masterizzare giochi Xbox 360

Come masterizzare giochi Xbox 360 – Guida

Nelle precedenti guide vi abbiamo mostrato come creare una immagine ISO partendo da un dvd di gioco originale per Xbox 360 e come verifica la correttezza delle ISO con ABGX360. In questa guida vi mostreremo il passo conclusivo, quello indubbiamente più interessante, masterizzare giochi Xbox 360.

Partiamo subito elencando gli elementi necessari:

  • Una immagine ISO del gioco che si desidera masterizzare, già verificata con ABGX360
  • Un masterizzatore compatibile con PlayLoad (in questa guida useremo un Lite-On iHAS124 E)
  • ImgBurn installato sul PC (link download)
  • Virtual Clone Drive installato sul PC (link download)
  • Un DVD Verbatim MKM 003

 

Installazione Virtual Clone Drive

Installare Virtual Clone Drive sul proprio PC è indispensabile. Non sarà un software che useremo per masterizzare ma semplicemente aggiunge al nostro sistema una interfaccia di comunicazione virtuale, capace di garantirci il migliore risultato nella masterizzazione dei giochi Xbox 360. Tale interfaccia sarà poi impostata su ImgBurn, quindi scaricatelo dal link suggeritovi poco prima e installatelo.

 

Configurazione ImgBurn

Inseriamo un DVD DL (8,5Gb) nel masterizzatore, avviamo ImgBurn e spostiamoci su Strumenti e clicchiamo su Impostazioni.

 

masterizzare giochi Xbox 360

Spostiamoci sulla sezione I/O e selezioniamo ElbyCDIO – Elaborate Bytes (valore selezionabile solo se prima abbiamo installato Virtual Clone Drive).

masterizzare giochi Xbox 360

Sempre dalla sezione I/O spostiamoci sulla Pagina 2 e verifichiamo che i valori selezionati siano impostati come da foto.

masterizzare giochi Xbox 360

Spostiamoci nella sezione Scrivi e verifichiamo che i valori della Pagina 1 siano selezionati come da foto.

masterizzare giochi Xbox 360

Sempre nella sezione Scrivi ma in Pagina 2, impostiamo la voce Send BurnerMax Payload su Yes. Ora possiamo cliccare su OK in basso alla finestra per chiudere le Impostazioni.

masterizzare giochi Xbox 360

Ci ritroviamo nuovamente sulla schermata principale del programma, quindi clicchiamo su Masterizza un’immagine.

masterizzare giochi Xbox 360

Clicchiamo su Impostazioni avanzate (piccola icona a forma di ingranaggio come visibile in foto)

masterizzare giochi Xbox 360

Appare una piccola finestra, dove le impostazioni che ci interessano sono racchiuse nella sezione LITE-ON e all’interno del menu a tendina.

masterizzare giochi Xbox 360

Impostiamo i parametri sotto al menu a tendina in questo modo:

  • Forza HyperTuning Enabled
  • Online HyperTuning Disabled
  • Overspeed Disabled
  • SmartBurn Enabled
  • Cancella lo storico OPC N/A

Clicchiamo su OK in basso alla finestra per chiudere le Impostazioni Avanzate.

A questo punto ImgBurn è correttamente configurato e quindi non ci resta altro da fare che avviare la masterizzazione. Dalla icona a forma di cartella selezioniamo il file .DVD della immagine ISO che desideriamo masterizzare, selezioniamo la velocità di masterizzazione 4x, togliamo la spunta dalla voce verifica e in fine clicchiamo sul tasto per avviare la masterizzazione.

masterizzare giochi Xbox 360

Nella finestra successiva oltre alle barre di stato della masterizzazione, avremo a disposizione varie comode funzioni non obbligatorie, attivabili con una semplice spunta.

masterizzare giochi Xbox 360

La procedura di masterizzazione a questo punto sarà in esecuzione e se avete seguito alla lettera tutta la gida otterrete la vostra copia di backup senza mai bruciare un DVD.

Nel caso abbiate problemi molto probabile non state utilizzando DVD Verbatim MKM 003, oppure il vostro masterizzatore non è perfettamente compatibile con PlayLoad. In questi casi vi suggeriamo con i banner qui sotto il materiale idoneo.