NBA Playgrounds

NBA Playgrounds e la patch: situazione, problemi e politiche

NBA Playgrounds,il gioco di basket di Saber Interactive per Nintendo Switch è uscito già da un pò, esattamente dal 9 maggio. E’ un gioco simpatico, accolto abbastanza bene ma ha un piccolo difetto: è uscito senza supporto al multiplayer online, mancanza abbastanza grave per un gioco del genere, senza contare la risoluzione non eccezionale quando giocato in modalità portatile. Ovviamente Saber Interactive ha subito promesso che l’aggiornamento sarebbe arrivato subito, al più presto diciamo, ma dopo un mese e mezzo, a meno di non giocare faccia a faccia, il multiplayer (online) è ancora un miraggio. Dopo svariati aggiornamenti sulla questione fra cui la promessa di un gioco gratuito per scusarsi del disservizio, il mistero si infittisce con le dichiarazioni di Matthew Karch, uno degli sviluppatori, secondo cui l’update tanto desiderato sarebbe pronto già da un pò ma sarebbero le politiche interne di Nintendo sugli aggiornamenti a impedirne la pubblicazione. Scrive Karch sulla pagina Facebook della community di NBA Playgrounds, “Questo video è vecchio di due settimane e mostra il multiplayer per Switch. Stiamo ancora aspettando l’approvazione

https://www.facebook.com/matthew.karch.9/videos/10155392872231487/

 

Oltre al video, Karch ha rilasciato una lunga ed esauriente dichiarazione attraverso Reddit Purtroppo non ho molti aggiornamenti da darvi. Ci sono elementi essenziali della nostra patch che escono dalle linee guida di Nintendo. Se Nintendo approvasse la patch, la rilasceremmo immediatamente ma siamo coinvolti in un lungo processo per cercare di risolvere i problemi. Non è che non ci stiamo lavorando. Infatti, cercare di far uscire questo relativamente semplice aggiornamento, ci ha portato via più tempo dell”aggiungere miglioramenti al gioco. Eravamo in una posizione in cui il nostro gioco doveva uscire contemporaneamente alle altre versioni e a causa dell’hardware nuovo, ci sono stati problemi in alcuni settori. A questo punto, non c’è neppure un change-log: è la stessa patch ferma da settimane.

Il primo problema sono le dimensioni della patch. Non è possibile superare determinate dimensioni in una patch e ci sono volute quasi tre settimane per ottenere un eccezione per le dimensioni della nostra patch rispetto al normale e la ragione per cui è così grande, è oltre il nostro controllo a causa della tecnologia utilizzata. Abbiamo anche proposto di ridurre la dimensione del gioco da 7 GB a 3,5 GB ma essendo nuova la piattaforma, non è supportato e non può essere fatto.“, ha concluso Karch.

Morale della favola, l’aggiornamento è ancora sospeso come un tiro da tre punti, Nintendo e Saber si rimpallano la responsabilità e chi ci rimette sono gli utenti. Non voglio dar colpe a uno o all’altro perchè se, stando a queste dichiarazioni, i problemi sono causati dalle politiche stringenti di Nintendo, per lo stesso motivo potremmo biasimare il brutto vizio (non solo di Saber Interactive, sia chiaro), di buttare fuori i giochi alla come sono, sono. Tanto, per pagare, morire e patchare c’è sempre tempo. E poi, in fondo gli utenti hanno pagato: Pantalone 2.0.