Ultra Hyperball – Recensione – Nintendo Player

Il Nintendo eShop di Switch si sta pian piano riempendo di giochi, così da accontentare l’utenza che vedeva la nuova console di Kyoto come “povera di giochi”. Uno degli ultimi arrivati è stato proprio Ultra Hyperball, prodotto da Springloaded. Si tratta di un gioco che mescola Azione, Arcade, Sport e Multigiocatore. Il protagonista di questo titolo è Jay, un ragazzo che nella vita lavora in un ristorante di ramen dei suoi genitori, ma in realtà è un giocatore di Hyperball e aspira ad entrare nella Lega.

Ma che razza di sport è questo Hyperball? Guardando il personaggio che indossa un casco, verrebbe da pensare ad una sorta di rugby strano. Ma non è così. Infatti lo scopo di questo sport è mandare una pallina più in alto possibile facendola rimbalzare sulla testa. Io personalmente avrei preferito avere a che fare con i noodles a dir la verità…

Ultra Hyperball

Come potrete ben vedere dalle immagini il gioco è completamente tradotto in italiano. Il menù principale ci farà scegliere subito tre modalità di gioco: Singola, Squadre, Coop. Analizziamo subito quella a giocatore singolo. I livelli presenti sono pochi ma vi daranno lo stesso qualche grattacapo, soprattutto ai perfezionisti. Perchè? Ebbene, come detto lo scopo sarà far rimbalzare la pallina e mandarla in alto il più possibile raggiungendo un traguardo. A seconda del risultato raggiunto, guadagnerete una medaglia che potrà essere di bronzo, argento o oro, e inoltre sbloccherete personaggi aggiuntivi da usare, che però rimane un obiettivo fine a sè stesso, visto che avranno tutti le stesse abilità.

Tutto qui? No, in realtà il gioco è tutto fuorchè semplice. Bisognerà premere il pulsante del salto (l’unico tra l’altro) con il giusto tempismo per segnare un “Perfect”. Ciò farà si che la palla rimbalzi più forte così da raggiungere il traguardo massimo per la medaglia oro. Nella colonna a sinistra (vedere l’immagine in basso) ci sono cerchi verdi che saranno il numero di colpi che avrete a disposizione.

Ultra Hyperball

Nella modalità a squadre la sfida si fa ancora più interessante e da al gioco ancora più freschezza. Infatti potrete usufruire del touchscreen di Nintendo Switch. Questa volta i personaggi da controllare saranno due. E qui le cose si complicano. Sarò infatti difficile far saltare simultaneamente i due personaggi con il tempismo giusto. Decisamente più divertente rispetto alla modalità singola, in quanto nella prima basteranno un paio di partite per capire qual’è il punto giusto per saltare, in squadra e con i comandi touch è tutta un altra storia. Anche in fatto di longevità garantisce ore di divertimento. Ma non finisce qui! Andando avanti avrete la possibilità di muovere il personaggio con l’uso della levetta analogica sinistra o anche sfruttando il giroscopio, inclinando il controller. Ed è forse qui che subentra la prima nota dolente del gioco. Pur essendo i controlli precisi, quando si tratta di sfruttare il giroscopio i movimenti risultano meno precisi.

Ultra Hyperball

La modalità coop prevede invece l’uso di due o più Joycon, fino ad un massimo di 4 giocatori. Se avrete voglia di divertirvi in gruppo questa è la scelta migliore. Sebbene non privo di difetti, Ultra Hyperball è un gioco che tecnicamente è valido. La grafica pixellosa in stile retrò fa battere il cuore, poi se accompagnata da musiche nello stesso stile l’effetto è ancora più forte. Sembra un gioco progettato per uno SNES, mentre invece ne godrete voi su Nintendo Switch. Giocabile sia in modalità TV, gioco di squadra escluso, che in portatile. La longevità è garantita dalla modalità Squadra che allunga di molto la giocabilità. I controlli sono precisi, sia tasti che touch parlando, mentre invece traballa leggermente con il giroscopio quando richiesto.

Disponibile dal 28 Luglio su eShop al prezzo di 9,99 euro. Consigliato? Per chi ama questa tipologia di giochi si, è sicuramente un titolo da avere nella libreria dei vostri giochi.

Ultra Hyperball – Recensione – Nintendo Player
PRO
Un titolo che richiama i bei tempi
Grafica colorata e musiche molto belle
CONTRO
Si poteva osare di più in longevità
Giroscopio non proprio perfetto
Pochi contenuti
7
SETTE