Arcade Stick

Costruire un Arcade Stick USB o Bluetooth – Guida

Per chi come me ha vissuto negli anni 90 la magica epoca dei cabinati arcade, sicuramente gli sarà capitato di avere nostalgia dei pomeriggi passati con gli amici. Le sfide in sala giochi o nel bar del quartiere, per non parlare dei paradisiaci bar sulla spiaggia nelle estati passate in campeggio… Quei tempi sono un lontano ricordo e con essi sono cambiati anche giochi e modi di giocare. Per fortuna oggi tutti quei titoli storici esclusivi delle sala giochi sono facilmente reperibili su internet e giocabili mediante emulatore, dal raspberry pi al PC, compresi i vari smartphone, tablet e tostapane (forse quest’ultimo non proprio).

Detto questo molti di voi penseranno che giocare ad un Super SidekicksKing of Fighters o Metal Slug mediante emulatore con dei tasti touch o la classica tastiera del PC sia un vero e proprio insulto ai tempi che furono. Niente di più vero! La soluzione ideale sarebbe avere un originale cabinato arcade ben ristrutturato o al massimo accontentarsi di un attuale bartop o weecade. Queste soluzioni purtroppo si rivelano ingombranti, di difficile abbinamento col proprio arredamento di casa e sopratutto deleterie per il portafogli (il rischio di essere buttati fuori casa è incombente). Se vi ritrovate in tale situazione le uniche alternative sono quelle di valutare l’acquisto un arcade stick o costruirvelo da voi seguendo questa nostra guida.

La guida

La guida prevede la costruzione di un arcade stick tenendo in considerazione la massima semplicità nella realizzazione e il maggior risparmio economico possibile. Noi vi suggeriremo dove reperire i vari componenti a prezzo budget ma questo non toglie che possiate optare per tasti e leve di qualità superiore come i più famosi Sanwa o Seimitsu.

Le attrezzature necessarie:

  • Trapano (va benissimo anche uno di quelli molto economici)
  • Punte per trapano (noi abbiamo utilizzato solo una 2 mm e una 3,5 mm)
  • Fresa a tazza Ø 28 mm (o da Ø 30 mm in base alla misura dei tasti)
  • Giravite (forma e dimensione dipendono dalle viti o bulloncini che troverete dal ferramenta)
  • Crimpatrice (opzionale, necessaria solo nel caso in cui vogliate realizzare da voi i vari collegamenti)
  • Saldatore e stagno (opzionale, necessario solo se desiderate realizzare un arcade stick wireless)

I materiali necessari:

Arcade StickPer quanto riguarda i materiali necessari una lista sarebbe troppo riduttiva. Iniziamo allora con il considerare quella che sarà la base del nostro arcade stick. In rete si vedono tanti progetti di tutti i tipi, di gente che ha realizzato il proprio arcade stick con un cartone di scarpe o cimentandosi in veri e propri lavori di falegnameria, acquistando del legno, tagliandolo e modellandolo a proprio piacimento. Beh, noi non siamo falegnami e non abbiamo l’attrezzatura necessaria ma allo stesso tempo vogliamo un qualcosa di più solido di un cartone di scarpe. Tra le prime idee abbiamo pensato a una cassetta di derivazione in plastica per impianti elettrici ma poi ritrovandoci per caso d’inanzi a una scatola in legno per bottiglie di vino si è illuminata la lampadina che ha decretato nostra scelta: Una scatola in legno di pino per documenti A4, ovvero quello che ci è sembrato il giusto compromesso in termini di larghezza, profondità e altezza, tra tutte le scatole in legno frutto delle nostre ricerche in vari shop online.

Il secondo componente non è altro che un kit completo di joystick e tasti arcade. Attenzione nella scelta! Chi desidera un arcade stick classico con cavo USB deve obbligatoriamente scegliere tra un kit che comprende anche la scheda encoder con cavi inclusi, mentre chi desidera un arcade stick wireless o bluetooth può limitarsi ai soli tasti più joystick.

Nel carosello a seguire vi suggeriamo diversi kit economici:

Quimat Update Servo 20KG Full Metal Gear Digital Waterproof Servo for Baja Cars with Accessories (Control Angle 180°)
Quimat Update Servo 20KG Full Metal Gear Digital Waterproof Servo for Baja Cars with Accessories (Control Angle 180°)
20KG Large Torque Digital Servo; Vehicles & Remote Control Toys; High performance digital standard servo
Quimat Arcade Game DIY Parts kit for PC and Raspberry Pi 1/2/3 with RetroPie, 5Pin Joystick, 8x 30MM and 2x 24MM Buttons (white)
Quimat Arcade Game DIY Parts kit for PC and Raspberry Pi 1/2/3 with RetroPie, 5Pin Joystick, 8x 30MM and 2x 24MM Buttons (white)
High Quality Arcade Push Buttons with Build-in Microswitch.; Easy Installation Design! Just connected the push button and joystick.
Quimat Arcade Game Kits for Rapberry pi, 2 Player Zero Delay Arcade Game DIY Kits with 2 USB Encoder Board 8 Way Joystick Push Button for Mame Jamma & Other Fighting Games
Quimat Arcade Game Kits for Rapberry pi, 2 Player Zero Delay Arcade Game DIY Kits with 2 USB Encoder Board 8 Way Joystick Push Button for Mame Jamma & Other Fighting Games
Perfect kits for 2 player Arcade game DIY project. Made with highest quality materials!; Easy Installation Design! Just plug and play.
EG STARTS Ritardo zero Arcade USB Encoder per PC Joystick Per Arcade Kit Mame & Raspberry Pi Retropie Progetti
EG STARTS Ritardo zero Arcade USB Encoder per PC Joystick Per Arcade Kit Mame & Raspberry Pi Retropie Progetti
Encoder Pc Zero Delay 100%! Alta qualità; Zero Delay Arcade USB Encoder per il tuo gioco Pc DIY
11,99 EUR
EG STARTS 2 giocatori Classic Arcade Contest Kit fai da te USB Encoder per PC Joystick + Chrome LED illuminato Pulsante 1 e 2 giocatori pulsanti moneta per Arcade Mame Raspberry Pi 2 3 3B Giochi
EG STARTS 2 giocatori Classic Arcade Contest Kit fai da te USB Encoder per PC Joystick + Chrome LED illuminato Pulsante 1 e 2 giocatori pulsanti moneta per Arcade Mame Raspberry Pi 2 3 3B Giochi
Bellissimo gioco LED Arace Parti fai da te per MAME Progetto JAMMA!; Encoder USB Zero Delay 100% e funzionamento perfetto per tutti i sistemi Windows!
48,00 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 07:10

Il terzo componente è un foglio di plexiglas da 1,5 mm, reperibile facilmente in qualsiasi ferramenta o brico. Anche se del tutto facoltativo, la sua presenza incide in termini d’estetica, potendo inserire sotto ad esso una stampa con grafica a vostro piacimento, come anche in termini di usabilità, poggiando le mani su una superficie liscia si ottiene un confort maggiore rispetto alla porosità del legno. Nel momento dell’acquisto vi consigliamo di farvi tagliare il foglio adattandolo alle misure della vostra scatola in legno. Tale operazione solitamente non comporta costi aggiuntivi.

Il quarto componente in realtà è una spesa da fare sempre in ferramenta o brico e comprende viti o bulloncini per il fissaggio di vari componenti, un rotolo di nastro carta, un foglio di carta abrasiva con grana fine e non proprio necessari ma sempre utili delle fascette e del biadesivo.

Arcade StickIl quinto componente è un controller wireless bluetooth. Quest’ultimo è da prendere in considerazione solo ed esclusivamente nel caso in cui desideriate realizzare una versione senza fili del vostro arcade stick.

Il prezzo decisamente basso, i vari feedback positivi disponibili in rete, il giusto numero di tasti, la buona autonomia e la grande compatibilità con differenti dispositivi, hanno fatto si che la nostra scelta ricadesse sul piccolo controller 8Bitdo Zero.

Inizio procedura:

Arcade StickPer semplificare le operazioni di foratura della nostra scatola in legno e per posizionare al meglio i tasti ho realizzato un file PDF da stampare (modificando un progetto bartop trovato in rete). Quindi una volta stampato il PDF su un foglio A4, ritagliatelo e applicatelo con del nastro carta nella posizione che più ritenete opportuna, tenendo conto del giusto spazio da dedicare ai polsi (i simboli dei tasti corrispondono a quelli Playstation all’interno del cerchi e a quelli Nintendo all’esterno del cerchi e i diametri dei tasti prevedono sia 28 mm che i 30 mm).

Ora posizioniamo il foglio in plexiglas (le pellicole applicate sul plexiglas non vanno mai tolte prima della fine del lavoro) e fissiamo anche lui con del nastro carta, applicando ben due strati per assicurare una maggiore presa e quindi evitare qualsiasi spostamento durante la procedura di foratura.

Arcade StickPrendiamo la punta più piccola a nostra disposizione (noi abbiamo usato una 2 mm) e iniziamo a forare tutti i centri dei tasti a noi utili. Sul PDF ho aggiunto un tasto supplementare, chiamandolo “home”, foratelo solo nel caso in cui la vostra scheda encoder lo richieda.

Vi suggeriamo degli ulteriori fori in corrispondenza dei quattro angoli della scatola, in questo modo applicando delle viti o dei bulloncini si garantisce una perfetta aderenza del plexiglas. Con un righello segniamo il punto di foratura, mantenendoci distanti dal bordo di circa 2 cm, esattamente come nella foto sopra.

Arcade StickSostituiamo la punta del trapano con la fresa a tazza Ø 28 mm e quindi creiamo le sedi per i vari tasti e per leva.

Arcade StickCome prossimo passo dobbiamo effettuare i fori per l’installazione della leva joystick. Nel nostro caso è stato possibile smontare la piastra di fissaggio e quindi utilizzarla come dima per segnare i punti da forare, se la vostra leva non permette tale operazione aiutatevi con un righello o squadrette e segnate con molta cura e attenzione i punti da forare cercando di evitare errori di posizione.

Appena finito di effettuare tutti i fori assicuriamoci che essi siano abbastanza larghi per le viti o dadini a vostra disposizione, in caso contrario cambiamo la punta del trapano e ripassiamo tutti i fori allargandoli alla giusta misura (noi li abbiamo ripassati tutti con una punta da 3,5 mm).

Se il legno presenta delle schegge sulla parte superiore o interna della scatola sarà possibile asportarle strofinando con della carta abrasiva con grana fine. Sempre con lo stesso foglio di carta abrasiva cerchiamo di arrotondare leggermente i bordi del foglio in plexiglas per evitare che la spigolosità ci possa causare ferite. Successivamente sarà possibile rimuovere le pellicole protettive dal plexiglas.

Arcade StickDopo questa serie di lavori il risultato è il seguente.

A questo punto le strade tra chi preferisce un arcade stick con cavo e chi senza, si dividono.

Chi ha optato per l’arcade stick con cavo USB non deve fare altro che installare tutti i tasti, la leva, fissare la scheda encoder all’interno della scatola con del biadesivo, effettuare tutti i collegamenti come da schema in bundle al kit (nessuna saldatura, tutti i fili sono già muniti di connettori) e con un seghetto realizzare un piccolo taglio su uno dei bordi della scatola per il passaggio del cavo. A questo punto il vostro arcade stick USB sarà completo e pronto all’uso.

Per chi invece vuole realizzare un arcade stick senza fili può proseguire con la guida.

Non potendo utilizzare la scheda encoder per il collegamento senza fili, utilizzeremo al suo posto il circuito stampato del già citato controller bluetooth 8Bitdo Zero. Voi ovviamente potrete utilizzare un qualsiasi altro controller a vostra disposizione o addirittura optare per un SFC30 sempre della 8Bitdo, ottenendo di fatto un arcade stick compatibile con Nintendo Switch prima ancora dell’arrivo di prodotti analoghi nei negozi italiani.

Vi anticipiamo che da ora in poi si dovrà avere una certa manualità con il saldatore a stagno e con saldature su punti di piccole dimensioni, quindi la procedura per alcuni potrebbe risultare complessa.

Arcade StickPartiamo con l’aprire la cover del controller aiutandoci con un giravite a taglio e facendo leva sui bordi, rimuoviamo le sei viti e preleviamo il circuito stampato interno.

Arcade Stick

Aiutandoci con un piccolo giravite a taglio, andiamo a scoprire i punti del circuito stampato (che da ora in poi chiamerò PCB) contrassegnati nell’immagine e poi stagnamoli per eseguire le saldature.

Piccola lezione di elettrotecnica: I tasti arcade solitamente sono muniti di switch a due contatti, in questo caso non c’è rischio d’invertire il collegamento, mentre in presenza di tre contatti troveremo sul fianco dello switch tre diciture: COM o C (comune), NO (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso). I contatti che ci servono sono il COM che andrà collegato in serie con tutti i COM degli switch presenti per poi congiungersi sul punto GND del PCB e il contatto NO dove collegheremo il filo corrispondente al tasto sul PCB.

Arcade StickOgni punto corrisponde a un tasto, quindi andiamo a saldare un filo per ogni punto e a tutte le estremità opposte applichiamo un faston femmina della misura adatta ai contatti dei tasti a nostra disposizione. Il risultato dovrebbe essere simile a quello nell’immagine sopra.

Arcade StickFissiamo il PCB all’interno della scatola in legno con del biadesivo (noi abbiamo usato una piastrina adesiva e due fascette) e completiamo tutti i collegamenti innestando i faston sui contatti corrispondenti.

Arcade StickA questo punto il vostro arcade stick bluetooth è completo e funzionante! Se avete seguito passo dopo passo la nostra guida vi ritroverete con un arcade stick estremamente versatile e dal prezzo molto contenuto. Uno dei più grandi pregi di questo arcade stick è di sicuro la compatibilità, avendo la possibilità di essere interfacciato con tutte le piattaforme da Windows 7 in poi, da MacOS 10.7 in poi, da Android 4 in poi e tutte le  single-board computer compreso il Raspberry Pi.

Come autore del progetto sono più che consapevole della mancanza di un set di grafiche da inserire tra plexiglas e scatola in legno ma per questioni di tempo e poca praticità con programmi di fotoritocco, preferisco affidarmi alla buona volontà di qualcuno di voi che desideri cimentarsi in tale compito. Chiunque sia disponibile ci contatti, i lavori più belli saranno resi pubblici e porteranno la vostra firma!

[Aggiornamento]

Come potete ammirare voi stessi, ecco arrivare la prima grafica per il nostro progetto!

Il merito è da attribuire solo a Giovanni, amministratore del sito MyArcadeDream, che con grande passione e pazienza ha realizzato la grafica in stile Nintendo NES da noi proposta. La grafica è pronta per essere stampata e scaricabile al seguente “link”.