Fast RMX – Recensione

Se eravate lettori incalliti di IndieReviews conoscerete sicuramente Fast Racing Neo, un gioco di corse futuristiche realizzato da Shin’en Multimedia per WiiU. Già nella nostra recensione avevamo sviscerato una serie di caratteristiche che premiarono con un ottimo punteggio il lavoro degli sviluppatori tedeschi. Si è parlato talmente tanto della loro bravura (soprattutto a livello di ottimizzazione del software) che in più di un’occasione qualcuno ha ben sperato che Nintendo decidesse una volta per tutte di acquisire questo gruppo di talentuosi rendendoli – di fatto – parte integrante dei propri team interni.

Quando Fast RMX, la versione rimasterizzata, fu annunciato per Switch ci furono moltissime persone entusiaste. Uno dei motivi principali, che chi il titolo lo aveva già spolpato su WiiU può confermare, è la natura stessa del gioco. Un prodotto di ottima fattura che riesce a tirare fuori il massimo dalla macchina (intesa come console) sulla quale è stato progettato. Un titolo di lancio ideale per dimostrare al mondo di cosa è capace il Nintendo Switch. Partiamo dunque con elencare le novità di questa versione, sviscerandole una ad una.

La novità principale riguarda la difficoltà: dai feedback e dalle critiche dei giocatori è emerso che Fast Racing NEO è stato percepito come un titolo piuttosto punitivo, che ha spesso costretto ad iniziare da capo un’intera gara (se non un’intera coppa) per colpa di un singolo errore del giocatore. Con Fast RMX l’esperienza è stata resa leggermente più semplice. Non aspettatevi però un titolo semplice nel quale poter dominare in scioltezza tutte le classifiche. Dopo averlo provato con mano posso assicurarvi che l’ottimo lavoro di bilanciamento, sia dei controlli di gioco sia delle IA dei veicoli avversari, si nota e finalmente ogni volta che perderete una gara potrete prendervela solo con i vostri riflessi – a maggior ragione ora che lo schema dei controlli è completamente configurabile dal giocatore.

Altra caratteristica che potrebbe davvero convincere all’acquisto anche i possessori della versione WiiU è la natura portatile di Switch, che si ripercuote nell’esperienza del giocatore. La nuova console ibrida Nintendo sostiene orgogliosamente il motore di gioco e lo rende fruibile tanto egregiamente in casa quanto fuori. Possiamo confermare l’ottima stabilità del framerate sul sempre più desiderato valore dei 60 FPS sia in modalità TV (con risoluzione a 1080p, contro i 720p del passato) che portatile, senza la necessità di ricorrere agli accorgimenti tecnici adottati su Wii U.

Ad ingolosire all’acquisto sono anche le nuove opzioni multiplayer e il modo in cui sarà possibile usufruirne, in particolare in locale: sulla stessa console si potrà giocare in quattro con split screen, con 4 Pro Controller, 4 coppie di Joy-Con, ma anche con 4 singoli Joy-Con. Il limite sale ad 8, anche in locale, con tutti i giocatori muniti di console propria e regolare copia di gioco. Le possibilità offerte dai nuovi controller Nintendo non includono solamente  l’utilizzo dei sensori di movimento (opzionali) ma accolgono lo stupefacente HD rumble. Grazie a questa feature l’immersione è totale e vi sentirete veramente alla guida di un bolide che freccia ad (oltre) 200 all’ora. Immersione garantita anche dalla nuovissima tracklist, interamente ricreata facendo fede alle sonorità tecno della versione WiiU, egregiamente riprodotta sia dai prestanti altoparlanti di Switch sia de un eventuale impianto Surround installato nel nostro salotto.

Oltre ad aver perfezionato l’esperienza offerta al giocatore, Fast RMX si presenta con alcune novità anche nei contenuti. Con questa ultima versione sono stati aggiunti 5 veicoli – per un totale di 15 – e 6 tracciati – per un totale di 30 contando quelli presenti ta la versione base WiiU e il DLC. Anche la Hero Mode, che prevede l’obiettivo del primo posto in tutte le gare, verrà sbloccata molto prima rispetto al passato dove per potervi accedere era indispensabile aver interamente completato il gioco. E non è tutto, Shin’en ha già dichiarato di essere al lavoro su un aggiornamento per (re)introdurre il Time Attack ed il supporto alle partite multiplayer online con i contatti della propria lista amici – modalità misteriosamente non incluse nella versione day one di Fast RMX.

Fast RMX è disponibile nel Nintendo eShop di Switch al costo di €19.99. Questa versione definitiva contiene tutto quello che si può desiderare da un titolo di questo tipo: contenuti, sfida e tanta tanta adrenalina. Un titolo adatto a chi vuole correre a tutta velocità con la certezza di avere tra le mani un prodotto rifinito e dalle prestazioni eccezionali. Fino a quando Nintendo non ritornerà a deliziarci con un nuovo episodio di F-Zero, Fast RMX è tutto quello che un giocatore appassionato del brand può desiderare per dimostrare ai propri amici di che pasta è fatto il nostro nuovo Nintendo Switch. Che abbiate già giocato a Fast Racing NEO o meno, questo titolo aspetta solo che andiate a scaricarlo sul nuiovo Nintendo eShop. Non ve ne pentirete.


Se volete saperne di più sul gioco, non perdetevi anche la recensione dei nostri amici di Nintendo Player ?

Fast RMX – Recensione
MODUS OPERANDI: ho giocato a "Fast RMX" per circa dieci ore completando la prima lega grazie ad un codice gentilmente fornito da Shin'en Multimedia. Ho anche eseguito qualche partita in multiplayer (locale ed online). Sicuramente continuerò a giocarci nel tentativo di completare tutte le modalità offerte dal gioco.
PRO
CONTRO
9
NOVE