League of Evil

League Of Evil – Recensione

Sono tanti i tipi di Platform che i giocatori hanno potuto provare durante questi anni. Alcuni sono lineari, altri si concentrano sull’esplorazione, altri ancora vogliono mettere a prova le abilità mentali del giocatore attraverso una serie di enigmi. Fra le varie tipologie, però, ci sono anche i Platform complessi e potenzialmente punitivi. In questi casi alcune persone potrebbero decidere di non acquistare questi titoli perché potrebbero non sentirsi capaci di completarli o di goderseli appieno. È proprio qui che entra in gioco League Of Evil, indie sviluppato dalla Ratalaika Games e pubblicato su Switch il 31 agosto 2017. Questo gioco potrebbe, infatti, essere un ottimo punto di partenza per tuti coloro che vogliono provare questo genere di platform. Cerchiamo di capire insieme perché.

 

In League Of Evil vestiremo i panni di un super agente cibernetico che avrà solo una missione: Degli scienziati stanno costruendo delle armi di distruzione di massa e e lui dovrà eliminarli. Per farcela, però, dovrà superare oltre 140 livelli pieni zeppi di pericoli come laser, agenti o… lottatori di sumo!

Una volta selezionato il livello sarà molto semplice capire quali sono i comandi: con A/X è possibile saltare per due volte consecutive e con B/Y potete attaccare. La combinazione dei due pulsanti permetterà di raggiungere buone distanze e, soprattutto, potrete uccidere i nemici. In questo gioco, infatti, tutti gli esseri viventi e buona parte dei macchinari possono essere eliminati dal protagonista semplicemente colpendoli. Questo attacco, inoltre, servirà per uccidere lo scienziato presente alla fine del livello, permettendovi di passare alla missione successiva.

Le minacce da affrontare sono varie e diventano più complesse andando avanti con l’avventura. All’inizio avrete a che fare con dei soldati che spareranno lentamente ma poi, avanzando, incontrerete macchinari che attaccano in cinque direzioni diverse, generali che lanciano missili che esplodono in tanti pezzi e ninja che lanceranno shuriken a diverse velocità. Calcolando anche tutti gli oggetti letali che non possono essere distrutti avrete a che fare con – più o meno – una ventina di pericoli.

League Of Evil
In ogni livello è possibile trovare una valigetta. Se le prenderete tutte completerete uno degli obiettivi del gioco.

In realtà non c’è molto altro da dire sul gameplay. Parliamo, piuttosto, della difficoltà del gioco.

Appena proverete il primo capitolo di League Of Evil la prima cosa che noterete è la difficoltà piuttosto bassa: i nemici possono essere uccisi con estrema facilità, la combinazione doppio salto + attacco può permettere di superare buona parte delle minacce del livello e le valigette si trovano in luoghi molto facili da raggiungere. Dal terzo capitolo League of Evil smetterà di essere così tanto buono e troverà un buon equilibrio nella sua difficoltà: i livelli non sono esageratamente difficili ma richiedono sempre una buona padronanza dei comandi. In molti casi, infatti, il giocatore muore perché non calcola al meglio la distanza del salto oppure perché si è avvicinato troppo al pericolo di turno. La difficoltà, inoltre, aumenta quando si cercherà di superare il livello nel minor tempo possibile. Nel complesso, quindi, League Of Evil è un ottimo modo per iniziare ad approcciarsi a questo genere di giochi veloce e potenzialmente difficile perché mantiene un buon grado di sfida.

League Of Evil
Il capitolo 4 si dimostra difficile fin da subito, mantenendo quel livello di difficoltà che hanno anche altri titoli dello stesso genere. Solo migliori saranno in grado di farcela… ma se avete superato tutti gli altri mondi probabilmente ne sarete in grado. Consideratela come LA prova finale delle vostre capacità!

Ultima cosa da dover sottolineare è la possibilità di poter creare, e condividere, i propri livelli attraverso un level editor molto semplice ed intuitivo. Potete anche condividere le vostre creazioni con tutti gli utenti di tutte le versioni di League Of Evil. Sarà possibile, poi, accedere ai livelli scaricati ed ai livelli creati da voi attraverso la selezione del capitolo.

 

Nella sua semplicità, però, League Of Evil mostra alcuni difetti. 

I difetti che si notano facilmente sono i seguenti: per prima cosa i nemici ed i macchinari non hanno effetti sonori quando agiscono e per questo è difficile evitarli o prevederli (a difficoltà più alte questo problema si notta parecchio). Il secondo difetto interessa gli obiettivi. Nessuno di questi si dimostra particolarmente interessante e servono solo per “segnalare” se il giocatore sta completando il gioco al 100%. Probabilmente questo difetto evidenzia il fatto che non sono presenti segreti nelle mappe o piccoli extra che, probabilmente, avrebbero incentivato l’acquisto.

 

In poche parole, League Of Evil è un gioco piuttosto semplice ma che si rivela ottimo per chiunque voglia iniziare a giocare questo genere di Platform. Per quanto riguarda il prezzo (€7,99) lo reputo accettabile. Se siete dei veterani nel genere vi consigliamo caldamente di aspettare uno sconto… ma se non hai mai provato questo genere e stai cercando un titolo che ti permetta di iniziare… allora League Of Evil fa al caso tuo!

Questi sono tutti gli obiettivi. Si possono raggruppare in 4 gruppi: “completa tutti i livelli”, “trova tutte le valigette”, “prendi tutte le stelle” e “uccidi tot nemici”. Il simbolico in basso a destra segnala solo i punteggi che il giocatore ha fatto durante la sua sessione di gioco.

Se volete un secondo parere vi lasciamo al video del nostro caro collega Axios 00, che vi mostrerà i primi minuti di League Of Evil ed alla recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Nintendo Player Logo

League of Evil
League Of Evil – Recensione
PRO
Difficoltà bassa ma crescente, ottima per iniziare a conoscere questo tipo di Platform
Level Editor molto intuitivo
È possibile ricevere e condividere livelli su qualsiasi piattaforma!
CONTRO
Qualche effetto sonoro sui nemici non avrebbe guastato
Nessun obiettivo particolarmente speciale, che rivela la mancanza di segreti ed extra nel gioco
I veterani potrebbero trovarsi insoddisfatti fino al quarto capitolo
7
Semplice