touhou Kobuto V: Burst Battle

Touhou Kobuto V: Burst Battle – Recensione

Quando è stato annunciato Touhou Kobuto V: Burst Battle ho visto una comunità in fermento, molti lo indicavano come un must have e altri lo etichettavano come un gioco per “tettofili da anime” ma provandolo attentamente non ho trovato ne l’uno ne l’altro. Sicuramente è un gioco dedicato ai veri otaku, dallo stile inconfondibilmente made in Japan e pieno di ragazzine con poteri magici e alcune di esse molto prosperose, questo è vero, ma se ci vedete dell’eros o del pruriginoso in questo gioco vi consiglio una visita da uno psicologo bravo. Ma anche se ci vedete un must buy eh…

Questo gioco è stato creato da Cubetype e Team Shanghai Alice (composto da una sola persona) e distribuito da NIS America sia in formato fisico che digitale e attraccherà su PS4, PS Vita e Nintendo Switch.

touhou Kobuto V: Burst Battle
Ragazzine magiche e battaglie infinite…

Questo titolo è ambientato nell’universo di Touhou, un mondo che ha visto parecchi giochi a lui dedicati e da tempi lontani. Infatti i primi episodi, conosciuti come Touhou Project, uscirono per il PC-98, un personal computer a 16 bit uscito solo in Giappone grazie alla NEC. Da lì in poi è un successo senza precedenti, con un susseguirsi di capitoli che ha visto la grafica lentamente migliorare, da 2D a 3D, e la giocabilità diventare performante. A questa serie, Touhou Kobuto V: Burst Battle, si ispira nettamente cercando di proseguire quel successo che nella terra del sol levante è stato brillante, ma avrà fatto breccia con questo capitolo anche nel cuore di noi occidentali?

Poteri magici e tanta… fantasia.

Una volta avviato il gioco, il menù propone Story, Arcade, Score Attack, VS COM, VS Human, VS Online, Options e Archives. Tante funzionalità ma che purtroppo per gli acquirenti, spesso, sono solo ripetute, stesso piatto servito in maniera differente.

La storia è sicuramente la modalità più ricca e, all’inizio, ci insegnerà tutti i comandi a nostra disposizione, che non sono ne complicati e ne numerosi. Tutta permeata da dialoghi scritti molto lunghi e soprattutto esclusivamente in lingua inglese, ci metterà alla guida di una delle nove frizzanti e peperine lottatrici che non vedono l’ora di battagliare tra di loro. Diciamo che tutta questa modalità non è altro che un grande contenitori di 1 vs 1 con la storia che fa solamente da contorno essendo un picchiaduro 3D con elementi bullet hell. Dovremo infatti usare a nostro vantaggio i pattern bullet hell, gli attacchi ravvicinati e le spell cards per trionfare sul nemico e salvare il mondo di Touhou.

touhou Kobuto V: Burst Battle
La selezione dei personaggi è graficamente l’unica curata…

La modalità Arcade vi metterà di fronte ai più classici degli 1 vs 1 con scelta dei personaggi da un roster di 9 lottatrici. Questa modalità e divertente ed è possibile giocarla sia in singolo che in multiplayer locale e potrete scalare lo score ranking per cercare di arrivare a detenere le prime posizioni.

I vari VS sono tre e ognuno ha la propria funzione. Il VS COM potrà essere utilizzato per l’allentamento mentre il VS Human per affrontare lunghe battaglie con i vostri amici. Il VS Online è la ciliegina sulla torta, potrete affrontare qualsiasi avversario reale avendo a disposizione un ottima e stabile lobby. Non sono stati riscontrati lag o lunghe attese. Ovviamente in ognuna di queste modalità potrete scegliere le condizioni del match.

touhou Kobuto V: Burst Battle
Ci vorrebbe un pò di magia… per riuscire a giocarci!

Lo Score Attack è una sfida contro il tempo dove affrontare un infinito numero di nemici e migliorare il vostro best score.

In Options potrete esclusivamente modificare la configurazione del joypad e i volumi di musica, suoni e dialoghi.

In Archives potrete consultare i vostri risultati intrapresi nelle varie modalità.

Tutto il gioco è completamente compatibile con il visore di realta virtuale PS VR andandone ad arricchire il catalogo mentre la versione per Nintendo Switch non sembra distaccarsi di molto dalle controparti sia per quanto riguarda la parte grafica che per le modalità di gioco presenti.

touhou Kobuto V: Burst Battle
Almeno chi ha il visore made in Sony avrà un gioco in più!

Considerazioni finali

Il gioco purtroppo graficamente è molto carente. In questa versione PS4 tutto è dannatamente “cubettato” riportandoci con la mente a picchiaduro che giravano sulla gloriosa PS1. Gli sfondi sono statici e poco curati e anche gli attacchi sono carenti di effetti speciali. Sembra di vedere un gioco per 3DS upscalato su un monitor HD.

Gli attacchi effettivamente sono vari, si va dai corpo a corpo al lancio di bullet ma tutto, anche qui, è danneggiato dalle animazioni poco curate. Negli attacchi corpo a corpo le lottatrici nemmeno si sfiorano e già vedrete l’energia dell’avversario calare.

touhou Kobuto V: Burst Battle
Animazioni e sfondi… da brividi!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-08 at 03:20

Le protagoniste del gioco, nel menù di scelta, sembrano delle adolescenti ma una volta avviata la battaglia si trasformano in bambine o in adorabili nanette nemmeno lontanamente cugine delle ragazze presenti nel menù. Oltretutto i personaggi non lasciano minimamente il segno e questo lo fa anche tutta la modalità storia che per me ha parecchi buchi neri nel racconto.

Metteteci a tutto ciò una ridicola IA dei nemici che vi farà finire sia la Storia che l’Arcade in poco tempo anche essendo dei neofiti del genere. Il lato positivo è sicuramente l’aggiunta dell’online che potrebbe allungare di gran lunga le ore di gioco ma ho la sensazione che per molti acquirenti, incluso me, tutto questo non possa bastare.

Ancora una volta noi italiani e la nostra lingua siamo bistrattati, cosa mai avremo fatto a questi cari sviluppatori ancora non si sa, eppure siamo un paese in cui il videogames ancora va per la maggiore. I dialoghi sono lunghi e complessi e forse chi non conosce bene l’inglese potrebbe avere delle difficoltà. Insomma un buco nell’acqua, un gioco di cui consiglio caldamente l’acquisto esclusivamente ai collezionisti o agli otaku puri. Per tutti gli altri, ragazzi, potete saltare tranquillamente, visto i grandi giochi in arrivo prossimamente… questo di grande ha forse solo la custodia!

 

touhou Kobuto V: Burst Battle
Touhou Kobuto V: Burst Battle – Recensione
PRO
Online stabile
Nessuna differenza tra le varie versioni
Compatibile PS VR
CONTRO
Grafica davvero pessima
Caotico e per nulla divertente
Troppo facile
5