Azure Striker Gunvolt: Striker Pack

Azure Striker GUNVOLT: STRIKER PACK – Recensione – Nintendo Player

Introduzione

Inti Creates è da sempre conosciuta per questo genere di videogiochi, platform game in 2D a scorrimento laterale. Naturalmente, Inti Creates è la software house che ha dato vita alla serie Mega Man Zero iniziata su Game Boy Advance nel 2002 e terminata su Nintendo DS (disponibile anche su Virtual Console Wii U). Su WiiWare, invece, arrivò anche Mega Man 9 e 10, sempre sviluppati dalla software house in questione, mentre è su Nintendo 3DS che gli sviluppatori giapponesi crearono un nuovo e carismatico personaggio: Gunvolt, protagonista assoluto di questa fortunata serie.

Nel 2014, Azure Striker GUNVOLT fu il primo gioco della serie ad avere Gunvolt come protagonista, poi arrivò il piccolo Mighty Gunvolt e l’atteso sequel diretto della serie principale sempre su 3DS.

Inti Creates, partner Switch, ha già portato sull’ibrida Nintendo due titoli (Blaster Master Zero e Mighty Gunvolt Burst) prima di rilasciare il 31 agosto 2017 sul Nintendo Switch eShop Azure Striker GUNVOLT – STRIKER PACK, prima edizione contenente entrambi gli episodi della serie Azure Striker GUNVOLT (vi ricordiamo che è in arrivo anche Dragon – Marked for Death).

Conosciamo Gunvolt, ecco il suo potere!

Azure Striker GUNVOLT ha l’anima di Mega Man ma presenta numerose e interessanti novità (per chi non lo ha giocato su Nintendo 3DS). Il gioco è a scorrimento laterale, Gunvolt deve eliminare i cattivi presenti nel livello e arrivare al “traguardo”, dove non sarà una coppa ad attenderlo ma un boss di fine livello, anche lui con poteri soprannaturali e con un ottimo design. Inizialmente i boss da battere saranno circa 6 (a gioco), ma ne arriveranno altri con l’avanzare della storia.

I comandi di gioco sono tanti e vedono Gunvolt muoversi con la levetta analogica di sinistra (o con la croce direzionale), il nostro eroe spara con il tasto Y, salta con B, scatta con L, cambia l’arma equipaggiata con ZL/ZRe usa l’Elettrosfera con R. Questa mossa è fondamentale per annientare tutti i nemici che gli si presentano contro, dai classici soldati a pesanti mech corazzati. Il nostro eroe può controllare l’elettricità e sfrutta il suo potere soprannaturale per risolvere semplici puzzle ambientali, difendersi da alcuni attacchi e eliminare i cattivi. L’utilizzo della Elettrosfera farà calare la barra dell’elettricità, ricaricabile tranquillamente dopo qualche secondo. Prima di tutto, Gunvolt marcherà i nemici da abbattere con l’arma a munizioni, poi scatenando l’Elettrosfera, i nemici marcati saranno sopraffatti da un’onda di energia e dalle successive pallottole che il nostro eroe sparerà insieme. In questo modo il punteggio aumenterà e a fine livello riceverete un grado di completamento migliore.

L’equipaggiamento del nostro Gunvolt può essere potenziato grazie a oggetti ricompensa che riceveremo completando un livello (sempre che voi li troviate però), potrete anche sintetizzare alcuni oggetti creando così pezzi di equipaggiamento migliore o addirittura vendere tutto al mercante.

Azure Striker GUNVOLTL’appartamento di Gunvolt è anche il suo QG dove potrete scegliere le missioni, le sfide, personalizzare l’armamento a disposizione, configurare i comandi di gioco, salvare e parlare con Joule, interessante personaggio che diventerà poi la vostra “coinquilina” e magari la vostra musa.

Il gioco, al contrario di quello che potrebbe sembrare, ha un livello di sfida aperto a tutti. La difficoltà infatti è bassa e parecchio lontana dagli standard di cui Mega Man ci aveva abituati. Ad esempio: se un boss risulterà parecchio ostico da battere, un entità misteriosa (Lumen, la Musa) o meglio, una manifestazione dell’energia septimale di Joule, vi aiuterà in battaglia. Così facendo, sarete più potenti e completamente curati, se Lumencanterà, voi vincerete! Questo accadrà più o meno frequentemente in base al vostro rapporto con la ragazza.

La trama di gioco è interessante (anche se quasi secondaria) e vede Gunvolt combattere per liberare il suo mondo, molto futuristico, dalla tirannia del Gruppo Sumeragi e, in seguito, dall’invasione di un potentissimo gruppo di adepti noto come Eden. Il sequel diretto del gioco vede, naturalmente, protagonista ancora Gunvolt, il super-soldato dotato di grande forza e in grado di manipolare l’elettricità, che dovrà vedersela con un nuovo nemico pronto a minacciare, ancora una volta, la città!

Azure Striker GUNVOLT 2 presenta le stesse caratteristiche viste su Nintendo 3DS (incluso la compatibilità amiibo). Il gioco vanta lo stesso gameplay votato all’azione del primo ma aggiunge un personaggio giocabile, che apparirà spesso nel primo gioco della serie, capace di compiere nuovi movimenti e nuove azioni ancora più devastanti.

Le novità!

Lo STRIKER PACK porta entrambi i giochi della serie da Nintendo 3DS a Nintendo Switch ma, sulla nuova console Nintendo, ad alta risoluzione! In modalità TV il gioco gira a 1080p per 60 FPS sempre, mentre in modalità portatile la risoluzione si abbassa a 720p ma i fotogrammi al secondo restano invariati. Il design dei personaggi è davvero bello, la qualità del team di sviluppo si vede di più durante le scene di intermezzo, dove i dialoghi compaiono su veri e propri artwork. Ce da dire che avremmo preferito dalla software house un lavoro grafico più completo per rendere il gioco più definito, pulito e dettagliato (specialmente nel primo gioco) visto che Nintendo Switch ha potenza sufficiente. Complessivamente, la grafica ha subito un notevole miglioramento su Nintendo Switch, ma siamo convinti che manchi ancora quel tocco in più.

Il sonoro di gioco vanta di una buona ma piccola soundtrack con canzoni che ricordano molto alcuni brani ascoltati in Mega Man Zero, infatti il compositore è lo stesso: il grande Ippo Yamada. I personaggi sono interamente doppiati in giapponese e sono presenti i sottotitoli in italiano!

L’HD Rumble è compatibile con il pacchetto e si vede/sente e come. In modalità portatile, nelle scene più concitate, la vibrazione made in Nintendo passa da sinistra a destra, da un Joy-Con all’altro, senza fermarsi mai creando un incredibile quarta dimensione di sensazioni. Se giocato in modalità TV è consigliato il Pro Controller (compatibile alla grande) visto la grande quantità di tasti da utilizzare e la sua più ampia dimensione.

Azure Striker GUNVOLT

Conclusioni

Azure Striker GUNVOLT – STRIKER PACK è un bellissimo “regalo” da parte di Inti Creates a tutti gli utenti Nintendo Switch. Entrambi i giochi hanno conquistato i videogiocatori su Nintendo 3DS e siamo sicuri che Gunvolt e compagnia riesca a conquistare anche il popolo Switch, se non lo ha già fatto.

La serie vanta di un ottima azione a scorrimento laterale che ricorda alcuni titoli importanti del passato con un livello di difficoltà aperto a tutti. Azure Striker GUNVOLT – STRIKER PACK è consigliato a tutti gli amanti del genere e a chi non ha mai giocato con Gunvolt su 3DS e vuole conoscere questa interessantissima serie. Su Nintendo Switch vanta tanti personaggi interessanti in un unico pacchetto, una buona storia e l’uso dell’HD Rumble intenso, tutti i DLC precedentemente rilasciati e un comparto tecnico rivisto con alta risoluzione sia in TV che in portatile. Ah, la colonna sonora vanta di un nuovo brano inedito!

Azure Striker GUNVOLT – STRIKER PACK è già disponibile in digitale nel Nintendo Switch eShop dal 31 agosto 2017 al prezzo importante di €34.99. Il gioco necessita di 2.8 GB di spazio su console o microSD. Per gli amanti del retail, dal 3 novembre 2017, il gioco sarà disponibile anche in edizione fisica al prezzo di €49.99.

Azure Striker Gunvolt: Striker Pack
Azure Striker GUNVOLT: STRIKER PACK – Recensione – Nintendo Player
PRO
Due giochi in uno
HD Rumble
Design dei personaggi
Veloce, scattante e alla portata di tutti
Il grande Ippo Yamada al sonoro
CONTRO
Graficamente si poteva fare qualcosa di più
Prezzo edizione fisica ancora più alto di quello digitale
7.5