quanto dovrete fare attenzione durante gli scontri; potreste risultare letali verso i vostri nemici, ma potreste colpire accidentalmente anche gli ostaggi da salvare, così da dover riniziare la missione da capo. I livelli sono strutturati in missioni, ed ognuna di esse ha 3 obiettivi da portare a termine: uno è quello principale (uccidere tutti i nemici, sconfiggere il leader, salvare gli ostaggi), gli altri sono secondari(raccogliere tutti gli oggetti, confiscare tutto il denaro etc. etc.). Raggiungendo tutti gli obiettivi guadagnerete medaglie, spendibili, assieme ad un valore in denaro, per sbloccare nuovi strumenti e potenziamenti. I livelli sono selezionabili nella mappa della città.

Jydge
Obiettivo principale: eliminare il leader!

Durante gli scontri, è possibile passare da un setup di JYDGE ad un altro. Scelta molto comoda perchè vi facilita la partita se avrete bisogno di un arma o di uno strumento in particolare. In JYDGE la parola d’ordine è distruggere. In ogni missione potrete far saltare in aria porte, vetri e pareti, far esplodere contenitori e tante altre cose. Il gameplay è fluido ma serve un pò di tempo per padroneggiare bene i comandi. Mirare e sparare all’inizio non vi sembrerà molto comodo, ma basteranno circa tre missioni e prendere subito la mano. Ogni missione è rigiocabile, quindi per perfezionarne il risultato, avrete l’occasione per fare tutti i tentativi che vorrete.

Jydge
La schermata di selezione delle missioni

Il gioco è dotato di un ottima IA e la difficoltà è ben bilanciata. Potreste sentirvi in leggera difficoltà quando vorrete completare le missioni al 100% soddisfando tutte le richieste. Ad esempio uccidere tutti i nemici come obiettivo principale ma dover terminare la missione in 30 secondi potrebbe risultare ostico. Trenta secondi poi sono solamente un assaggio, poichè ci sono anche quelle da 25 secondi, tanto per rallegrarvi.

Dal lato tecnico Jydge non brilla per tecnicismi, ma ha comunque una buona veste grafica, per coniare un termine, cyberfuturistica. Non ci sono cali di frame-rate né in modalità TV né portatile. Non ci sono funzioni touch ed elementi che sfruttino l’HD Rumble di Nintendo Switch. La colonna sonora è di ottima fattura e calza a pennello con l’ambiente di gioco. Buona anche la longevità, soprattutto per i completisti più incalliti, che dovranno rigiocare le missioni per completarle al 100%. Inoltre sono presenti degli Obiettivi (Achievements)che non danno nessun bonus, ma appunto, servono come premio per chi vuole terminare il gioco in tutto e per tutto.

Jydge

Conclusioni

JYDGE è un gioco che va preso per quello che è, ossia un titolo eShop gradevole ma con evidenti limiti di gameplay. Quest’ultimo risulta un pò scomodo per via della modalità di puntamento. Delle volte capita, soprattutto nelle fasi più concitate, di premere per sbaglio la levetta analogica destra (quella del puntamento) ed eseguire un azione non richiesta. Tuttavia, abituandosi un pò al sistema di gioco, si può bypassare la frustrazione dei comandi e godersi i momenti di divertimento.

Jydge
Jydge – Recensione – Nintendo Player
PRO
La personalizzazione di Jydge
Tante armi e strumenti
Ottima colonna sonora
Rigiocabilità delle missioni
CONTRO
I comandi non sono il massimo della comodità
Tecnicamente si poteva osare di più
In alcune circostanze un pò frustrante
6.5