abgx360

Come impostare ABGX360 – Guida

Nella precedente guida vi abbiamo mostrato come ottenere le immagini ISO dai propri DVD di gioco per XBOX 360, mentre con la seguente guida vi illustreremo come verificare che la ISO creata sia valida, per farlo utilizzeremo il software ABGX360.

ABGX360 è un software open source dedicato alla verifica delle proprie ISO dei giochi Xbox 360, per essere certi della loro integrità oltre che a renderle invisibili ai controlli anti pirateria. Disponibile per i sistemi operativi Linux, Mac OS X (intel only) e Windows. In questa guida utilizzeremo la versione Windows ma il software non differisce, quindi gli utenti che utilizzano altri sistemi operativi possono procedere ugualmente con la configurazione presente nelle prossime righe.

Per iniziare vi invitiamo a scaricare ABGX360 dal seguente link. Successivamente estraete il file RAR sul desktop e installate il programma. Una volta che avete avviato il programma, premete contemporaneamente i tasti CTRL + F sulla tastiera, in modo tale da far apparire una finestra dove dovrete cliccare su SI.

abgx360

A questo punto si aprirà una nuova finestra dal nome StealthFiles, ma in realtà la cartella che ci interessa è quella subito prima, ovvero abgx360, quindi clicchiamo su di essa.

abgx360

Ora che siamo nella cartella abgx360 copiamo al suo interno il file Abgx360.ini che abbiamo trovato nel pacchetto compresso scaricato in precedenza, poi chiudiamo finestra e programma per rendere effettivi i cambiamenti. A questo punto potete anche cancellare la cartella estratta in precedenza su desktop, non è più necessaria.

L’aggiunta del file Abgx360.ini è necessaria per permettere al programma di comunicare con il sito abgx360.net e quindi scaricare in automatico le patch correttive delle ISO che andremo ad analizzare.

Da ora parte la vera e propria configurazione del programma, per farlo vi mostreremo ogni finestra del programma in sequenza, incluse quelle dove non è necessario apportare modifiche.Vi invitiamo semplicemente a spuntare le caselle ed a selezionare le voci dei menu a tendina, esattamente come riportato nelle immagini a seguire:

 

  • Quickstart

abgx360

 

  • Option

abgx360

 

  • Manually Patch or Extrack files

abgx360

 

  • Autofix

abgx360

 

  • Rebuilding

abgx360

 

  • Misc

abgx360

 

Per finire spostiamoci sul menu File in alto a sinistra e salviamo le impostazioni appena assegnate.

abgx360

 

Ora non resta che utilizzare il programma, per farlo selezionate la ISO del vostro gioco e cliccate sul tasto Launch, come mostrato nell’immagine seguente.

abgx360

 

Partirà una finestra in stile DOS con una percentuale di avanzamento, una volta terminata scorrete tutto il testo e fate attenzioni più ai colori del testo che a quello che c’è effettivamente scritto. Nel caso in cui i testi sono presenti in bianco, blu, o verde l’immagine è ottima e sicuramente è anche stata patchata per essere stealth ai controlli antipirateria. Nel caso in cui sono presenti delle diciture gialle molto probabile nei server online di abgx360.net non è presente una patch per rendere stealth la vostra ISO di gioco, non preoccupatevi è comunque valida. Nel caso in cui siano presenti delle diciture rosse vi conviene disfarvi della ISO, sicuramente è corrotta o con qualche grave problema non ripristinabile.

Se la ISO ha superato il test di ABGX360, non vi resta che decidere se conservarla su hard disk o masterizzarla su DVD.