MSCOMCTL.OCX

Disattivare verifica firma driver in Windows 10

Nei sistemi operativi a 64 bit, a partire da Windows Vista, Microsoft ha implementato la verifica firma driver. Questa funzione garantisce maggiore sicurezza impedendo l’installazione di periferiche non affidabili.

Purtroppo alcuni dispositivi anche se affidabili vengono forniti con driver non firmati, il compito di questa guida è proprio quello di bypassare la protezione e permettere la corretta installazione di qualunque tipo di driver.

Esistono due metodi, il primo temporaneo, ovvero dopo aver disabilitato la firma driver e installati i nostri driver non firmati, al riavvio successivo il sistema operativo riabiliterà la protezione, il secondo metodo è permanente (poco consigliato) anche dopo il riavvio la protezione firma driver resterà disattiva.

Disabilitare la richiesta di firma in Windows 10 in modo temporaneo:

Rechiamoci in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e alla voce Avvio Avanzato clicchiamo su Raiavvia ora.

firma driver

Alla schermata seguente clicchiamo su Risoluzione dei problemi.

firma driver

Successivamente su Opzioni avanzate.

firma driver

A seguire su Impostazioni di avvio

firma driver

Infine selezioniamo Riavvia per riavviare il computer

firma driver

Al riavvio apparirà la schermata seguente dove premere il tasto F7 per selezionare la voce 7 “Disabilita impostazione firma driver”. Ora è possibile installare i driver non firmati.

Disabilitare la richiesta di firma in Windows 10 in modo permanente:

Premiamo il tasto Windows + il tasto X e quindi clicchiamo su “Prompt dei comandi (Amministratore)”.

Digitiamo il seguente comando e premiamo invio:

bcdedit /set testsigning on

Riceveremo il messaggio di operazione completata con successo, a questo punto non ci resta che chiudere il prompt dei comandi e riavviare, da ora in poi si potranno installare qualsiasi tipo di driver.

Nel caso in cui desideriamo riabilitare la protezione firma driver, non dobbiamo fare altro che riaprire il prompt come fatto prima e digitare il seguente comando seguito da invio:

bcdedit /set testsigning off

Guida terminata!