Prova della spada

17 utili consigli per superare la Prova della Spada di The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Se siete tra i fortunati acquirenti dell’expansion pass di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarete stati ben contenti di mettere le mani sul primo DLC del gioco, uscito lo scorso 30 maggio su Nintendo Switch e sul mai dimenticato WiiU. Tra i vari contenuti del gustoso pacchetto, il vero oggetto del desiderio di molti giocatori è proprio la “Prova della Spada”, una serie di ben 45 stanze che il nostro eroico Link dovrà superare partendo con un inventario azzerato e facendo affidamento solamente nel nostro spirito di sopravvivenza. A distanza di quasi una settimana dalla sua uscita, moltissimi giocatori ancora stanno cercando di capire qual’è la strategia vincente per uscire indenni dalle sfide offerte dagli sviluppatori e, consci di questa necessità, siamo qui a fornirvi una lista di suggerimenti (stilata dal famoso sito Polygon) che potrebbero semplificarvi di molto la vita.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
54,90 EUR Amazon Prime
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Wii U
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Wii U
Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
79,90 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 15:24


1 – Iniziate la prova con la salute al massimo (e con alcuni cuori extra)

Come anticipato, incominciando la Prova della Spada ci verranno tolti tutti gli oggetti/armi/vestiti in nostro possesso. Il nostro stato di salute, però, rimarrà invariato rispetto a quello precedente all’inizio della sfida. Sarà quindi molto importante incominciare al meglio la Prova facendo un preventivo carico di cuori, sfruttando anche eventuali “extra” ottenuti dai punti di ristoro o da alcune ricette. In queste occasioni sfruttare anche la preghiera di Mipha può essere d’aiuto, così come massimizzare il numero di cuori grazie alle sfide dei sacrari.

2 – Espandete la capienza del vostro inventario

Il numero massimo di armi (così come di archi e scudi) che potrete portare con voi sarà influenzato dal numero di slot che avrete sbloccato nel vostro inventario. Prima di incominciare la vostra Prova il consiglio è quello di raccogliere un buon numero di semi Korogu ed andare a far visita a quel mattacchione di Castonne.

Il numero massimo di armi (e degli archi e degli scudi) che è possibile prelevare è determinato dal numero di slot di inventario che hai sbloccato. Se non l’hai ancora, guarda la nostra guida per raccogliere 45 semi di korok in circa un’ora per espandere il tuo inventario.

3 – Siate furtivi

Inutile dirvi come sia controproducente in una prova di sopravvivenza come questa andare a spasso per le varie stanze attirando l’attenzione su di voi. Se per i primi livelli avrete a che fare con nemici poco corazzati sappiate che man mano che si avanza questi saranno sempre più agguerriti. Cercate di rimanere sempre al riparo in modo da pianificare con estrema attenzione ogni vostra mossa.

4 – Quando possibile colpite i nemici alle spalle

Sorprendere i nemici alle spalle è un ottimo modo per evitare lunghi combattimenti che potrebbero rendervi vulnerabili in situazioni di palese inferiorità numerica.

5 – Bombe, bombe, bombe

L’utilizzo di bombe radiocomandate ha un sacco di vantaggi: sono gratuite, illimitate e causano un sacco di danni ai nemici. Usatene in quantità per preservare le vostre preziose armi.

6 – Sfruttate le pietre sparse nelle stanze

Così come con le bombe, un altro ottimo metodo per non sacrificare le vostre armi è quello di sfruttare le numerose pietre disseminate nelle varie stanze. Guardatevi attorno e vedrete che sono ovunque.

7 – Utilizzate le casse metalliche come arma

Spesso troverete anche delle casse metalliche. Sfruttatele in combinazione con il vostro fidato Kalamitron per creare un’arma potente.

8 – Raccogliete tutto quello che trovate

Nulla è scontato nella Prova della Spada. Prima di abbandonare una stanza per passare alla successiva assicurati di aver raccolto ogni singolo oggetto presente. Semplici oggetti come i rami potrebbero sembrare inutili, ma al momento giusto saranno in grado di farvi uscire da situazioni alquanto spiacevoli. Anche le mele, che permettono di recuperare solo mezzo cuore, potrebbero fare la differenza quando sarete ad un passo dalla fine.

9 – Procuratevi del legname per accendere falò improvvisati

Un falò creato nel momento giusto saprà rendersi utile. Potrete arrostire i vostri cibi per duplicarne il potere curativo o sfruttare il potere del fuoco per incendiare casse di legno e nemici. Ricordate che due bombe radiocomandate possono incendiare un albero senza che dobbiate ricorrere ad alcun tipo di arma.

10 – Sfruttate l’ambiente per procurarvi il fuoco

La creazione di fuoco non è un’attività che spetta necessariamente a voi. Sfruttate gli arcieri nemici od i simpatici chuchu rossi per incendiare l’ambiente circostante.

11 – Cucinate il cibo

I calderoni di cottura saranno un elemento abbastanza raro durante la Prova della Spada. Solo grazie a questi potrete creare le vostre ricette quindi pensateci bene prima di mangiare un cibo “crudo”. Attendere il momento giusto per rifocillarvi potrebbe ben più che duplicare la vostra prospettiva di sopravvivenza.

12 – Create ricette in maniera intelligente

Quando arriverà il momento in cui potrete cucinare il cibo nei calderoni, combinate con intelligenza gli elementi in vostro possesso. Non mescolate oggetti che hanno effetti differenti (per esempio la difesa e la furtività) altrimenti vedrete vanificare i vostri sacrifici. Cercare di utilizzare 5 cibi per ogni ricetta ne massimizzerà l’effetto ed il numero di cuori che otterrete gustandovela successivamente.

13 – Distruggete tutto

Qualsiasi oggetto presente nelle stanze potrebbe contenere elementi interessanti per la vostra sopravvivenza. Fate esplodere le casse metalliche e date fuoco a quelle di legno; se quest’ultime contengono del cibo ve lo ritroverete già arrostito.

14 – Raccogliete quante più frecce possibili

Le frecce sono più abbondanti di quanto pensate quindi non abbiate paura di usarle in quantità. Se non vi fate prendere dal panico e mirate con precisione sarete sicuri di non sprecarle. Le frecce saranno ottenibili rompendo casse barili, e diventando il bersaglio preferito di un Boblin arciere. Se mancate un bersaglio ricordatevi che le vostre frecce possono anche essere recuperate in seguito.

15 – Conservate gli scudi

Gli scudi non saranno molto frequenti nella Prova della Spada. Quando possibile privilegiate le schivate e conservate gli scudi per il momento in cui non potrete proprio fare a meno di usarli.

16 – Conservate le armi migliori

E’ normale essere tentati di utilizzare sempre l’arma migliore a nostra disposizione. Questo però potrebbe non essere l’approccio migliore; così facendo rischiate di trovarvi in seguito ad affrontare un boss con un semplice rametto. Inutile dirvi in una circostanza del genere chi potrebbe uscirne vincitore (indizio: probabilmente non voi).

17 – Usate tutto quello che trovate prima o poi

Superare la Prova della Spada vi farà ritornare al bosco dei Korogu senza nulla di ciò che avete accumulato durante i vostri tentativi. Di conseguenza, preservare gli elementi a vostra disposizione con troppa avidità potrebbe essere controproducente. Se hai qualche oggetto che può tornarti utile in una determinata circostanza usalo; con intelligenza ma usalo!

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
54,90 EUR Amazon Prime
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Wii U
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Wii U
Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
79,90 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 15:24