KLIM Puma

KLIM Puma: Le cuffie Gaming con vibrazione – Recensione

Come già specificato in una precedente recensione la giovane start-up KLIM Techs si sta facendo strada tra le varie periferiche PC di tipologia Gaming da rapporto prezzo / prestazioni molto vantaggioso. Mese dopo mese il catalogo prodotti si espande introducendo nuove periferiche, tra questi le KLIM Puma, un singolare headset Gaming oggetto di questa recensione.

Specifiche tecniche

Tipo di connessione USB
Tipo di cuffie Headset dedicato al gioco
Diametro driver 40 mm
Risposta in frequenza 20 – 20 KHz
Sensibilità 105 dB ± 3dB
Impedenza 32 Ω
Potenza massima ingresso 30 mW
Diametro microfono 6.0 x 3.0 mm
Direttività microfono Omnidirezionale
Impedenza microfono ≤ 2,2 KΩ
Lunghezza cavo 2.2 M

Packaging e Bundle

KLIM Puma

La confezione è in cartone sottile ma molto rigido, in colorazione nero opaco con il logo KLIM argentato sul lato frontale e bianco sui restanti lati. Sempre sul frontale troviamo la KLIM Puma raffigurata con a seguire un elenco delle sue caratteristiche sotto forma d’icone. Sui restanti lati troviamo la raffigurazione dei comandi per il volume e il microfono e la scheda tecnica tradotta in cinque lingue differenti, italiano compreso.

KLIM Puma

Aperta la confezione troviamo le cuffie protette da una semplice busta in pluriball e al posto del manuale un semplice foglietto che ripropone le specifiche tecniche e suggerisce il sito del produttore per maggiori informazioni.

Nel dettaglio

KLIM PumaAppena estratte le cuffie dalla busta di protezione ci si aspetterebbe della plasticaccia scricchiolosa come solito per questa categoria di prezzo e invece non è così. I due archetti, i giunti e le griglie esterne che rivestono i driver sono in metallo, relegando la plastica solo al minimo indispensabile, risultando comunque un materiale robusto e di discreta qualità.

L’archetto interno in eco-pelle ha un sistema d’estensione capace di adattarsi in modo delicato a qualsiasi conformazione cranica. I padiglioni sono anch’essi in eco-pelle, dalle generose dimensioni e con una imbottitura molto morbida. Tali caratteristiche abbinate a un peso di 400 gr (tastierino e cavo compreso) e ad un sistema basculante dei diffusori, fanno di KLIM Puma una cuffia per il Gaming comoda e che ben si presta alle lunghe sessioni, anche per chi indossa occhiali. In uno dei nostri test abbiamo ascoltato un intero CD audio in un ambiente privo d’aria condizionata, senza per questo avvertire fastidi dovuti ai padiglioni di materiale non traspirante, nonostante le temperature estive. L’unica controindicazione ricade sull’inevitabile alone di unto che si deposita sulla pelle sintetica.

KLIM PumaIl tastierino di comando per qualcuno potrebbe sembrare eccessivamente voluminoso ma questo eccesso è giustificato dalla presenza di una vera e propria scheda audio integrata al suo interno. Il chip a bordo è di produzione C-Media, soluzione riconosciuta da Windows 10 senza necessità di alcun driver ma dal sito KLIM è possibile scaricare un software di gestione dal nome Xear Audio Center che permette funzionalità aggiuntive, altrimenti inaccessibili. A livello di backup abbiamo creato un pacchetto presente al seguente link contenente il software e il manuale utente in italiano.

KLIM PumaXear Audio Center si rivela una vera e propria stazione di regolazione, completa di vari effetti ed equalizzatore con profili salvabili. Il vero punto di forza del software è dato dalla possibilità di emulare un sistema audio 7.1 semplicemente applicando una spunta sulla casella Virtual Speaker Shifter, soluzione che ben si adatta sopratutto per la visione di film.

Quello che però ci ha stupito di queste KLIM Puma è una features che non abbiamo mai trovato o semplicemente immaginato su delle cuffie, ovvero un sistema di vibrazione. Non preoccupatevi, non è nulla che vi farà scuotere la testa o far venire il tremolio alle orecchie. Le vibrazioni seguono le basse frequenze offendo la sensazione di bassi più corposi rispetto a quello che sono realmente. La morbidezza dei padiglioni evita che le vibrazioni siano avvertite al tatto e ovviamente tale funzione è disattivatile al volo premendo il tastino dedicato.

KLIM Puma

Come ultimo componente il microfono, costituito da un’asta gommata orientabile e fissato al diffusore mediante una ghiera che permette la rotazione dello stesso in verticale. Attenzione però, quando allontanerete il microfono dalle labbra portandolo verso l’alto, questo non si disattiverà come succede con prodotti analoghi. Per disattivare o abilitare il microfono è necessario intervenire tramite tastino dedicato, che a sua volta accenderà o spegnerà un led di stato posizionato all’estremità del microfono.

Presente anche un secondo microfono dedicato alla riduzione del rumore oltre ad evitare fastidiosi eco durante le chat vocali nelle fasi di gioco online.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 17:50

Le KLIM Puma seguono alla perfezione quella che è ormai una tradizione dell’azienda, ovvero il rapporto prezzo / prestazioni vantaggioso ottenuto tagliando investimenti sul marketing. In questo caso specifico, riteniamo opportuno svelare che le KLIM Puma in realtà sono un’operazione di rebranding delle SOMiC G941. Questa è sicuramente una mossa furba da parte di KLIM e lo dimostra l’ottima qualità sia in riproduzione che in registrazione audio, da noi riscontrata nei vari test effettuati. Infatti SOMiC nonostante sia un brand poco diffuso nel nostro mercato è un’azienda d’esperienza focalizzata solo nella produzione di headset.

In conclusione KLIM centra un’altra volta il bersaglio, proponendo ai suoi clienti un prodotto qualitativamente valido e dal prezzo molto allettante. Le KLIM Puma si comportano egregiamente in tutti gli ambiti, ottime per il Gaming come anche per i film con audio 7.1.  In più l’innovativo sistema di vibrazione anche se non indispensabile, riesce a differenziare le KLIM Puma rispetto ai prodotti della concorrenza.

Per l’attuale prezzo di 50€ circa, ci sentiamo di consigliare questo headset Gaming senza alcuna riserva.

KLIM Puma
KLIM Puma: Le cuffie Gaming con vibrazione – Recensione
PRO
Rapporto qualità / prezzo
Qualità costruttiva generare di ottima fattura
Plug and play per chi non desidera installare il software dedicato
Innovativo sistema di vibrazione
CONTRO
Il collegamento USB limita le possibilità d'utilizzo
I padiglioni non sono rimovibili e la pelle sintetica si sporca facilmente
8
Best buy con vibrazione!