iTek TAURUS G58A

Mouse Gaming iTek TAURUS G58A – Recensione

iTek è un’azienda nata nel 1999 con l’obbiettivo di farsi spazio nel mercato come brand ad alto valore tecnologico specializzato nella produzione di accessori e case per PC. Dopo appena due anni il brand si afferma con successo nel mercato, ottenendo da lì in poi una situazione aziendale sempre crescente, al punto tale da arricchire il proprio catalogo di nuovi prodotti. A fine 2016 l’azienda si espande anche nel settore Gaming con una nuova linea di prodotti contraddistinti dal nome TAURUS, ed oggi vi parleremo di uno di questi, ovvero il mouse Gaming Itek TAURUS G58A (nome in codice ITMGG58A).

Specifiche tecniche

Interfaccia USB 2.0
Sensore Ottico (AVAGO)
Risoluzione 600 / 1200 / 1800 / 2400 DPI
Velocità scansione 30 IPS
Massima accelerazione 8 G
Frame per secondo 4500 FPS
Frequenza di polling 500 Hz
Dimensioni 120 x 70 x 33 mm
Peso 110 g
Tasti 5 + scroll + tasto DPI
Lunghezza cavo 1,5 M
Vita tasti 3 milioni di esecuzioni
Tensione di funzionamento 5 V
Corrente di funzionamento < = 100 mA
Compatibilità OS Windows 7 / 8 / 10 e Mac

Packaging e Bundle

iTek TAURUS G58A

Il mouse iTek TAURUS G58A viene venduto all’interno di una confezione in cartone sottile, simile a un cofanetto per via di un pannello sul frontale apribile che lascia guardare il mouse senza estrarlo dalla confezione.

iTek TAURUS G58A

Sempre sul pannello frontale troviamo il mouse raffigurato e in evidenza quelli che sono i suoi tre punti forti, ovvero il sensore Avago A5050, le quattro differenti tarature in DPI e gli switch di produzione Omron.

Aprendo la confezione notiamo una struttura in cartone rigido a protezione del mouse e ovviamente il mouse stesso, senza quindi manuali o altro a corredo del bundle.

 

Nel dettaglio

Il mouse iTek TAURUS G58A si presenta con una linea aggressiva in perfetto stile Gaming, dalla colorazione nero opaco dovuta ad un rivestimento gommato lungo tutta la superficie a contatto con le mani. Soluzione ideale per garantire un grip perfetto anche nelle situazioni più concitate.

iTek TAURUS G58A

La conformazione del mouse è perfettamente simmetrica, con entrambi i lati identici in forma e dimensione ad accezione dei due tasti funzione “pagina avanti, pagina indietro” che sono presenti solo sul lato sinistro. Con questa precisazione intendiamo sottolineare come il mouse nonostante sia pensato per un’utenza destrorsa si adatta abbastanza bene anche per i mancini.

Nella parte superiore troviamo in sequenza la rotellina cliccabile anch’essa rivestita in gomma, il tastino dedicato al cambio dei DPI ed in fine il logo TAURUS caratterizzato da una testa di toro in colorazione argento, stampata direttamente sulla scocca.

Nella parte inferiore è facile notare come il cavo sia decentrano per via di una scelta stilistica che prevede una rientranza a contenimento della rotellina. A seguire i quattro piedini in teflon dalle sufficienti dimensioni, protetti da una pellicola trasparente difficile da notare ma assolutamente indispensabile da rimuovere per un corretto utilizzo del mouse stesso.

iTek TAURUS G58A

Il cavo in fine si presenta rivestito da una calza protettiva molto robusta e con una fantasia della trama apprezzabile, avente alla sua estremità un connettore USB 2.0 placcato in oro e isolato da un nucleo in ferrite. La lunghezza del cavo è pari a 1,5 M, valore leggermente differente dagli 1,6 M dichiarati dal produttore, ma comunque capace di garantire una buona usabilità nella maggior parte delle configurazioni.

Impressioni d’uso

Il mouse se pur un prodotto dal prezzo molto basso si comporta egregiamente, il suo layout fa si che la mano si posizioni comodamente evitando l’affaticamento anche dopo lunghe sessioni e questo sia in campo Gaming che per il normare utilizzo internet / ufficio.

Le nostre prove sono state effettuate utilizzando il mouse su un tappetino Gaming rigido e la scorrevolezza non è risultata molto differente da quella del nostro mouse di quotidiano utilizzo e dal prezzo cinque volte superiore. Tale comportamento a detta di iTek è dovuto non solo dai piedini in teflon ma anche da un lavoro di stabilizzazione e bilanciamento, studiato in azienda e reso possibile grazie all’aggiunta di pesi installati al suo interno.

iTek TAURUS G58A

Per quanto riguarda il sensore ottico quando c’è di mezzo AVAGO la qualità è sempre apprezzabile. Nel caso di iTek TAURUS G58A purtroppo c’è un vincolo tra DPI e colorazione dei led, dovuto sicuramente a una questione d’economia del prodotto. Ogni volta che si andrà a premere il tasto al centro del mouse non solo si cambierà il valore in DPI del sensore AVAGO A5050 ma il colore dei led, infatti l’impostazione 600 DPI corrisponde alla colorazione verde, i 1200 DPI alla colorazione rossa, i 1800 DPI alla colorazione blu ed infine i 2400 DPI alla colorazione viola.

Molto positivo anche il feedback dei tasti, sempre precisi e reattivi, merito sopratutto di switch firmati Omron, nota azienda giapponese leader nella produzione di componenti d’elettronica e d’automazione industriale. Meno positiva la posizione dei tasti laterali “pagina avanti, pagina indietro”, infatti a mouse impugnato è risultato da subito difficoltoso raggiungere con il pollice il tasto “pagina avanti” nonostante la nostra mano sia nella media come dimensioni.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 18:30

iTek TAURUS G58A è il nostro primo prodotto della serie TAURUS di iTek che abbiamo modo di provare e con la recensione ormai finita possiamo dire che è stata una piccola soddisfazione. Quando un prodotto dimostra di essere qualitativamente valido e allo stesso tempo economico è sempre un piacere consigliarlo. Ovviamente l’iTek TAURUS G58A non va inteso come un mouse per chi richiede elevatissime prestazioni in ambito Gaming, non sarebbe minimamente un prodotto adatto, il suo target di riferimento è l’utente che desidera un buon mouse dall’aspetto aggressivo e che si comporti egregiamente nell’uso quotidiano come anche in qualche partita online spensierata con gli amici.

In conclusione, una buona ergonomia, switch di qualità, un sensore con quattro livelli impostabili di DPI, il tutto proposto ad un prezzo di soli 13,99€, fanno dell’iTek TAURUS G58A un best buy tra i mouse Gaming di fascia bassa.

iTek TAURUS G58A
Mouse Gaming iTek TAURUS G58A – Recensione
PRO
Prezzo molto accessibile
Qualità costruttiva generare di buona fattura
Ottima scorrevolezza
CONTRO
Illuminazione led vincolata al valore DPI impostato
Posizione del tasto "pagina avanti" difficilmente raggiungibile
7.8
Super prezzo