Binaries

Binaries – Recensione – Nintendo Player

L’indie di oggi è stato sviluppato da Ant Workshop, software house con base a Edinburgh, Scozia, composto dal fondatore Tony Gowland e da Will Morton.

Binaries è un platform/rompicapo dove i nostri riflessi saranno messi a dura prova: lo scopo del gioco è infatti quello di comandare simultaneamente due sfere colorate (diciamo blu e rosso NEON come i Joy-Cons del Nintendo Switch) dal punto A al punto B, ovvero il traguardo.

BinariesIl viaggio non sarà affatto facile per via delle numerose trappole: in pratica, lo schermo di gioco (spesso diviso in due) mostrerà il livello-puzzle che, per essere risolto, necessiterà della vostra massima attenzione scegliendo, prima di tutto, il percorso giusto da intraprendere dopo aver dato uno sguardo veloce al puzzle. Le due sfere si muoveranno in simultanea e il compito sarà quello di portarle al traguardo, uno per ogni sfera. Il percorso sarà “popolato” da spine che faranno scoppiare le nostre sfere al minimo tocco (però, ad esempio, le spine rosse non faranno scoppiare la sfera blu..questo è un aiutino), quindi se il percorso della sfera rossa sembra tranquillo, bisognerà tenere d’occhio il percorso della sfera blu, sicuramente pieno di pericoli. Sta a voi capire come terminare il livello. Questo tipo di gameplay risulterà arduo per gli amanti dei rompicapo ma poco interessante per tutti i giocatori che amano diversi tipi di gioco.

BinariesPer muovere le sfere sarà necessaria una delle due levette analogiche dei Joy-Cons mentre per farle saltare il tasto B. E’ possibile giocare anche con un singolo Joy-Con perché non occorrono altri tasti per giocare Binaries che vanta di una giocabilità davvero semplice, intuitiva ma un pò ripetitiva.

Il menù principale di Binaries è molto minimal e mostra l’intera mappa di gioco con tutti i 101 livelli disponibili. Inizieremo a giocare con l’unico livello sbloccato per poi sbloccare gli altri sparsi per tutta la mappa. Ogni livello è a tempo e deve essere terminato secondo il tempo stabilito (se volete ricevere una valutazione buona altrimenti prendete tutto il tempo necessario ma riceverete un voto negativo). Gli amanti del genere faranno a gara a chi completerà un livello per primo.

Tutti i puzzle di gioco sono accompagnati da una colonna sonora azzeccata e dinamica, composta dallo stesso Will Morton. La versione Switch del gioco è compatibile con il Pro Controller anche se per giocarci è necessario un unico Joy-Con quindi la giocabilità non cambia. Preferiamo la modalità portatile a quella TV per via della sua semplicità di gameplay e per l’HD Rumble collegato perfettamente alle due sfere/Joy-Cons collegati alla console: se a scoppiare sarà la sfera blu allora il Joy-Con di sinistra (quello blu della versione NEON) vibrerà, e via dicendo.

BinariesManca la modalità co-op o quella del famoso “un Joy-Con a testa” che sarebbe stata interessante e divertente da giocare con un amico anche se capiamo che una modalità del genere avrebbe cambiato totalmente il gameplay. Binaries è un puzzle che va preso per quello che è, non offre altro che i suoi 101 livelli dove per completarli tutti serviranno diverse ore di gioco, Binaries è un buon rompicapo simultaneo che vi farà scervellare sin dai primi 10 livelli.

Binaries è disponibile da giovedì 28 settembre 2017 nel Nintendo Switch eShop al prezzo di €11.99 (magari con uno sconto sul prezzo potrebbe essere un acquisto buono). Il gioco necessita di 429 MB di spazio libero su console o microSD.

Binaries
Binaries – Recensione – Nintendo Player
PRO
Buon design
HD Rumble se giocato in modalità portatile
CONTRO
Niente modalità extra
Niente classifiche
Solo 101 livelli
6.5