Puyo Tetris 4

Puyo Puyo Tetris – Recensione

Divertente, pazzo e intelligente. Queste sono le tre parole per racchiudere questa piccola perla che è Puyo Puyo Tetris arrivato su Switch. Molto famoso in Oriente diventando un vero e proprio gioco di culto e già pubblicato nel lontano 2014, questo puzzle game ha provato, convincendo, l’approccio con i giocatori europei e americani.

Puyo Puyo Tetris

Ma partiamo dall’inizio. Puyo Puyo o meglio conosciuto qui da noi con il nome Puyo Pop è un gioco creato dalla casa Compile, ora non più presente nel mercato videoludico, di cui detiene i diritti la Sega che ha affidato gli sviluppi del titolo alla Sonic Team. Quello che ad una prima occhiata può sembrare un clone del mitico Dr. Mario, giocando e andando in profondità, si discosta nettamente da quel titolo tranne forse per i colori. In questo frenetico puzzle game si dovranno abbinare quattro gelatine dello stesso colore ma non è proprio semplice. Infatti il gioco premia i più bravi quando costruiscono le cosiddette catene “chain” che moltiplicano i punti e infliggono danni all’avversario. Per effettuare le chain, bisogna calcolarle precedentemente, risultando un pò ostico all’inizio ma dopo ore e ore di gioco imparerete a programmare le vostre mosse proprio come se fosse una partita di scacchi.

Tetris, bè Tetris lo conosciamo un pò tutti. Gioco cult del Gameboy creato da Aleksej Leonidovič Pažitnov ci permette di creare delle linee con i tetramini che lentamente scendono dall’alto. Ovviamente più linee si liberano insieme e più alto sarà il danno che si crea all’avversario. Il tutto condito dalla classica colonna sonora che ci riporta in Russia, patria di questo gioco.

La fusione tra questi due giochi viene rappresentata da Puyo Puyo Tetris

Puyo Puyo TetrisIl gioco prevede una moltitudine di percorsi con i quali è possibile esplorarlo: Adventure, Solo Arcade, Multiplayer locale, Online, Lesson.

Per prendere confidenza con Puyo Puyo Tetris, gli sviluppatori hanno ben pensato di introdurre l’Adventure mode che altro non è che la modalità storia. Questa è molto simpatica, con personaggi buffi, ma è totalmente in inglese e personalmente avrei preferito anche una semplice traduzione a comparsa sottostante. Intendiamoci, i dialoghi son fatti da poche parole e chi ha una certa dimestichezza con l’inglese capirà facilmente quello che i personaggi dicono ma per i meno avvezzi questa è una mancanza che si fà sentire. La durata è buona è permette di affrontare tutte le modalità in modo da capirne le meccaniche e fare un buon allenamento prima di cimentarsi online o nel multiplayer locale oltre che sbloccare personaggi, stage e nuove grafiche per puyo e tetramini.

La Multiplayer Arcade si divide in una serie di modalità: Versus, Fusion, Swap, Party, Big Bang e Challenge. La Versus non è altro che 1 vs 1 tra il proprio personaggio e il personaggio che sceglierete di affidare alla CPU. Potrete sfidarlo a Tetris, Puyo Puyo o essere differenti quindi un Puyo Puyo vs Tetris e viceversa. Tra le tante è la modalità più “classica“.

Puyo Puyo TetrisLa Fusion è la modalità che fonde i due giochi contemporaneamente. Dall’alto infatti scenderanno entrambi i pezzi, sia i tetramini che le gelatine. Ovviamente i tetramini essendo mattoncini hanno un peso maggiore e andranno a schiacchiare le gelatine quindi il pensiero dovrà essere rapido per capire ogni mossa quanto ci può dare in termini di punti e quanti danni invece potrebbe arrecarci. Ho trovato però personalmente questa modalità la più debole. Essendo molto frenetica non permette un buon ragionamento affidando quindi tutto al caso e alla buona sorte. E’ un peccato perchè poteva essere la modalità che spiccava invece risulta la meno divertente.

La modalità Swap è quella che mi ha divertito di più. Tramite un sorteggio si decide con cosa si inizia, se con Tetris o Puyo Puyo. I pezzi scendono dall’alto e gli abbinamenti sono i classici con la differenza che è presente un timer che cambierà all’improvviso il gioco ogni 30 secondi più o meno, quindi se si comincia con Puyo Puyo all’improvviso si giocherà a Tetris e così via. La modalità risulta la più divertente e anche se frenetica, è godibile e mette a dura prova le abilità e la velocità di pensiero.

La modalità Party prevede che il giocatore può scegliere se cimentarsi in Puyo Puyo o Tetris ma dovrà cimentarsi con insoliti power up (difesa dagli attacchi avversari, aumento della velocità di caduta e così via) che cadranno improvvisamente dall’alto andando a minare sensibilmente gli esiti di una sfida da decidersi ai punti. Anche questa è una modalità molto ostica e divertente.

Altra modalità che il gioco ci propone è quella Big Bang, a mio parere la più noiosa. Ci troveremo di fonte a dei pattern precostruiti che dovremmo risolvere nel più breve tempo possibile eliminando del tutto il concetto di puzzle game e affidando il tutto solo a riflessi e velocità.

Puyo Puyo Tetris

Il multiplayer locale è l’anima del gioco. La vera modalità per cui molti giocatori preferiranno la versione Switch alle altre. E’ bellissimo portare la console in giro, staccare i due pad, darne uno al proprio amico/a e cominciare una vera e propria battaglia semplicemente appoggiando lo schermo a un tavolo. Ecco, è proprio qui che la console da il meglio di sé ed è proprio con queste modalità che giochi come questo hanno un senso di vita sulla nuova creatura di mamma Nintendo. Ci saranno risate, imprecazioni, piccoli litigi, proprio come avviene in una partita di Uno alla presenza di una serie di +4 ma il tutto finirà con grasse risate e con l’incoronazione di un vincitore.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-15 at 04:40

L’Online. Affrontiamo un tasto dolente che per me ha molte mancanze. Tutto funziona o con la Puzzle League (partite classificate) o tramite Lobby. Il vero problema della Puzzle League che è la modalità più immediata per trovare avversari, è che ci permette solo di selezionare o deselezionare le modalità che non vogliamo affrontare e permettendoci di ricercare solo determinate sfide ma manca la cosa più importante, una ricerca in base al ranking. Nelle mie tante partite passate online ho affrontato solo pochissime volte persone del mio stesso rank e mi sono stati scelti sempre avversari durissimi (vi dico solo che il mio rank era 40000 e gli avversari erano sui 2000). Questo non permette di divertirsi in quanto le partite durano pochissimo e la sconfitta è immediata. Il livello di sfida dovrebbe prevedere un avversario alla pari delle nostre capacità e non giocatori di lunga data. Oltretutto i cosiddetti pro del gioco, sfidando un avversario più “debole” accresceranno in maniera facile il proprio rank ma penso ricevano ben poche gratificazioni a battere un “pivello”. I lag non sono presenti e questo è un punto a favore; mentre le disconnessioni ahimè ci sono, rare ma ci sono.

Puyo Puyo TetrisIl gioco viene incontro anche ai giocatori che non vogliono sfidare nessun avversario, sia questo online che comandato dalla cpu, mettendo in campo la modalità Arcade completa di 6 sfide, tre per Puyo Puyo e tre per Tetris.

Le modalità Puyo Puyo sono: Endless Fever, la stessa che ho descritto nella modalità Big Bang con l’unica variante di essere solo con i Puyo; Endless Puyo, una vera e propria maratona di Puyo e infine Tiny Puyo, simile alla modalità Endless con la dimensione dei Puyo ridotta della metà.

Le modalità invece Tetris sono: Maratona, classica e divertente; Sprint, in cui si dovranno terminare 40 linee nel più breve tempo possibile e infine Ultra in cui entro 3 minuti si dovrà accrescere il proprio punteggio record.

Ultima proposta del gioco e la Lesson che spiega ai meno avvezzi tutte le varie modalità e regole dei due giochi.

Puyo Puyo Tetris

Puyo Puyo Tetris è una piccola perla con una varietà di modalità molto ampia che ci mette davanti a numerose ore di gioco. Inoltre andando avanti nel punteggio e nella storia verranno sbloccati nuovi personaggi e si guadagneranno monete che servono per sbloccare texture e doppiaggi nello shop. Sicuramente è un ottimo passatempo anche quando si vuole un gioco immediato e divertente. Certamente ha i suoi difetti come online e modalità non proprio riuscite. Ma se si riesce a soprassedere a questi piccoli difetti, visto anche il prezzo abbordabile, è un ottimo puzzle game che di certo non può mancare tra i giochi della Switch e che sicuramente consiglio a tutti.

Puyo Tetris 4
Puyo Puyo Tetris – Recensione
PRO
Molto divertente sia in single che in multi
Ore di gioco praticamente infinite
Prezzo ottimo
CONTRO
Alcune modalità non propriamente azzeccate
Online non perfetto
7.5