Unbox: Newbie's Adventure

Unbox: Newbie’s Adventure – Recensione

Le idee innovative nel magico mondo dei videogames sono sempre da premiare, se però a queste non segue una lavorazione eccelsa o almeno accettabile, anche una novità è destinata a rimanere invenduta e non fare breccia nei cuori dei videogiocatori che ormai sono sempre più smaliziati.

Unbox: Newbie’s Adventure è un gioco creato dalla Prospect Games nel 2016 e arrivato dopo un anno sulla piccola ma grande Switch. Si classifica nel genere Platform e fa del suo personaggio una novità in questo settore. Abbiamo visto di tutto, un idraulico italiano baffuto, un porcospino blu, un draghetto viola, ma un pacco non lo avevamo visto mai… (e per pacco intendo l’involucro di cartone… maliziosi!). Eh si avete capito bene, dovremo comandare un pacco e il gioco non è neanche sponsorizzato da qualche corriere famoso ma forse diventerà il preferito dagli spedizionieri.

Unbox: Newbie's Adventure
Prende fuoco tutto… attenti al pacco!

L’idea alla base è vincente peccato che qualche magagna blocca di fatto la vittoria totale di questo pazzo gioco. Ma analizziamo meglio il tutto.

Rotoliamo, rotoliamo ma attenti all’acqua!

Una volta avviato il gioco dovremo decidere la lingua, ovviamente tra inglese, tedesco, francese e spagnolo… anche questa volta la lingua italica viene dimenticata e questa è una grave mancanza. Infatti tutto il gioco ha solo i sottotitoli e crearli in italiano non sarebbe costato una grossa cifra non avendo neanche un doppiaggio e avrebbe aiutato a capire meglio i dialoghi.

Il menù prevede New Game (Avventura), Multiplayer, Box-O-Matic e Settings. Cliccando su New Game verremo introdotti nel mondo di Newbie. Esatto, il nostro protagonista non ha un nome e saremo semplicemente chiamati da tutti, Newbie.

Unbox: Newbie's Adventure
Newbie si rilassa, al mare su una sdraio… voglia di lavorare…

Siamo un anonima scatola di cartone e dovremo esplorare alcune isole, raccogliere dei nastri dorati che sono 800 sparsi dappertutto e affrontare dei boss dopo aver raccolto dei francobolli. Questo avviene perchè una nota ditta di spedizione, la GPS, avendo avuto molte perdite di pacchi e un calo mostruoso nei guadagni, ha deciso di innovare il mondo dei trasporti creando delle scatole senzienti, che rotolando e superando ostacoli, si consegnano da sole al mittente. Tutto questo viene osteggiato dal gruppo Wild Cards, scatole ribelli comandate dal malvagio Boss Wild, una scatola dalle sembianze di Elvis. Dobbiamo salvare l’isola, sconfiggere i nemici e far trionfare la GPS.

Il gioco si presenta come se fosse molto facile cosa che in realtà non è cosi, essendo un platform, dovrete stare attenti a non cadere dalle piattaforme nell’acqua e questo è molto difficile perchè state manovrando una scatola con angoli e spigoli su un isola. Andando dritti, la scatola avrà delle oscillazioni e dei salti a seconda del terreno, rendendo difficoltoso un controllo totale e in sicurezza. Il gioco quindi dovrà essere affrontato con calma e mai con velocità. Questa cosa lo rende altamente frustrante, solo per finire il tutorial ci è voluto parecchio tempo perchè i comandi sono buoni ma non precisissimi e questa scelta rende di fatto la scatola ingovernabile e in un gioco pieno di piattaforme con sotto litri e litri di acqua alza l’asticella della difficoltà ma rende poco divertente il tutto. Tutta l’avventura è comunque permeata di dialoghi esilaranti e riferimenti al mondo dei videogames rompendo più volte la quarta parete.

Unbox: Newbie's Adventure
Ma si dopo il mare una sciata in montagna ci sta!!!

Multiplayer, divertiamoci con gli amici!

La modalità multiplayer ci permetterà di giocare e divertirci con i nostri amici fino a un numero di quattro giocatori. Sono previsti deatmatch, sfide con degli obiettivi primari (oltre che a far fuori gli altri nemici) e gare il cui scopo e raccogliere più oggetti. Tutto questo si svolgerà all’interno di arene con ogni tipo di amenità tra cui piattaforme sospese, ghiacciai e zombie. Forse questa è la modalità più divertente del gioco.

Unbox: Newbie's Adventure
Una folle avventura… un pacco ingestibile!

Voglio il pacco con i baffi!

Tramite la funzione presente nella modalità “Box – O – Matic” potrete modificare in tutto e per tutto la vostra scatola rendendola quanto più gradevole o buffa desideriate. Capigliature strambe, cappelli, maschere… avrete solo l’imbarazzo della scelta. Una modalità davvero carina e riuscita.

Unbox: Newbie's Adventure
Barba e baffi vanno di moda anche tra i pacchi!

Considerazioni finali

La prima cosa in assoluto di cui voglio parlare è la grafica, e vi assicuro che solitamente è l’ultima cosa che guardo, se il gioco diverte non mi interessa. Qui però abbiamo dei difetti gravi ed evidenti che purtroppo gravano sull’intera esperienza. Una grafica con una risoluzione bassa, con un aliasing marcato e purtroppo con gravi difetti di popup e non è possibile che questo avviene su una console come quella di Nintendo capace, con le giuste ottimizzazioni, di far girare un gioco come Doom. Ed è un peccato perchè bastava davvero poco per definire una grafica che si presenta colorata ma che fa risaltare i numerosi difetti. Oltre tutto ciò, c’è un grave problema di fisica, piuttosto approssimativa e mai precisa. Metteteci anche i comandi non propriamente eccelsi, sia in portatile che in modalità tv, dove troverete molta fatica a far rotolare una scatola di cartone. Ok, l’idea è innovativa, ma Unbox: Newbie’s Adventure, già dalle fasi iniziali risulta frustrante facendo perdere la pazienza anche se siete un monaco tibetano con un alto karma interiore. Sicuramente tra i pregi vi posso annoverare un umorismo marcato e un riferimento molte volte simpatico al mondo dei videogiochi ma anche qui il non avere la lingua italiana potrebbe precludere la comprensione a molte persone. L’idea, si l’idea è da premiare… di fantasia ne hanno avuta, peccato che si sono persi in un bicchiere d’acqua danneggiando irrimediabilmente il simpatico cartone. Pacco da riconsegnare al mittente, riprovateci!


Se volete saperne di più sul gioco come al solito vi invitiamo a leggere la recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Nintendo Player Logo

Unbox: Newbie's Adventure
Unbox: Newbie’s Adventure – Recensione
PRO
Idea innovativa
Dialoghi simpatici
Modalità multiplayer divertente
CONTRO
Grafica pessima
Fisica altalenante
Comandi da dimenticare
Mancanza italiano
5.9