Kirby’s Blowout Blast

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Chi ha avuto il piacere di giocare a Kirby Planet Robobot conoscerà sicuramente “Sfida 3D Kirby”, il minigioco in esso contenuto che vede la paffuta IP Nintendo alle prese con alcuni livelli tridimensionali realizzati ad hoc per offrire un’esperienza dal sapore arcade. Così come avvenuto per tutti i minigiochi contenuti in entrambi i titoli di Kirby approdati sulle console della famiglia 3DS, anche “Sfida 3D Kirby” ha finalmente ottenuto un titolo stand aloneper l’occasione rinominato Kirby’s Blowout Blast – acquistabile in forma digitale sull’eShop al prezzo di soli €6.99. Si chiude così il cerchio degli spin-off anche per Kirby Planet Robobot, in celebrazione del venticinquesimo anno di attività della pallina rosa più pucciosa dei videogame!

Innanzitutto, è importante specificare che Kirby’s Blowout Blast non è semplicemente “Sfida 3D Kirby” preso e rivenduto separatamente; il titolo è una pura evoluzione della formula già proposta al fine di regalare ulteriori ore di gioco a tutti coloro che avevano apprezzato il lavoro svolto nel minigioco originale. Come suggerito dal nome, il fulcro del gameplay è stato spostato dall’acquisizione di abilità copia mediante la fagocitazione dei nostri avversari alla possibilità di creare combo sputando i nemici precendentemente risucchiati.

Impersonando Kirby saremo in grado di muoverci non solo a sinistra e a destra, come nel più classico dei platform, ma anche in profondità ed in altezza per dare vita ad una serie di stage dalla difficoltà crescente nei quali l’obiettivo primario sarà quello di realizzare un punteggio quanto più elevato possibile, per puntare ad ottenere la famigerata medaglia di platino. La strada per ottenere un perfect score, però, non sarà mai tutta rose e fiori; nonostante arrivare alla fine di ciascun livello sia un obiettivo che chiunque può raggiungere con estrema semplicità, tutto cambia se vogliamo essere ricompensati a dovere nel momento in cui ci viene mostrato quanto bene ci siamo districati lungo i percorsi sapientemente realizzati dai game designer.

Il punteggio finale che ci sarà assegnato sarà la combinazione di diversi fattori: la velocità, il numero di nemici uccisi, il numero di monete raccolte e la nostra capacità di superare lo stage senza subire danni. A questi quattro “achievement” si affianca un punteggio che dipende in maniera piuttosto marcata dal numero di combo che siamo riusciti a realizzare. Non mancheranno le occasioni in cui, nonostante siate riusciti a soddisfare tutti e quattro i requisiti di cui sopra, non otterrete la medaglia di platino a causa di un numero di combo insufficiente e sarete obbligati a tornare sui vostri passi per studiare il livello appena concluso per leggere attentamente lo spawn dei nemici e pianificare come procedere per massimizzarne l’uccisione simultanea.

Per dimostrare fin da subito di non essersi limitati al semplice compitino, i talentuosi di HAL Laboratory hanno ben pensato di rendere più dinamici i vari stage che saremo chiamati ad affrontare. Se ricordate i livelli di “Sfida 3D Kirby” saprete benissimo che questi erano caratterizzati da quadri statici che limitavano l’azione ad una sola schermata per volta. In Kirby’s Blowout Blast il tutto è stato reso molto più dinamico grazie all’introduzione di fasi a scorrimento laterale che forzano il giocatore a leggere gli stage in un’ottica più ampia – dando vita a livelli molto più vasti e ad un gameplay decisamente più appagante.

Ovviamente, per essere sicuri che il gioco valga il costo del biglietto, anche voi giocatori non dovrete limitarvi al compitino. Kirby’s Blowout Blast è un titolo che deve necessariamente essere affrontato con atteggiamento competitivo. Nonostante non vi sia una classifica online con la quale confrontare i nostri punteggi con quelli dei nostri amici, solamente giocando con l’obiettivo di “platinare” il gioco avremo una sensazione di appagamento una volta portata a termine l’avventura. Poiché il titolo, come anticipato prima, è estremamente semplice se giocato senza tentare di ottenere il punteggio massimo, se decideste di ignorare questo importante fattore – sul quale pone le sue fondamenta l’intero level designrischiereste solamente di rimanere delusi a causa di una longevità decisamente ridottotta.

Pur essendo una semplice parentesi esterna alla serie canonica il gioco cerca di spingersi al limite in quanto a contenuti, non rinunciando nemmeno al supporto agli amiibo. Grazie alle statuine interattive di Nintendo, infatti, sarà possibile ottenere musiche a tema ed abbellire l’hub di gioco con elementi decorativi.

Per rimarcare il suo aspetto arcade, infine, il titolo offre una serie di mondi aggiuntivi che altro non sono che rivisitazioni dei livelli standard ai quali è stata innalzata l’asticella della difficoltà (strategica). Se a questi uniamo la presenza di ottime boss fight, che accolgono ospiti d’onore dell’universo HAL quali gli indimenticabili Lolo e Lala, viene fin troppo semplice promuovere a pieni voti Kirby’s Blowout Blast. Se siete dei giocatori che amano mettersi alla prova questo simpatico spin-off in salsa Kirby è il prossimo acquisto che dovreste seriamente prendere in considerazione.

Kirby’s Blowout Blast
Kirby’s Blowout Blast – Recensione
Kirby's Blowout Blast è un gioco leggero e dal prezzo decisamente contenuto. Nato dal minigioco "Sfida 3D Kirby" contenuto all'interno di Kirby Planet Robobot, il titolo merita senza ombra di dubbio di esistere in quanto prodotto a sè ed è in grado di appagare la sete di completismo di tutti quei giocatori che in un gioco puntano a dare sempre il meglio realizzando il tanto ambito perfect score. Per tutti gli altri il prodotto risulterà sicuramente godibile ma rischierà di lasciare l'amaro in bocca a causa di una difficoltà praticamente inesistente e che non stimola a tornare sui propri passi.
PRO
CONTRO
7.4
PLATINATELO!