Disgaea_5_Header

Disgaea 5 Complete – Recensione

La saga di Disgaea si appresta ad esordire su una home console Nintendo il 26 maggio dopo ben 13 anni dall’uscita in Giappone del primo titolo della serie, se escludiamo Disgaea DS uscito per – indovinatelo voi… esatto! – Nintendo DS nel 2008. NIS (Nippon Ichi Software) è sempre stata prodiga di titoli per le console Sony ma ha finalmente deciso di colmare questa lacuna col porting di Disgaea: Alliance of Vengeance che su Switch diventa Disgaea 5 Complete dato che avrà, inclusi nel prezzo, tutti i vari DLC usciti a suo tempo come ormai è tradizione per queste genere di uscite.

Partiamo dall’inizio: Disgaea 5 Complete è un JRPG tattico che, sotto un aspetto anime ridicolo, personaggi esilaranti e un umorismo che varia dal demenziale all’ancor più demenziale, nasconde l’anima hardcore di un gioco dotato di una complessità non comune tipica di quei giochi pronti a regalare soddisfazioni a chi avrà la costanza di investirci attenzione e tempo. E se siete fra quei giocatori che valutano un gioco dalle ore che questo sà regalarvi troverete pane per i vostri denti, se solo vi farete catturare dal suo universo strampalato.

Disgaea5_1

Disgaea 5 racconta la storia (e le peripezie) del demone Killia, deciso a sconfiggere una volta per tutte il Demon Emperor Void Dark; in questo sovrumano compito potrà contare su altri Overlord demoniaci, ognuno con le proprie ragioni per odiare Void Dark. Incontrerete subito la vostra prima alleata, Seraphina – riluttante promessa sposa di Dark Void, che cercherà inutilmente di irretirvi col suo fascino e poi, in una spirale di situazioni sempre più paradossali, farete la conoscenza di Red Magnus, Christo, Usalia e Zeroken, i vostri compagni in questa epica avventura.

All’interno del Pocket Netherworld, l’hub di proprietà di Seraphina, la ricchissima Overlord of Gorgeous, troveremo il nostro team pronto a invadere ogni mondo a nostra disposizione ma non mancano i vari venditori, con i classici shop di armi, armature e oggetti ma pure Skill e Evilities (buff di stats e resistenze dei personaggi). Potremo gestire la nostra squadra fino al più piccolo dettaglio, magari reclutando qualche membro aggiuntivo per la nostra squadra, e troveremo vari servizi fino a quello che è un pò l’emblema di questo gioco: l’Item World. Sappiate che ogni oggetto utilizzabile in gioco, che sia un arma un accessorio o un armatura, può essere potenziato all’inverosimile attraverso dungeon generati proceduralmente all’interno dell’oggetto stesso; basta questo, penso, a capire quanto questo titolo possa offrire in termini di quantità di gioco.

Disgaea5_2

Quantità che non và certo a scapito della qualità che prima colpisce l’occhio con sprites ben realizzati in ogni dettaglio, personaggi a cui è impossibile non affezionarsi e una grafica coloratissima e simpatica in ogni dettaglio, poi affascina con un combat system complesso ma raffinato. Gli scontri si svolgeranno su griglie isometriche che possono essere modificate dall’uso del Geo-System, un sistema di modificatori ambientali basato su vari colori che permetterà, ai giocatori più abili, di scatenare vere e proprie reazioni a catena capaci di infliggere danni stratosferici.
E per far danni, in battaglie che spesso vedono decine di personaggi su schermo, abbiamo molte possibilità: dai classici attacchi in singolo ai Team Attack che vedono scatenarsi combo più potenti quanti più dei nostri personaggi saranno posizionati su caselle adiacenti, fino ad arrivare alla possibilità di sollevare i nostri compagni (Lift) per creare file, utili a volte per lanciarli oltre ostacoli (Throw) ma anche per sferrare attacchi più potenti. E se questo non bastasse, possiamo pure creare delle squadre speciali che si occupino di determinati compiti in battaglia fra cui, ad esempio, la cattura dei nemici che potremo cercare di convincere ad unirsi al nostro team con un interrogatorio che può sempre sfociare nella cara vecchia tortura, ovviamente tutta da ridere.

Oltre alle opzioni dell’hub e del combat system già citate, tante altre sono le possibilità di gioco e di customizzazione dei nostri eroi: dal Chara World che si sviluppa in modo simile a un gioco da tavolo e permette di potenziare le skill del nostro personaggio al Revenge mode, una barra che aumenta quando i nostri compagni vengono sconfitti o subiscono danni. Al riempimento, potremo usare le Overload, singole skill potentissime, diverse per ogni personaggio; ad esempio, Seraphina (uno dei miei personaggi preferiti) userà tutto il suo charme per confondere e ammaliare i personaggi maschi, mentre Christo farà si che tutti gli attacchi della vostra squadra siano infallibili.

Disgaea5_3

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 08:50

E che dire della Demon Assembly, una specie di parlamento dei demoni ai quali potremo sottoporre proposte per migliorare l’equipaggiamento in vendita nei negozi o magari aumentare il livello dei nemici, fra le altre cose. Penso che, arrivati a questo punto, sia chiaro che neppure continuando per ore si riuscirebbe a far capire completamente la vastità delle possibilità offerte da Disgaea 5 Complete, cosa che se da una parte farà la gioia di chi già conosce questa serie dall’altra vedrà i neofiti subissati di informazioni di ogni tipo anche se, va detto, NIS lo ha reso più user-friendly dei precedenti giochi ed i tutorial sono tanti e ben spiegati quindi non vi troverete mai lasciati a voi stessi senza sapere cosa fare.

Come molti di voi avranno già capito, Disgaea 5 Complete fà del grinding uno dei suoi punti forti, cosa che sarà molto utile perchè il level cap raggiunge il 9999 e, per i deboli di cuore, eviterò di spiegare che si può anche andare oltre in vari modi. Ogni livello sarà rigiocabile infinite volte, magari per aumentare di livello o per vincere i vari premi che sono disponibili e ricompensano le vostre prestazioni, ma anche per far livellare velocemente qualche nuovo membro del vostro gruppo.

Disgaea5_4

Dal mio punto di vista non trovo molti aspetti negativi in questo gioco anche se, ad essere onesti, con gli scenari si poteva fare un pò meglio – sia per qualità che per varietà. Come sempre, simpatica la colonna sonora curata da Tenpei Sato e ben realizzati i doppiaggi, pure quelli in inglese anche se, a costo di non capire una parola dei dialoghi parlati, per me questo genere di gioco rende molto di più con il doppiaggio giapponese, pronto come sempre a strappare un sorriso.

Arrivati alla fine di questa recensione, è mia responsabilità dare un parere su questo gioco e dirvi se vale la pena spenderci i vostri sudati risparmi, e vorrei dire “Buttate tutto, correte dal vostro giochivendolo e stringendogli le ginocchia imploratelo di vendervene una copia” (se non amate i drammi, potete sempre optare per l’acquisto online ma allora non siete hardcore) e, se già conoscete la saga, se amate i JRPG e non vi spaventate davanti a un gioco mastodontico o se amate buttarvi alla scoperta di qualcosa di sconosciuto, è quello che vi dico, senza riserve.

I lati positivi di questo titolo, uniti al fatto che Switch al momento non offre tantissimi giochi e che potete giocarlo ovunque ne fanno un must-buy, cosa che i primi dati sulle prenotazioni stanno ampiamente dimostrando. In più, rispetto alla versione PS4 sono già inclusi TUTTI i DLC, dai personaggi amati dai fans delle precedenti edizioni a nuovi capitoli che aggiungono altre ore di gioco. Senza ovviamente dimenticare la portabilità, vera ciliegina su ogni torta sfornata da Nintendo Switch che è un bel valore aggiunto anche se, a voler essere onesti, per il suo stile di gioco le battaglie di Disgaea 5 Complete non sono esattamente mordi e fuggi quindi, nel caso, assicuratevi di poter salvare alla bisogna. A chi non fosse pienamente convinto, consiglio per lo meno di guardare qualche video di gameplay e, se siete in vena di correre rischi, provatelo. Ai tempi di PS2, io una possibilità gliela diedi; non me ne sono mai pentito e sono diventato un fan sfegatato. Vi lascio con il trailer giaponese, quindi per il 50% più divertente, di Disgaea 5 Complete.

https://www.youtube.com/watch?v=p480vz7ExdA


Se volete saperne di più, come al solito, vi invitiamo a continuare la lettura con la recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Disgaea_5_Header
Disgaea 5 Complete – Recensione
PRO
Millemila ore di gioco
Combat System raffinato e complesso
Personaggi e storia esilaranti
CONTRO
Non c'è l'Italiano
Alcuni fondali un pò scialbi
Gioco di nicchia che per alcuni potrebbe essere ostico
9.1