Slime San

Slime-san – Recensione

Ci sono avventure dove l’inizio della trama è assai lento e studiato per riassumere un lunghissimo tutorial… in altri casi, invece, il giocatore viene lasciato da solo a scoprire autonomamente i comandi di gioco. Altre volte, invece, gli sviluppatori fanno entrare il giocatore nel vivo della storia senza troppi pensieri. Quest’ultimo caso può riassumere, probabilmente, le prime sensazioni di gioco che si hanno con Slime-san, attualmente disponibile su Steam e, successivamente, su PS4 ed Xbox One.

Slime-san
Aprendo il gioco, possiamo renderci conto che il protagonista è in guai grossi fin da subito.

Ideato dalla Fabraz Company e pubblicato da Headup Games, il gioco offre un incipit semplice ed immediato: Slime-san vive in una pacifica e tranquilla foresta assieme alla sua famiglia ma, tutto d’un tratto, un verme abnorme decide di fare piazza pulita e lo ingoia assieme ad un volatile. A questo punto al nostro protagonista gelatinoso resta solo una cosa da fare: cercare di uscire dallo stomaco del verme il prima possibile… sperando di non essere digerito…

Il gioco, con un gameplay platform abbastanza simile ad altri titoli come Super Meat Boy, contiene un totale di ben 100 livelli suddivisi in 5 mondi di gioco. Ogni livello è a sua volta composto da quattro stanze che il giocatore dovrà completare consecutivamente. Una volta fatto questo, si potrà avere l’accesso al livello successivo. Il tutto non sarà ovviamente così facile ed avremo ben due nemici con cui confrontarci: gli oggetti rossi ed il tempo.

In questo gioco, ci sono alcune creature ed alcune pareti che sono di colore rosso (come potete notare nell’immagine sottostante); queste non vanno assolutamente toccate perché provocano la morte del personaggio ed obbligano il giocatore a ricominciare a stanza. Un secondo elemento al quale bisogna porre estrema attenzione è la presenza dei succhi gastrici: dopo un certo lasso di tempo inizierete a notare una sostanza rossa che tenderà a raggiungervi e ciò obbliga il giocatore a fare due cose contemporaneamente: completare il livello e riuscirci il prima possibile. Per fare questo sarà necessaria una buona coordinazione fra i pulsanti e questa richiesta si farà notare nelle fasi più avanzate, soprattutto quando bisognerà affrontare i cinque boss presenti in questo gioco.

Slime-san
Succhi gastrici che salgono, nemici che vogliono ucciderci, zone rosse da non toccare, luoghi da oltrepassare… direi che questo livello rappresenta pienamente le caratteristiche principali del titolo

Per nostra fortuna, il protagonista ha qualche asso nella manica. Tramite il pulsante “E” possiamo fare un piccolo scatto. Questo può permetterci di allungare i salti del giocatore oppure rompere determinati massi, raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili. Invece, tenendo premuto il pulsante “Shift“, possiamo cambiare la densità del nostro protagonista verde. In questo modo sarà possibile superare determinate pareti, saremo incapaci di usare lo scatto citato poco fa ed il gioco rallenterà, aiutando il giocatore a capire ed a ragionare con più calma su come avanzare. Attenzione però, perché il gioco rallenterà… ma la velocità del timer del gioco rimarrà invariata. Personalmente, l’ho reputata un’ottima scelta da parte degli sviluppatori perché incentiva di più il giocatore ad utilizzare questa forma soltanto quando è strettamente necessario.

Durante il proseguimento del gioco sarà impossibile non notare delle mele verdi sparse in ogni stanza. Cosa permettono di fare? Possono essere spese in alcuni negozi accessibili dalla selezione livelli (si, a quanto pare sono state costruite delle vere e proprie cittadine dentro lo stomaco di questo mostro) che permettono di ottenere svariate cose: altri personaggi da utilizzare (ognuno con caratteristiche peculiari), costumi, minigiochi e molto altro. Segnalo anche la presenza di una rana che vi consiglierà di cedergli le vostre mele per poter saltare qualche livello. Questa funzione, seppur comoda, non vi permetterà di completare il gioco al 100%. Pensateci bene prima di cedergli le vostre mele.

Slime-san
Vogliamo staccare dal solito fuggifuggi? Possiamo fare qualche minigioco. In alcuni di questi è presente pure il multi-giocatore

Il gioco vanta anche una serie di contenuti aggiuntivi molto interessanti. Otre alla presenza dei cinque boss da dover abbattere, alla modalità “new game+” (che porta ad un totale di 200 livelli e 800 stanze presenti nel gioco) e ad una modalità ideata per gli speedrunner, è possibile trasmettere con molta facilità degli streaming su Twich. Questa aggiunta si rivela molto interessante per chi si sta interessando a questa piattaforma.

Durante la mia sessione ho evidenziato, però, alcuni difetti! Vediamoli assieme…

La prima cosa che ho notato riguarda la comodità dei controlli di gioco. Ho giocato utilizzando la tastiera ed ho trovato parecchie volte scomodi i pulsanti “E” e “Shift“, fondamentali per proseguire nel gioco. Di conseguenza, sarei propenso a consigliarvi di giocare questo titolo con l’ausilio di un gamepad, ma vorrei precisare che potete cambiare i pulsanti tramite le opzioni. La seconda cosa che vorrei evidenziare è che lo sfondo e lo stile che è stato utilizzato (che mi ha ricordato i vecchi computer a tubo catodico) potrebbe dare fastidio agli occhi qualora si affrontino lunghe sessioni di gioco. Consiglio, quindi, di fare brevi sessioni per evitare questo problema. L’ultima nota negativa che ci tengo ad evidenziare – seppur marginale rispetto le precedenti – è che alcuni costumi disponibili non sono stati adattati ai vari slime da poter utilizzare.

Slime-san
Ehm… chiedo venia, madame… ma ho come l’impressione di indossare male questa sciarpa. È d’accordo com me, per caso?

Alla fine, com’è questo titolo? Lo trovo molto interessante e credo che potrebbe essere un ottimo acquisto per gli amanti dei Platform veloci e complessi. Lo stile grafico è carino ed il giocatore è incentivato ad avanzare, scontrandosi contro livelli sempre più complessi. Non posso stilare una quantità ipotetica di ore per finire questo titolo, ma sono certo che con la modalità “New game+”, quella per gli Speedrunner e la caccia a tutti i collezionabili… beh, di sicuro il giocatore farà fatica ad annoiarsi se riuscirà ad essere travolto da questa avventura. Se vi sentite all’interno di questa categoria, anche il prezzo potrebbe andarvi bene (11€ circa). Consiglio personale? Procuratevi un controller!

Slime San
Slime-san – Recensione
PRO
Divertente, frenetico e con una buona difficoltà
Pieno di collezionabili da scoprire ed ottenere
Ben 800 piani in da dover superare
CONTRO
L'uso della tastiera potrebbe non essere comodo in alcune situazioni
Durante lunghe sessioni, potrebbe dar fastidio alla vista
7.5
Sette e mezzo