Fire Emblem Warriors

Fire Emblem Warriors – Recensione

Durante questi anni ho avuto l’opportunità di giocare a molti titoli che non avevo mai testato in maniera approfondita. Fra questi, ho provato la rapidità dei musou con Dinasty Warriors e la sensazione di tensione strategica con Fire Emblem. Il primo lo trovai nel complesso ottimo, ma il secondo mi conquistò in poco tempo. Era da molto tempo che cercavo un titolo che potesse completare la mia sete di sfida e Fire Emblem era ottimo da questo punto di vista.

Sempre durante quel periodo ho avuto l’occasione di vedere il trailer di Fire Emblem Warriors durante il Direct dedicato. All’inizio ero contento dell’annuncio ma, con il passare del tempo, perse gran parte del mio interesse iniziale. Più giocavo a Fire Emblem e a Dynasty Warriors, più non capivo come potevano unirsi i due generi. Da una parte vedevo un titolo lento e strategico, dove qualsiasi azione azzardata poteva essere fatale… dall’altra un titolo molto frenetico basato su combo e sulla gestione della mappa e degli imprevisti da parte del nemico. Come potevano due titoli apparentemente trovare un punto d’incontro? Per trovare questa risposta decisi di cercare video e notizie a riguardo… fallendo nell’intento. Dopo aver ottenuto il gioco, però, posso dire con certezza che le due meccaniche sembrano in grado di fondersi in maniera eccezionale. Dopo aver passato una ventina d’ore su Fire Emblem Warriors, posso assicurarvi che è un titolo godibile e, probabilmente, il risultato finale è migliore rispetto ad Hyrule Warriors. Scopriamo assieme perché.

Fire Emblem Warriors
Non abbiamo neanche iniziato il gioco che siamo subito chiamati a compilare i dati del nostro salvataggio! Potremo scegliere quale protagonista usare maggiormente, la difficoltà (che può essere cambiata), lo stile della partita e lo stile di gioco. Da notare quest’ultimo caso, dove il gioco cerca di andare incontro agli appassionati di Fire Emblem, attivando un’impostazione simile alla morte permanente della saga originale.

Fire Emblem Warriors vede le sue vicende nei regni di Gristonne e di Aytolis. I protagonisti principali, Rowan e Lianna, sono principi di Aytolis e passano i pomeriggi assieme ad un loro amico, Darios, principe di Gristonne. Ad un certo punto, però, il cielo si riempie di varchi oscuri e iniziano ad apparire delle creature mostruose che attaccano subito il castello dei due gemelli. I nostri tre eroi sono così costretti a fuggire… perdendo, nel viaggio, la madre di Rowan e di Lianna. Prima di diventare cibo per vermi riesce a donare ai suoi figli uno strano scudo e consiglia loro di andare al tempio di Aytolis, dove scopriranno la sua vera utilità.

Anteprima Prodotto Prezzo
Giochi per Console Nintendo Fire Emblem Warriors Giochi per Console Nintendo Fire Emblem Warriors 18,99 EUR 14,90 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 22:42

Durante il viaggio, però, i nostri eroi si accorgono che qualcosa non quadra. In pochi capitoli iniziano ad incontrare delle persone che non provengono dal loro mondo, come Chrom, Lissa, Corrin e Marth. Dopo una serie di peripezie si scopre un’agghiacciante verità: I varchi nel cielo erano semplicemente dei portali dell’altrotempo che ha portato alcuni eroi nei regni dei nostri protagonisti principali. Per riportare tutti quanti a casa, però, sarà fondamentale trovare tutti i guerrieri che hanno viaggiato in questi portali. Parte così la caccia a tutti gli eroi presenti in questo Fire Emblem che, assieme, dovranno anche sventare una nuova minaccia…

Come avrete intuito, la trama di Fire Emblem Warriors è piuttosto semplice… ma sarà in grado di stupirvi in poche ore grazie al suo contenuto. Quando gli eroi incontreranno personaggi di epoche diverse, come Awakening e Fates, saranno presenti molte citazioni sui titoli interessati. Inoltre, alcune frasi iconiche sono state “ritoccate”, dando una sensazione di novità e nostalgia. Per poter godere al meglio di queste caratteristiche, però, i giocatori devono aver già giocato Awakening, Shadow Dragon oppure Fates (titoli che, tra l’altro, hanno il maggior numero di unità giocabili)i.

Fire Emblem Warriors
Sia in modalità TV che senza, Fire Emblem Warriors non ha grossi cambiamenti a livello grafico e, durante le mie partite, solo una volta ho riscontrato un lag piuttosto discutibile, a causa dell’eccessiva quantità di nemici che stavo colpendo simultaneamente. Piccola curiosità: se il nostro eroe è circondato da troppi nemici i suoi bordi diventeranno azzurro acceso, ottimo per capire al meglio dove si trova il nostro eroe nelle situazioni più complesse!

Parlando del Gameplay di Fire Emblem Warriors, è possibile notare non solo l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori e, soprattutto, ma anche come hanno gestito la fusione di questi due giochi. Come tutti gli altri capitoli di Dynasty Warriors, il giocatore si ritrova in un’enorme mappa piena di forti da conquistare e nemici da eliminare. Il gioco ci spiegherà qual’è il nostro obiettivo principale e, durante la partita, le nostre priorità cambieranno a causa di vari imprevisti, come le missioni secondarie. Queste non sono obbligatorie per finire il capitolo interessato… ma ci permetteranno di avere svariati vantaggi nel campo di battaglia. In un capitolo, per esempio, bisogna eliminare un fantino perché potrebbe richiamare rinforzi. In un altro caso, invece, dobbiamo salvare un sacerdote da un mostro per ottenere un nuovo oggetto. In altri casi, invece, dovremo eliminare un certo numero di nemici per potenziare un nostro alleato. Insomma, durante le nostre partite può avvenire qualsiasi tipo di evento e, per questo, è fondamentale capire come gestire i vari personaggi nella mappa di gioco.

Premendo il pulsante + durante la partita potremo dare un’occhiata alla mappa, vedendo la posizione degli eroi, dei nemici e molti altri dettagli. Qui è possibile fare un sacco di cose: possiamo prendere le unità e lanciarle contro un nemico specifico, possiamo fare in modo che si mettano in Duo, potenziando le loro mosse, possiamo andare a difendere un alleato, possiamo fare qualunque cosa! In questo modo anche gli alleati che non possiamo impersonare nel capitolo interessato possono rivelarsi utili.

Fire Emblem Warriors
I comandi sono i seguenti: Con Y ed X attaccate, con A usate l’attacco speciale (se caricate la barra apposita), con B scattate nella direzione interessata, con ZR + X/Y/A/B potete mettervi in duo, colpire il nemico ed usare oggetti curativi, con R potete attivare una modalità che rende ogni nemico debole contro di voi, con ZL vi mettete in parata e con L agganciate il bersaglio. I comandi sono tanti e potreste impiegare un bel po’ di tempo per assimilarli… e vi ho solo mostrato quelli da usare durante le battaglie nella mappa!

Oltre a tutto questo, è possibile gestire i personaggi prima dis scegliere un capitolo. Tramite l’inventario e la piazza è possibile attivare degli “stemmi” per potenziare gli eroi usando i materiali ottenuti nelle nostre avventure, possiamo cambiare le armi, possiamo potenziarle, possiamo evolvere gli eroi e molto altro ancora. Vi accorgerete che lanciarsi in battaglia senza una preparazione più o meno adeguata può portarvi alla sconfitta. Ragionate con calma e pianificate le vostre azioni in anticipo. Quando vi accorgerete di essere in grado di gestire tutta la mappa, capirete che avrete questo gioco in pugno!

Anteprima Prodotto Prezzo
Fire Emblem Warriors - Nintendo Switch Fire Emblem Warriors - Nintendo Switch 37,89 EUR 35,00 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 19:40

Non vi piace la modalità Storia? La ritenete troppo poco divertente? Tranquilli, perché Fire Emblem Warriors ha anche la modalità “Epica, caratterizzata da un gameplay leggermente diverso. I giocatori vivranno un evento legato ad un gioco di Fire Emblem e dovranno completare una serie di prove per raggiungere il boss di turno (caratteristiche del gameplay come battaglie e gestione delle mappe rimane invariato). Questa modalità non è solo utile per guadagnare strumenti e collezionatili… ma anche per sbloccare unità da poter usare in battaglia! Lascio a voi il piacere di scoprire quali sono.

Fire Emblem Warriors
È fondamentale che voi impariate il concetto del triangolo delle armi fin da subito (spada batte ascia, che batte lancia che batte spada) perché in Fire Emblem Warriors la scelta degli eroi è cruciale! In questo caso, per esempio, Cordelia risulta inutile perché i lottatori presenti nella mappa sono in grado di reggere molto bene i suoi colpi. Al suo posto si potrebbe usare Chrom perché usa la spada, che è in grado di frantumare molto bene le asce dei lottatori.

Fire Emblem Warriors ha, però, alcuni difetti da sottolineare

Per prima cosa il roster dei personaggi, anche se ampio, interessa pochissimi capitoli della saga. Durante la modalità storia sono quasi 3 i giochi interessati (Awakening, Fates e Shadow Dragon) e solo grazie alla modalità Epica è possibile incontrare eroi di altre ere. Avrei preferito una maggiore varietà da questo punto di vista. Il titolo può risultare ripetitivo dopo un certo quantitativo di partite (anche se è un fatto piuttosto normale, visto il genere interessato) e nelle partite in multigiocatore (solo locale) la mappa sullo schermo risulta piuttosto piccola e difficile da decifrare anche con un televisore di dimensioni considerevoli. Come ultima cosa, chi non ha mai giocato a Fire Emblem potrebbe non essere in grado di godersi completamente l’avventura.

Se continuassi la recensione rischierei di fare qualche spoiler indesiderato e, per questo, mi fermo qui. Fire Emblem Warriors è un ottimo titolo perché riesce a fondere molto bene i concetti delle due saghe videoludiche. È frenetico, rapido e piuttosto buono per partite mordi e fuggi ma nello stesso istante è ben ragionato ed è necessario utilizzare una buona strategia per vincere la partita. Vi ricordiamo anche che è possibile “preordinare” i tre DLC di Fire Emblem Warriors sull’eShop, ampliando il roster, il gamplay e sbloccando altri contenuti, come il costume da sposa di Lucina. Se siete amanti dello strategico a turni di Nintendo ed i musou alla Dynasty Warriors vi piacciono buttatevi a capofitto; mentre per chi non conosce neanche le saghe appena citate… metta questo titolo in secondo piano perché potreste rischiare di non capire molti dettagli… e di ricevere spoiler indesiderati

-8%
Fire Emblem Warriors - Nintendo Switch
Fire Emblem Warriors - Nintendo Switch
37,89 EUR −8% 35,00 EUR
-22%
Giochi per Console Nintendo Fire Emblem Warriors
Giochi per Console Nintendo Fire Emblem Warriors
Eroi di mondi diversi si incontrano in Fire Emblem Warriors!; Nota: i dialoghi sono doppiati solo in inglese.
18,99 EUR −22% 14,90 EUR
-8%
Nintendo Switch: Amiibo Fire Emblem Chrom
Nintendo Switch: Amiibo Fire Emblem Chrom
L'Amiibo di Chrom è compatibile con Fire Emblem Warriors
19,99 EUR −8% 18,41 EUR Amazon Prime
-6%
Nintendo Amiibo Character - Tiki (Fire Emblem) /Switch
Nintendo Amiibo Character - Tiki (Fire Emblem) /Switch
When an amiibo is placed on the GamePad, that character will be brought into the game
19,15 EUR −6% 17,93 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 19:40


Se volete saperne di più sul gioco come al solito vi invitiamo a leggere la recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Nintendo Player Logo

Fire Emblem Warriors
Fire Emblem Warriors – Recensione
PRO
La gestione strategica di fire Emblem e la frenesia di Dynasty Warriors si fondono molto bene!
Le modalità di gioco "Storia" ed "Epica" sono in grado di mettere alla prova il giocatore
Ottima gestione del triangolo delle armi e dei comandi…
In battaglia, l'imprevedibilità è la parola d'ordine!
I personaggi sono spesso fedeli ai titoli originali (compreso il fanservice)
I DLC annuncaiti potrebbero migliorare questo titolo
CONTRO
Sono presenti troppi personaggi da Awakening, Fates e Shadow Dragon
Chi non ha giocato la maggior parte dei titoli appena citati non potrà gustarsi citazioni o fatti su questo gioco
… ma ci vorrà un po' di tempo per padroneggiarli al meglio
Col tempo può risultare ripetitivo
Nel multigiocatore la mappa risulta scomoda e difficile da decifrare
8.5
Da provare!