Sega Forever header

Sega Forever potrebbe arrivare su Switch

C’erano una volta, tanto tempo fà due bellissime aziende produttrici di console e videogiochi. Vivevano in quella che, in tempi di DLC a raffica, Season Pass, patch gigametriche e bug infami, viene ricordata come l’età dell’oro. Si chiamavano Sega e Nintendo… Vabbè, per farla corta, Sega compì un suicidio fuori di ogni logica, uccidendo nella culla quella che viene ricordata come un gioiello tecnologico per l’epoca, il Dreamcast e finì a realizzare giochi 3D di Sonic spesso in bilico sulla mediocrità (ovviamente scherzo: Sega realizza ottimi giochi). Ma non è quello che ci interessa in questo caso. Come, da fan di Nintendo sappiamo apprezzare molti grandi giochi dell’era del SuperNES, pure il Megadrive ha molto da dire e da offrire ai fans del retrogaming. E Sega ha deciso che fosse arrivato il momento di parlare, anzi, di dire due parole “Sega Forever“.

Si tratta di un servizio in arrivo su mobile (almeno per ora) che riproporrà grandi classici delle console più amate di Sega fra cui Master System, Megadrive, Game gear, Saturn, Dreamcast, aggiornati ai tempi odierni. Ogni mese verranno aggiunti nuovi giochi per comporre una libreria dall’eccezionale appeal. I primi giochi annunciati sono Sonic the Hedgehog, Altered Beast, Kid chameleon, Comix Zone e Phantasy Star II. La piattaforma utilizzata da Sega per il suo servizio sarà Unity e il senso di tale scelta viene chiaramente spiegato da Mike Evans di Sega “[Unity] ci permetterà di portare i nostri contenuti su varie piattaforme“.

Evans ha continuato dicendo “Circa il 90% dei giochi sviluppati finora usano Unity. La ragione per cui abbiamo scelto Unity come middleware è che ci permetterà di portare questi contenuti anche su altre piattaforme. Il nostro primo obiettivo è il mobile. E’ un grosso progetto e la nostra prima priorità è fare bene su mobile. Fatto questo, le altre opzioni includono computer, Facebook e potremmo portare i nostri giochi anche su console come Switch

La formula scelta da Sega è il F2P, con i giochi disponibili gratuitamente su Android e IOS con tanto di salvataggi cloud, classifiche e supporto ai pad Bluetooth. Dov’è la fregatura? Pubblicità. Se non amate la pubblicità, potete acquistare i singoli giochi al prezzo di £1.99/$1.99 e saranno vostri, completamente ad-free. Concludiamo con il trailer di Sega Forever, un trailer di un orrida bellezza, talmente una trashata stile anni ’90, che riesce davvero a riportarci in quella magica era: un tempo in cui l’unica patch a nostra disposizione era soffiare come mantici sulle cartucce.