Tumblestone

Tumblestone – Recensione

In una console come Switch, che fa della sua particolarità il poterla portare con noi ovunque si voglia, il genere puzzle game è sempre il benvenuto, vuoi perché è un genere immediato ed evergreen e vuoi perché può divertire tanto i più grandicelli che i piccini coprendo una maggiore fascia d’età. Tumblestone da tutto ciò che può e lo fa con colori, divertimento e tanta tanta intelligenza mettendosi su un gradino molto alto e guardando altri giochi più rinomati con aria fiera, di chi sa che ha fatto centro.

Creato dagli sviluppatori di “The Quantum Astrophysicists Guild” e in particolare da Ty Taylor già autore dell’ottimo The Bridge, il gioco è uscito nel corso del 2016 praticamente per tutte le console, pc e smartphone arrivando solo ora sulla neonata di mamma Nintendo. Tumblestone è un puzzle game ricco d’azione, con una modalità storia, quattro modalità competitive e un multiplayer molto interessante. Colpisce subito per i suoi colori sgarcianti, lo stile cartoon divertente e la difficoltà dei suoi enigmi ma analizziamo tutto con calma e immergiamoci in questo pazzo mondo.

Tumblestone
Che coppia… un goblin e una salsiccia!

Cleopatra o Goblin? Meglio la salsiccia.

Una volta avviato il gioco saremo catapultati nel ricco menù che propone molte modalità. Abbiamo Avventura, Multigiocatore e Arcade che a sua volta contiene Maratona, Batticuore e Puzzle infinito.

Avviando la modalità “Avventura” saremo catapultati nell’antico Egitto nei panni della donna più fascinosa del tempo, Cleopatra. La regina del Nilo si trova nel bel mezzo di un invasione di blocchi (Tumblestone) in tutto il suo regno e grazie al suo intuito e all’aiuto di altri amici deve affrontare e risolvere alcuni puzzle per liberarsi di questi cubetti definitivamente. In suo aiuto correranno un Goblin, Elvis, una Salsiccia e altri folli personaggi.

Tumblestone
Cleopatra e un Goblin… una strana amicizia all’ombra della sfinge!

La formula dei puzzle è molto conosciuta e di facile comprensione, a schermo compariranno una serie di mattoncini colorati e dovremo selezionarne tre dello stesso colore per eliminarli e proseguire fino a rimanere con il quadro completamente vuoto. Ma attenzione, spiegata così molti di voi penseranno… “e che ci vuole? Tipo Candy Crush? Io lì sono bravissimo” e invece vi assicuro che qui l’asticella della difficoltà si alza a dismisura livello dopo livello. Tutto ci porterà a pensare prematuramente alle mosse successive perché basta eliminare un cubo errato per compromettere la vittoria finale. Nessun punteggio, nessuna combo, solo il compito di completare il livello.

Dobbiamo eliminare tutti i tumblestone… ma sono cosi cariniiii!

I livelli disponibili sono più di 300 suddivisi su una totalità di dieci ambientazioni. Alcuni livelli magari quelli più difficili li potrete saltare usando un gettone che vi verranno elargiti durante il gioco e sicuramente non riuscirete ad essere micragnosi davanti a veri e propri muri da scalare. Infatti, in alcuni livelli, i simpatici programmatori, hanno inserito anche delle simpatiche aggiunte per renderci meno agevole la scalata al completamento del gioco, come, ad esempio, un blocco non eliminabile ma che scompare e riappare alternativamente.

Tante altre modalità… un gioco infinito.

La modalità “Multigiocatore” è creata per usufruirne in modalità locale e ci metterà contro altri 4 avversari che potranno essere umani o comandati dalla CPU con lo scopo di completare i puzzle. Chi ne terminerà cinque o dieci sarà incoronato vincitore. E’ una modalità che in compagnia di amici può divertire tantissimo e il vicinato potrebbe chiamare la polizia per le vostre urla. Anche in modalità solitaria diverte in quanto l’IA degli avversari in mano alla CPU è livellata in maniera ottimale.

Battaglie infinite con gli amici… puro divertimento!

La modalità “Arcade” invece comprende tre nuove sfide:

  • Maratona: Dovrete eliminare tutti i blocchi pensando alle mosse velocemente e il soffitto scenderà ma a scatti
  • Batticuore: Dovrete eliminare tutti i blocchi ma in modo rapido in quanto il soffitto scenderà in maniera lenta ma costante
  • Puzzle Infinito: Tutte le mosse che volete in modo infinito… fino a che non riuscirete a proseguire
Tumblestone
Tumblestone… tumblestone come se piovessero!!!

Considerazioni finali

Questo gioco mi ha colpito e ha fatto centro. Non mi divertivo così tanto con un puzzle game dai tempi del mitico Puzzle Bobble. Non è facile cercare di rinnovare un genere che è solido e ha nei suoi caposaldi come Tetris dei punti di riferimento. Tumblestone ci riesce e lo fa in maniera spiritosa e divertente.

Il gioco in alcune fasi diventa davvero ostico ma senza mai scadere nel frustrante e dandoci sempre più motivazioni per completare il livello. E’ questo quello che mi ha fatto sussultare dalla sedia. In alcune fasi ti alza l’asticella della difficoltà ma non sei portato a lanciare il joypad dritto dritto nel televisore ma anzi, ti intestardisci e vai avanti fino alla soluzione, riesce dove molti altri puzzle game hanno fallito.

Il gameplay è fresco e immediato e ci permette brevi partite ovunque vogliamo grazie alla portabilità di Switch. La grafica è colorata, curata, mai banale e ben definita e si mostra in tutto il suo splendore sia sul piccolo schermo che sulle nostre tv.

La modalità storia è il vero fulcro di questo gioco con una longevità altissima grazie ai suoi 300 e più livelli, ma una volta terminato, e vi assicuro che di tempo ce ne vorrà, avrete tutta la parte Arcade e il multigiocatore che vi permetteranno di scontrarvi con i vostri amici in carne ed ossa, con la CPU o semplicemente con voi stessi. Se c’era una modalità online sicuramente il gioco sarebbe stato ancora più completo. I comandi sono perfetti, mai un incertezza e mai una titubanza, tutto gira in maniera rapida e perfetta. Se avete saltato Puyo Puyo Tetris e vi piacciono i puzzle game vi consiglio di fiondarvi su Tumblestone e godervi anche voi questo pazzo pazzo gioco.

Tumblestone
Tumblestone – Recensione
PRO
Gameplay divertente e innovativo
Difficoltà alta ma non frustrante
Longevità praticamente infinita
CONTRO
Mancanza online
8